venerdì 21 marzo 2014

Books in few words #1 - L'ombra del vento

Buongiorno a tutti!!! ^^
Volevo inaugurare questa rubrica per benino, quindo ho scelto di parlarvi di un libro che ho amato particolarmente e che consiglio a tutti. Spero che questa nuova rubrica vi piaccia.
Bando alle ciance!!!Si comincia... ^^

Rubrica nella quale vi mostrerò le frasi che mi hanno maggiormente colpito, che il libro mi sia paciuto o meno.

Presentazione generale:
Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Mondadori
Pagine: 439
ISBN: 978-8804561309
Anno di lettura: 2011 
 
Trama: Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Voto: 


Citazioni:

"Ignoravo il piacere che può dare la parola scritta, il piacere di penetrare nei segreti dell'anima, di abbandonarsi all'immaginazione, alla bellezza e al mistero dell'invenzione letteraria."

"Come ci insegna Freud, la donna desidera il contrario di ciò che pensa o afferma, il che, a ben vedere, non è affatto un problema, in quanto l'uomo, come tutti sanno, obbedisce invece agli stimoli del proprio apparato genitale o digestivo."

"Il fatto è che gli uomini, si scaldano come lampadine: bollenti in un attimo, fredde un istante dopo. Le donne, invece, si scaldano come un ferro da stiro."

"Il cuore della donna è un meccanismo complesso, insensibile ai rozzi ragionamenti del maschio avventuriero. Se si vuole davvero possedere una donna, bisogna imparare a pensare come lei."

"La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L'idiota invece non si sofferma a ragionare e obbedisce all'istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Nel mondo c'è bisogno di più gente cattiva e meno rimbambiti."

"Qualcuno ha detto che nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta."

"Diciamo la verità, madre natura è una gran puttana, questa è la triste realtà."




Queste sono le mie prime citazioni per voi. 
Voi avete letto il libro?Che ne pensate??Vi è piaciuto?
Stay Rock

Pila

10 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, però me lo segno! La trama mi sembra interessante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio vivamente!!E' veramente bello!! ^^

      Elimina
  2. Risposte
    1. E' il primo libro di una serie (Il cimitero dei libri dimenticati) che dovrebbe essere composta da 4 libri, ma ne sono usciti solo tre per ora....tra l'altro è stato un successo mondiale!! ^^

      Elimina
  3. Che carina questa nuova rubrica! *__*
    L'ombra del vento l'ho adorato, anche se l'ho letto parecchio tempo fa e lo stile di Zafon è unico e meraviglioso. Peccato che il mio rapporto con l'autore si sia deteriorato con gli altri libri: continuo ad adorare il suo stile (perché, sinceramente, è splendido!) ma le sue storie non mi piacciono per niente... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!Sono contenta che ti piaccia!! ^^
      Ci tengo molto...
      Anche io l'ho adorato, sugli altri ho sentito dire che non sono all'altezza del primo, io li devo ancora leggere quindi non so dirti....ti farò sapere quando li leggerò!!!Però hai ragione, il suo stile è fantastico... ^^

      Elimina
  4. La trama sembra del tutto originale con l'inserimento di un cimitero dei libri dimenticati. Ci farò un pensierino :) Ho letto solo la prima e l'ultima citazione e vorrei leggerlo al più presto :3

    RispondiElimina
  5. Ho letto il libro ed è forse l'unico libro di Zafon che mi sia davvero piaciuto! xD
    Ho letto tutti gli altri pubblicati in Italia ma L'Ombra del Vento ha un qualcosa in più. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli altri li devo ancora leggere...ma ho l'impressione che sarà solo questo a piacermi!!

      Elimina