lunedì 17 marzo 2014

Recensione "Effie. Storia di uno scandalo" di Suzanne Fagence Cooper

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!!
Finalmente ci siamo!!! *.*
La mia prima recensione per voi...spero tanto che vi piaccia!!
 
Titolo: Effie. Storia di uno scandalo
Autore: Suzanne Fagence Cooper
Pagine: 365
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Neri Pozza
ISBN: 9788854506220
Prezzo di copertina: 17,50 €

Trama: È una fredda giornata di aprile del 1854 alla stazione King's Cross di Londra. Effìe Gray ha appena salutato il marito John Ruskin, il celebre critico d'arte, e ha preso posto sul treno diretto in Scozia, a Bowerswell, la casa dei suoi. Non appena il treno abbandona la stazione di King's Cross, davanti agli occhi sgranati di Sophy, la sorellina di dieci anni, Effie si toglie i guanti, si sfila la fede nuziale e la mette in una busta indirizzata alla suocera, insieme con le chiavi di casa e il libretto contabile. Dieci minuti più tardi, alla stazione di Hitchin, porge al padre in attesa sulla banchina la busta e alcuni biglietti indirizzati agli amici, brevi righe che annunciano la decisione che desterà scandalo nella società londinese: la separazione di Effie Gray da John Ruskin, un gesto rovinoso per la reputazione di un uomo al culmine della sua fama. John Ruskin non è, infatti, un critico d'arte qualsiasi. Dall'estate del 1843, quando è uscito il suo tributo a Turner in Pittori moderni, è diventato il critico d'arte per eccellenza, un uomo amato e ammirato nei salotti letterari londinesi. La sola idea che qualcuno possa scappare da lui è inconcepibile. Tanto più che Effie Gray si appresta a svelare al mondo un doloroso segreto: John Ruskin non ha mai consumato il suo matrimonio. Effie avrebbe probabilmente tenuta nascosta a lungo la sua vergogna, se non si fosse innamorata del talento più precoce degli artisti ribelli della Confraternita dei preraffaelliti protetti da Ruskin...
 
Voto:


 
"Effie. Storia di uno scandalo" è la biografia di Effie Gray, moglie prima del critico d'arte John Ruskin e poi del pittore Everett Millais.

E' la storia di un matrimonio fallito, un rapporto già dai primi giorni complesso e insolito, un matrimonio mai consumato ma anche mai vissuto, non c'è quell'intimità o quella conoscenza che con il tempo si viene a creare tra due persone, niente di quello che ci si aspetta accade.

Effie ha solo venticinque anni quando decide di abbandonare il marito, ha ancora quella voglia di vivere che caratterizza ogni giovane, vuole partecipare alle feste e sentirsi al centro dell'attenzione, non solo della sala ma anche del marito, è bella ed elegante ma ha anche una mente brillante che non si nasconde, soprattutto quando inizia a frequentare pittori e artisti al seguito del marito. E' coraggiosa e lo dimostra intentando la causa di annullamento del matrimonio che la renderà famosa e che sarà l'oggetto di uno dei più grandi scandali e triangoli amorosi dell'arte nella Londra vittoriana.

Ruskin al contrario è schivo e solitario, un mammone che non vuole distaccarsi dalla casa d'origine né dagli affetti che lo legano ad essa; è, mi dispiace dirlo, quello che nel 2014 chiameremmo un pedofilo...viene attratto dalla bellezza infantile di ragazzine e quando si ritroverà con una moglie bella ma già ventenne sarà un problema, non ci sarà quell'attrazione fisica spesso anche forzata dall'onere di concepire un figlio. Ha una personalità debole, a parer mio, sempre influenzato dai genitori e spesso chiuso in se stesso o nella sua stanza per lavoro, uno dei pregi che gli ho trovato è l'essere competitivo o meglio ambizioso; ma questo suo lato caratteriale lo estranierà a tal punto da non accorgersi che tra la moglie e il pupillo nascerà un sentimento.

Everett Millais è un pittore ribelle e affascinante, una personalità eccentrica che conquisterà il cuore di Effie; una personalità totalmente diversa da quella di Ruskin, romantico e attento ai bisogni di Effie noterà presto che il rapporto da il critico e la moglie cela un segreto inimmaginabile.

Il secondo matrimonio di Effie sarà più “normale”, i due avranno figli e nipoti, non mancheranno certamente le tragedie (devo dire che la vita di Effie sarà caratterizzata molto spesso da eventi funesti e tragici) ma ci sarà sempre quel valore che io amo profondamente: il rispetto e l'amore per la famiglia.


Una biografia che ho letto più come se fosse una sorta di documentario scritto, non annoia mai anche perché la vita di questa eroina vittoriana è veramente singolare in tutti suoi aspetti; quindi non mi resta che consigliarla a tutte quelle persone che amano il periodo vittoriano con tutti i suoi pregiudizi, segreti e passioni.

E voi, avete letto il libro? Vi è piaciuto? 
Oppure ho stuzzicato la vostra curiosità??
Fatemi sapere che ne pensate...! ^^
Stay Rock!

Pila

8 commenti:

  1. Non l'avrei letto dalla copertina ma con la trama di cui è onnipresente l'Arte, be', mi ha preso e tu mi hai incuriosita con la recensione :) Ma non so quando lo leggerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Steph!!Sono contenta di averti incuriosito e credo che per gli amanti dell'arte sia ancora più interessante (anche perchè io non me ne capisco molto e spesso ci sono riferimenti ai quadri di Millais o allo stile dei preraffaelliti, cose del genere...) Fammi sapere se mai lo leggerai... ^^

      Elimina
  2. Questo libro mi era proprio sfuggito!! Però sembra molto interessante e la tua recensione mi ha davvero incuriosita! Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!Sono contenta che ti abbia incuriosita...è uno dei miei scopi!! ^^

      Elimina
  3. Ho studiato a fondo il pensiero di Ruskin per l'esame di restauro ma non avevo idea delle vicende della sua vita privata.
    Sicuramente lo saprai già, ma te lo dico lo stesso. C'è un period drama carino della BBC sui preraffaelliti, dove ci sono Effie, Ruskin e Millais oltre a Rossetti e tutti gli altri, si intitola "Desperate Romantics".
    Non dovevo leggere la tua recensione, ora dovrò comprare il libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non lo sapevo!!grazie mille per l'info...sicuramente mi informerò su questo periodo Drama ♡.♡
      Ah, fidati la storia di Effie è da leggere, se poi ami l'epoca vittoriana e studi arte motivo in più no?! Sono contenta che ti abbia incuriosito! ^^

      Elimina
  4. Ooooh, l'hai letto anche tu <3 ho amato questo romanzo! Adoro i preraffaelliti, ne sono ossessionata! Conoscevo a grandi linee la storia di Effie ed è stato appassionante approfondirla. La sua forza d'animo fu notevole, data l'epoca... invece di soccombere, è riuscita a ribellarsi e a ottenere una seconda occasione per essere felice. Ruskin, comunque, incarna un tipico atteggiamento vittoriano nei confronti delle donne, considerate angeli o tentatrici... che ovviamente, a sua volta, è legato al rapporto problematico con la sessualità. Insomma, i vittoriani avevano tanti, ma tanti problemi XD
    Ti consiglio anch'io la miniserie Desperate Romantics <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii mi è piaciuto moltissimo!!! *-* Hai trovato la mia prima recensione sul blog...ahahhah!!! *-*
      Vero, avevano tanti problemi ma io amo la loro epoca!!! *-*
      Grazie del consiglio, spero di vederlo presto!!! <3

      Elimina