sabato 8 febbraio 2014

Special Books #1 - Il cavaliere d'inverno

Buon sabato a tutti! Andata bene la settimana? ^^
Vorrei inaugurare una nuova rubrica, ❤ Special Books ❤nella quale parlerò dei libri che mi sono rimasti nel cuore, che mi hanno colpita, emozionata e lasciato qualcosa di indelebile dentro. Questa rubrica, come potete ben capire, è a carattere limitato, perché limitati sono i libri che mi hanno lasciato queste emozioni ;). Spero che così facendo possiate trovare nuovi libri da scoprire, mentre per chi li ha già letti, sarà interessante discutere su come la pensiamo sullo stesso libro! :)



Il primo libro in cima alla mia lista personale è Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons. Cercherò di essere il più sintetica possibile, perchè su questo libro e su quello che ci sta attorno c'è moltissimo da dire! :3


Presentazione generale del libro:
Titolo: Il cavaliere d'inverno
Autore: Paullina Simons
Traduttore: Lucia Fochi e Francesca Del Moro
Pagine: 700
Anno di pubblicazione: 2011 (la prima pubblicazione risale al 2003)
Editore: Bur
Isbn: 9788817027519
Prezzo di copertina: 10,00 €

Trama: Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

Considerazioni personali: l'ultima volta che l'ho letto è stato ben 3 anni fa, ma non posso non ricordare la trama, i personaggi e gli avvenimenti! Proprio perché è stato uno di quei libri che sconvolgono. Non sto qui a struggermi su quello che considero il libro per eccellenza (sì, addirittura!) anche se lo farei ma ci tengo a dire qualche cosa.
I personaggi: parliamone. Dove trovate un'altra Tatia e un altro Shura? Da nessuna parte. Caratterizzazione forte, sentimenti veri, con uno sfondo che è la seconda guerra mondiale, mica superare le selezioni di Amici, durante il grande assedio da parte dei tedeschi nel grande inverno del 1941. Insomma, cazzutissimo, come diceva l'amica di Bridget Jones! xD 
La storia d'amore è ... splendida. Non c'è altro da dire. 
Paullina Simons poi è stata in grado di saper trascinare il lettore in un periodo storico non facile da descrivere. La fame, il freddo, la paura eppure molta speranza nel domani, negli altri, in Shura. Ricordo vivamente che ogni volta che leggevo questo libro mi gettavo sul pane duro di giorni avidamente, tanto rivivevo le atmosfere del libro ... non sto scherzando! xD

La serie è formata da 3 libri:
  1. Il cavaliere d'inverno
  2. Tatiana & Alexander
  3. Il giardino d'estate
Personalmente considero il secondo della serie il capitolo conclusivo, perché il terzo, riscritto dopo alcuni anni, ha completamente stravolto e modificato in peggio i personaggi! È stato persino tagliato l'epilogo finale che si trovava nel secondo libro nel momento della ristampa, che potete comunque trovare qui.
La serie al completo! *-*
Blog dedicato al libro, tutto italiano, che trovate qui
Logo del blog "Il cavaliere d'inverno"
Film: si parla già da un pò di tempo del possibile film che ne faranno e da qualche mese l'autrice sta lavorando alla stesura della sceneggiatura e credo che, se tutto fila liscio, dovrebbero andare in fase di pre-produzione a Marzo. 
Due anni fa ho partecipato ad un concorso indetto dall'autrice, nel quale bisognava indicare una canzone che poteva sposarsi bene con il libro, e sono riuscita a vincere il premio messo in palio ^^ grazie a mio fratello che in quel periodo me la faceva ascoltare giorno e notte Zombie dei The Cranberries (qui il video). 
Autografato! *^*
Allora ho approfittato della situazione e visto che la segretaria di Paullina mi aveva contattato per ricevere i dati per la spedizione, ho inviato un'email nella quale pregavo l'autrice di scegliere Henry Cavill (che seguo dal 2010 *ç*) per il ruolo di Alexander/Shura, il protagonista maschile della storia, ma ha risposto che essendo ormai diventato famoso è molto difficile che accetti T^T ... non vi dico che delusione!!! A quanto pare in trattativa adesso ci sarebbe Alex Pettyfer :/ ma ancora nulla di sicuro. 
Henry Cavill alias Alexander Barrington
Una bravissima blogger, editor e scrittrice, Rossella Martielli, dietro mio consiglio l'ha letto e questo è il video in cui mi ringrazia! :3 Qui il suo blog!

In conclusione:
- da leggere durante: l'inverno! :D
- la musica adatta: Zombie dei The Cranberries :P
- l'attore adatto? Henry Cavill!!! xD


Esempi di altri libri di cui vi parlerò prossimamente: The Help, Memorie di una geisha, L'arte di ascoltare i battiti del cuore, Hunger Games, Nord e Sud, Il profumo del pane alla lavanda, Io & Marley, Il grande Gatsby, ....

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto leggerlo, ma da quando ho scoperto che è una trilogia mi sono un pò ritirata.. Ho troppe saghe da finire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia! Non la definirei proprio una trilogia, cioè è vero che è formata da 3 libri, ma personalmente penso che si possano leggere tranquillamente solo i primi 2! :)

      Elimina