venerdì 28 marzo 2014

Recensione "Se per un anno una lettrice" di Nina Sankovitch

Buongiorno a tutti!!!
Che ve ne pare della nuova grafica, vi piace??
Intanto vi lascio una nuova recensione....
 
Titolo: Se per un anno una lettrice
La vita. Un libro alla volta
Autore: Nina Sankovitch
Pagine: 274
Anno di pubblicazione: 2011
Editore: BUR Rizzoli
ISBN:  9788817050883
Prezzo di copertina: 10,90 €

Trama: "Decisi di dare inizio al mio progetto di lettura quotidiana il giorno del mio quarantaseiesimo compleanno. Tutti i libri sarebbero stati quelli che avrei condiviso con Anne-Marie, se avessi potuto. Il mio anno di intensa lettura sarebbe stato il mio progetto personale di fuga dentro la vita." Per Nina Sankovitch è l'inizio di una folle impresa: concedersi - con quattro figli e un marito in giro per casa, tra liste della spesa, panni da lavare, merende da preparare e cene da cucinare - una pausa forzata dal mondo e dai suoi ritmi concitati. Ma soprattutto dal dolore della perdita, esploso dentro di lei con la violenza di un uragano alla morte di sua sorella Anne-Marie. Un dolore troppo profondo per limitarsi ad aggirarlo nella speranza di lasciarselo alle spalle. Dai libri Nina si aspetta di ricevere consigli e insegnamenti, distrazione ed entusiasmo, serenità e giusto distacco. Nei libri troverà molto di più. Questo è il racconto del viaggio che, iniziato tra pagine di carta, l'ha portata a ripercorrere le storie della sua famiglia e i ricordi di un'intera vita, alla ricerca della chiave capace di far scattare la serratura della felicità.
 
Voto:



Ero troppo curiosa di leggere questo libro...un libro al giorno per un anno??!! A me sembra una cosa impossibile e parlo da disoccupata convivente che ha insomma poco da fare rispetto ad altre persone, non riesco ad immaginare una donna di quaranta e passa, con tre bambini da crescere e un marito, tra fare le pulizie e la spesa, che si prende una pausa da tutto e tutti per dedicarsi solamente a se stessa; seduta sulla sua poltrona viola con in mano un libro, inizia quel viaggio che le cambierà la vita.

Alla base di tutto c'è un motivo solido e importante: ritornare a vivere dopo la morte della sorella. Anne-Marie è una figura importantissima nella vita dell'autrice, sin da piccola e l'improvvisa malattia che la colpisce con la morte prematura è un duro colpo da affrontare , non posso neanche immaginare il dolore che si prova nel perdere un fratello o una sorella, lo immagino straziante come se ti portassero via un pezzo di cuore.


Ho trovato il libro molto delicato, l'autrice non fa una semplice lista di volumi letti, ogni libro che ha scelto ha un legame con il suo passato, facciamo un viaggio tra i suoi ricordi non solo di giovinezza o d'infanzia ma addirittura nei ricordi di famiglia, quando i genitori ancora non si conoscevano. Ogni libro è connesso al passato ma è un mezzo, che viene utilizzato dall'autrice, non per dimenticare la morte della sorella ma per commemorarla e ricordare tutti gli aspetti positivi di una figura vitale, per perdonare se stessa e la sorella, per capire e andare avanti serenamente.

Ho apprezzato molto la lista, a fine libro, di tutti i libri letti; molti credo non siano stati pubblicati in Italia ma alcuni titoli sono interessanti e può essere utile per prendere qualche spunto nuovo.

A me piacciono un sacco i libri che parlano di altri libri!! A voi?? Avete letto questo libro qui?? ^^
Raccontatemi tutto...
Stay Rock!

Pila

31 commenti:

  1. Sembra fuori dal comune!! Mi hai incuriosita molto anche perché confesso, dalla trama non ero riuscita a capire granché. Adoro pure i libri che ne parlano di altri e poi avere quella lista di titoli spaventa la mia WL ma allo stesso tempo mi attira...Anch'io ho giusto cambiato la grafica del blog! Vieni a vederla! *^* Sono commossa dal mio operato T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è vero!!!Poi se per caso leggi pure in lingua allora sarà una vera sfida, potrai scoprire 365 titoli nuovi!!!! ^^
      Corro a vederla, allora!!! ^^

      Elimina
    2. Molto deliziosa comunque *w* Chi ha deciso cosa? :)

      Elimina
    3. Da buon team, io ho scovato l'immagine dell'intestazione e Ila ha trovato lo sfondo!!!Abbiamo cooperato!!! ^^
      La frase è tutta opera della mia socia!!! ^^

      Elimina
    4. Osservandola meglio da vicino, ci sta proprio a pennello e concordo assolutamente con King u.u Infatti mi ha fatto pensare alla saga Lux che apparentemente tutti amano...bah!

      Elimina
    5. Intendo la modesta libreria con l'insegna del vostro blog! Complimentissimi anche a voi! ;)

      Elimina
    6. Mi dispiace non sono molto aggiornata sulla saghe urban fantasy... -,-' (cerco di seguirne il meno possibile perchè se no è un macello!!!Troppe cose che vorrei leggere e il tempo non c'è!! ^^) Comunque grazie grazie grazie!!!Complimenti ancora anche a te ^^

      Elimina
    7. Meglio così allora! Difatti sono dal macellaio che mi tortura con tutto il suo maiale migliore •.•
      Ps: ha almeno senso?! Lol

      Elimina
    8. AHAHAHAHA!!Non lo so se ha senso, ma in questo momento c'è una scema che ride davanti allo schermo del pc!!!!Ahahahah....

      Elimina
  2. Complimenti per la nuova grafica, mi piace tantissimo! *____*
    Il libro non lo conoscevo ma la trama e la tua recensione mi hanno davvero incuriosita... :) Di per sé non è molto il mio genere (lasciata a me stessa leggo principalmente fantasy di ogni genere e thriller) ma i libri che parlano di libri mi piacciono molto, quindi magari me lo segno! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!Sono contenta che ti abbia incuriosita anche questa volta!!!In effetti il libro non rientra neanche nei miei gusti ma sono attirata dai libri nei libri!! *.*

      Elimina
  3. La grafica nuova mi piace molto! :D
    Questo libro l'ho letto l'estate scorsa.. in parte mi è piaciuto, ma alcune volte ho trovato un po' forzata la decisione di Nina di leggere per forza un libro al giorno. La lettura deve essere un piacere, anche se usata per superare un momento doloroso, e in diversi punti non mi è piaciuto il fatto che si sforzasse di leggere anche se non ne aveva il tempo e/o la voglia. È stata comunque una lettura piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!Noi la adoriamo....!! *.*
      Sul libro hai ragione, a me è capitato quando il figlio le consiglia un libro tipo da 500 pagine e lei in pratica si costringe quasi a leggerlo per non deluderlo!!500 pagine in un giorno??!!Non è alla mia portata...!! ^^
      Un libro per staccare un po' da letture più impegnative...!

      Elimina
  4. A parte che starei cercando di seguirvi ma non riesco (google del menga!), devo dire che adesso questo libro intriga anche me!!!! ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Noemi!!Contenta di aver stuzziacato la tua curiosità!! ^^
      Anche io ho avuto problemi a seguire i blog, fino a stamattina che ho risolto andando sulla mia bacheca e aggiungendoli tramite Url!!Non so se ti possa essere d'aiuto... ^^

      Elimina
    2. Ah bene.... ma non si figura come follower facendo così, vero?
      Comunque per il libro.... accidenti, come se non ne avessi altri da leggere XD Proverò a fare come fa lei...uno al giorno! (non penso sarà fattibile XD)

      Elimina
    3. Guarda non lo so perchè ma cliccando su "Unisciti al sito" non succede nulla, invece dalla bacheca con l'url segui e rimani tra i follower del blog!! (con fotina compresa... ^^)
      Aahahah puoi provare, diventeresti un mito per me...io non ci riuscirei mai...(almeno che non legga tutti libri da 200 pagine al massimo!! )

      Elimina
    4. l'ho fatto e ora mi vedo tra i tuoi follower! :D grazie, stavo già andando in crisi....
      Comunque, non credo di poterne leggere uno al giorno ma mi accontento di arrivare a 100 prima della fine del 2014 XD

      Elimina
    5. Figurati!!!Benvenuta tra noi allora!! ^^
      (Beh...un bel traguardo dai!!Io vorrei arrivare a 80 tondi tondi quest'anno!! )

      Elimina
    6. Mah, io ho pensato che il limite da mettere su goodreads fosse 50, giusto per prevenire periodi neri... ma sono già a 31, quindi se posso mantenere questa media, preferirei XD
      Comunque 80 è già un bel numero..!!!

      Elimina
    7. Si, più che altro me lo sono prefissata perchè vorrei arrivare a 300 libri letti!!Mica per altro... ^^
      Ho fatto un salto nel tuo bellissimo blog!Che immagini fantastiche!! *.*

      Elimina
    8. 300 in totale? Beh dai, allora faccio il tifo per te! Io vorrei superare i 400 ma sopratutto, vorrei eliminare un pò di letture che vagano nella libreria da troppo... 100 arretrati mi sembra una lista troppo grande XD

      Non ti dico il lavoraccio per sistemare le immagini ahahahahahah comunque, grazie ^^

      Elimina
    9. Grazie!!! ^^
      Ah...libri stabili nella libreria da anni??!!Il problema di noi lettori, non resistiamo alle tentazioni libresche...come scoprirai presto sono affetta da shopping libresco compulsivo (e aggiungerei pure ossessivo) quindi ti capisco alla perfezione!!
      Io tifo per i tuoi arretrati allora!!! ^^

      Immagino quanto avrai smanettato per sistemarle!! ^^

      Elimina
    10. Che bello, adoro sapere di non essere l'unica!!!

      Elimina
  5. A me in effetti ispira tanto ^^ le storie vere hanno un certo fascino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy!!Sono contenta di averti incuriosito un po'!!E' proprio un libro carino... ^^

      Elimina
  6. Recensione molto interessante! :)
    Sinceramente sono sempre un po'scettica riguardo i libri che parlano di altri libri perché temo sempre che possano influenzarmi nell'eventuale giudizio sui libri di cui raccontano. Resta il fatto che certamente possono offrire un gran numero di spunti per future letture, quindi li reputo comunque interessanti... e utili!

    RispondiElimina
  7. Ci sono moltissimi libri (anche validi, non necessariamente cose che si leggono solo per fare numero) sotto le cento pagine... Penso alle collane di Adelphi, "Piccola biblioteca Adelphi" e "Biblioteca minima"...
    Penso che quelli si possano leggere con una certa scioltezza senza sacrificare la qualità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito, ti riferisci a questo libro?! A me non è dispiaciuto affatto....

      Elimina
    2. No, nel senso che la sfida di leggere un libro al giorno è fattibilissima.

      Elimina
    3. Ahhhhh ok!!!! ^^
      Si credo che si potrebbe fare se si scegliessero prima i libri da leggere in base alla lunghezza, ma io non potrei mai farcela anche perchè vorrei leggere i miei libri, non andarmene a cercar altri, che difficilmente hanno un centinaio di pagine e poi dovrei comunqe dedicare la maggior parte del tempo alla lettura...per me è quasi impossibile ma ammiro l'autrice che ci è riuscita! ^^

      Elimina