mercoledì 26 marzo 2014

Movies Mania #1 - Le ali della libertà

Buongiorno a tutti e buon mercoledì!
Pronti a scoprire la nuova rubrica??^^
Allora ecco il primo appuntamento con MM!!


Rubrica nella quale parleremo dei film visti e degli attori che amiamo.

Film:

Titolo Italiano: 
Le ali della libertà
Titolo originale:
The Shawshank Redemption
Regista: 
Frank Darabont
Attori Principali: 
Tim Robbins, Morgan Freeman
Anno: 1994 
  

Trama: Un mite impiegato di banca, Andy Dufresne, viene incarcerato nel penitenziario di Shawshank con l'accusa di duplice omicidio. Qui, l'uomo fa amicizia con un altro detenuto, Red. Con implacabile tenacia e intelligenza, Andy sopravvive alla pena e alle ingiustizie legate alla vita carceraria.

Voto: 8/10

Libro da cui è stato tratto:

Il film è tratto dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" che fa parte della raccolta Stagioni Diverse. Personalmente non ho mai letto questo libro, da piccolina ero abbastanza interessata all'autore ma negli ultimi anni ho preso altre direzioni. 
Tra l'altro fa parte di questa raccolta anche "Il corpo" di cui ho visto la trasposizione cinematografica "Stand by me - Ricordi di un'estate"  del 1986 e che vanta tra i tanti attori un giovane Kiefer Sutherland (del cui padre ho una mini passione), River Phoenix (che sarebbe il fratello maggiore di Joaquin Phoenix, morto a 23 anni per overdose) e pure un John Cusack giovanissimo che fa una piccola parte. 
Il film lo consiglio a tanti perchè è molto diverso dai tipici racconti, o film che ne sono tratti, di King quindi niente di "pauroso" o sul genere. Una storia di amicizia che ho apprezzato proprio per la semplicità della pellicola e del messaggio.

Considerazioni:

Torniamo a noi! Le ali della libertà è, a parer mio, un capolavoro, adoro i film ambientati nelle prigioni (come per esempio Il Miglio Verde) dove il protagonista (quasi sempre incarcerato ingiustamente) deve combattere le ingiustizie, la violenza gratuita e le molestie sessuali. 
Andy Dufresne (Robbins) l'ho trovato reale e molto interessante, grazie alla sua intelligenza riesce a farsi strada e apportare molti cambiamenti nel carcere, inoltre riesce a fare il suo gioco tenendo all'oscuro tutti i compagni e non destanto sospetti.
Red (Freeman) è il più grande contrabbandiere del carcere, un personaggio che ispira subito simpatia e fiducia nonostante sia in carcere per omicidio, ho visto il suo continuo "fallire" l'udienza per la condizionale come un segno volontario della sua permanenza nel carcere.

Attori:

Per quanto riguarda Tim Robbins ammetto di non avere una profonda conoscenza dell'attore, posso dire solo di averlo visto in questo e in un altro film che ho amato moltissimo ovvero Mystic River: un film del 2003 prodotto e diretto da Clint Estwood con tra i tanti attori anche Sean Penn e Kevin Bacon che apprezzo moltissimo come attori. Il film ha vinto due premi Oscar e due Golden Globe entrambi assegnati a Tim Robbins come Miglior attore non protagonista e Sean Penn come Miglior attore protagonista (Miglio attore in un film drama per il GG).
Ovviamente il film è tratto da un libro, (e quale film non lo è?!! ^^ ) in questo caso si tratta de "La morte non dimentica" di Dennis Lehane (che ha scritto pure "L'isola della paura" da cui hanno tratto Shutter Island, che mi è piaciuto tantissimo, con Di Caprio) che ho intenzione di leggere.


E ora veniamo al grandissimo Morgan Freeman, che dire?? Io lo reputo eccellente, non c'è altro da dire, è sublime in ogni sua interpretazione, è completo e affascinante, dotato di carisma e intelligenza...
Ho visto parecchi suoi film, tanto per citarne qualcuno: Million Dollar Baby (che a dirla proprio tutta non mi è piaciuto granché), la nuova trilogia di Batman (questa si che mi è piaciuta!! ^^), Red (un' action comedy molto simpatico!), Seven (un thriller con Brad Pitt del regista di Fight Club, scusate ma non mi viene il nome! ^^), A spasso con Daisy (che ho trovato magnifico!!),  Now you see me (che è uno degli ultimi e l'ho trovato orginale) e mi fermo qui che se no vi annoio...comunque mi piacerebbe vedere ancora Invictus, Non è mai troppo tardi e Gone Baby Gone...voi li avete visti??  

Concludo dicendo che Le ali della libertà è assolutamente un film da vedere, uno di quei film che si apprezza indipendentemente dal genere preferito, uno di quei dvd che ogni appassionato di cinema dovrebbe avere nella sua videoteca privata.


Ora ditemi...voi l'avete visto?? Che ne pensate degli attori??

Avete visto anche altri film citati?? Ditemi tutto... ^^
Stay Rock!

Pila

4 commenti:

  1. ho visto il film "Stand by me - Ricordi di un'estate" e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo andiamo d'accordo allora!! ^^
      Grazie per essere passata!! ^^

      Elimina
  2. Adoro questo film! :D e adoro anche "Non è mai troppo tardi" ♥_♥ commovente ed esilarante al tempo stesso, non smetterei mai di guardarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è bellissimo!!!Non vedo l'ora di vederlo "Non è mai troppo tardi", ne parlano in tanti troppo bene per essere una delusione!! ^^

      Elimina