mercoledì 5 febbraio 2014

Recensione "Ti aspettavo" di J. Lynn

Titolo: Ti aspettavo
Autore: J. Lynn
Traduttore: Ilaria Katerinov
Pagine: 396
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Nord
Isbn: 9788842923633
Prezzo di copertina: 16,40 €


Trama: L'università è la sua via di fuga. Per cinque lunghi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l'esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, ma adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e - magari riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro... Cameron Hamilton è il sogno proibito di tutte le studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle, dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo sembra scomparire, e lei sente risvegliarsi una parte di sé che pensava di aver perduto per sempre. Ma, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d'aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo "sbaglio" che la trascinerà a fondo?


Voto:


Si tratta di una storiella tipica del nuovo genere "New Adult" dove le vicende, a sfondo romantico e con un pizzico di pepe, se così vogliamo definire le immancabili scenette hot, narrano di ragazzi di età compresa fra 18-24 anni.
A mio avviso consiglio di leggere questo libro tanto per la sua scorrevolezza e leggerezza e non per la sua originalità! 
La storia è abbastanza carina, insomma un pò banale perché è la tipica trama letta e riletta in cento altri libri, i personaggi ormai sono un cliché!

Il personaggio maschile ancora una volta è stato reso perfetto in tutto e per tutto! Cam: bello, intelligente, ricco, desideratissimo, gentile e paziente, insomma l'ennesimo superuomo il quale (ahimè) è impossibile rintracciare nella vita reale xD! Tutto sommato è un personaggio molto piacevole e simpatico, assieme a tutti gli altri che orbitano intorno ai nostri protagonisti. 
Avery invece è la tipica ragazza timida e carina ma che non crede di esserlo, ha un passato difficile e traumatico. Entrambi si innamoreranno ma sul loro cammino verso una relazione genuina e completa, sorgeranno schiere dei famosi "muri immaginari" da abbattere! Lei inoltre è segnata da una dolorosa esperienza vissuta 5 anni prima.

Mi è piaciuto molto seguire l'evolversi della loro amicizia, non si è trattato del tipico colpo di fulmine come spesso accade, ma la relazione ha seguito una gradualità sensata senza saltare da uno scontro accidentale nel primo capitolo ad una "sgnaccherata" nel secondo XD. 
Spassosissimi i battibecchi fra lui e lei e l'attrazione è tastabile e forte, la quale sfocierà presto in scottanti scene hot, ben descritte e molto coinvolgenti (e brava la Lynn! Conosciuta anche come Jennifer L. Armentrout, cioè l'autrice di Obsidian, che ancora non ho letto ma rimedierò presto :)).
A parte la relazione amorosa, il secondo filo conduttore della storia è l'enigma del passato doloroso di Avery, infatti la protagonista non racconterà dall'inizio che cosa esattamente è successo da farle tagliare i contatti con tutti e trasferirsi in una università piccola e lontana da casa (anche se abbastanza prevedibile) e questo fa sì da alimentare la curiosità nel lettore.

Il messaggio riflessivo che la Lynn ovviamente ci lancia con questo romanzo è quello di affrontare sempre i problemi, è inutile cercare di nasconderci dietro a barriere, la vita va presa di petto e mai lasciarci sopraffare dai dolori!

Consigliato a: chi vuole una lettura spigliata, veloce e "senza impegno" ;)!

Jasmin

2 commenti:

  1. Ciao, il blog è molto carina!! Sono diventata lettrice fissa :)
    Faresti un salto anche da me??
    http://sfogliandolavita.blogspot.it/

    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, benvenuta! Assolutamente sì! ;) Passo subito! :D

      Elimina