giovedì 13 marzo 2014

Wandering with Books #5

Bonjour!!! ^^ Come procede la settimana? :) 
La puntata di oggi è straricca!!! :D Il merito è tutto delle persone che leggono, continuate così!!! *-* 
Anche se a conti fatti questa settimana ho beccato leggere molte più donne rispetto agli uomini! Su 11 titoli che ho scovato ben 10 erano letti da donne! O.O 
Va bene, è anche vero che molti titoli mi sono sfuggiti, ma comunque il divario resta fin troppo ampio. Maschi, fatevi sotto!!! xD
Chissà quante volte vi sarà capitato di sbirciare sui mezzi pubblici i libri che le persone leggono.... curiosiii!!! :D Anch'io ho questa mania e quindi ho deciso di creare una rubrica apposita, una cosa un pò sociologica, un pò statistica...in realtà totalmente ficcanaso! xD


Pigs! La crisi spiegata a tutti di Paolo Ferrero.

Lo conoscevo?: no. E probabilmente non avrei voluto conoscerlo! xD

Grado di pesantezza in borsa: basso. Il libro ha 216 pagine (almeno questo!).

Identikit del lettore: una ragazza di circa 25 anni un pò snob. Spero per lei che sia stata costretta alla lettura magari per l'università, oppure è la versione femminile di mio fratello. Muahahahahah xD.


Rat-Man di Leo Ortolani.

Lo conoscevo?: solo la sagoma del topo, ammetto.

Grado di pesantezza in borsa: basso.

Identikit del lettore: un 40/45 enne brizzolato che si divertiva un sacco nella lettura. Mi ha fatto molto piacere vederlo ridacchiare! (su con la vita, leggete roba divertente di 'sti tempi!!! xD - frecciatina alla tipa snob, se non s'era capito! :P).


I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe.

Lo conoscevo?: ovviamente sì.

Grado di pesantezza in borsa: bassissima. Il libro, come sapete benissimo, pesa meno di 100 grammi e ha 128 pagine.

Identikit del lettore: a prima occhiata mi era sembrata una 25/30enne seria e vestita bene, ma poi quando siamo salite sul treno l'ho vista da più vicino e...ma quando mai?! Era una ventenne!!! O.O Shock di prima mattina xD. Ne dimostra molti troppi di più. Comunque teneva la copertina apertissima e curvatissima (ovviamente per non far vedere che cosa leggeva), insomma maltrattava malamente il libro. Gioia, capisco che ti sia costato meno di 1 €, ma insomma...!!! Sapete che non sopporto che pieghino disumanamente le copertine! T.T Che poi, perché nascondi la copertina? Leggi un classico, mica 5o sfumature di grigio che posso anche capirlo! xD Scusate lo sfogo. ç_ç


Ragione e sentimento di Jane Austen.

Lo conoscevo?: non c'è nemmeno da chiedere! U.U xD

Grado di pesantezza in borsa: basso. Il libro è formato da 268 pagine e pesa poco più di 300 grammi.

Identikit del lettore: una signora 40enne.


Alto come un vaso di gerani di Giacomo Poretti.

Lo conoscevo?: no.

Grado di pesantezza in borsa: basso. Il libro pesa meno di 300 grammi e ha 135 pagine (diciamo che costa pure 16 €? no, dico).

Identikit del lettore: una donna 40enne. La signora pensava furbamente di nascondere il titolo, ma non aveva fatto i conti con la gigantografia dell'autore che, anche se non ho mai seguito Aldo, Giovanni e Giacomo conosco per forza! Ah signò, l'ho fregata! xD


E l'eco rispose di Khaled Hosseini.

Lo conoscevo?: basta, non rispondo più!!! xD

Grado di pesantezza in borsa: media, conta 476 pagine e pesa quasi mezzo chilo.

Identikit del lettore: sto quasi iniziando a detestare questo libro. No, scherzo. xD Il fatto è che Hosseini rientra in questa rubrica quasi ogni settimana! Ma basta! Lo leggeva una donna 45/50enne, comunque.




Che la festa cominci di Niccolò Ammaniti.

Lo conoscevo?: uhm...insomma.

Grado di pesantezza in borsa: basso. Il libro pesa meno di 400 grammi e ha 328 pagine.

Identikit del lettore: una donna di circa 40 anni.



La strada verso casa di Fabio Volo.


Lo conoscevo?: di vista, è dappertutto.

Grado di pesantezza in borsa: basso315 pagine per meno di 400 grammi.

Identikit del lettore: una donna 35/40enne...ma la cosa che mi preme dirvi è che sono stata 20 minuti sul treno a scervellarmi per capire quale libro fosse, visto che riuscivo a vedere solo la parte posteriore della cover. Quando poi siamo arrivati in stazione e la signora stava scendendo, l'ha girato e solo allora ho visto la copertina capendo quale libro fosse. La mia reazione: 
insomma, ho perso 20 minuti della mia esistenza per capire che in realtà si trattava di un libro di Volo?! xD Nella mia mente giravano imprecazioni a mai finire, non vi dico!

Il divano di Instanbul di Alessandro Barbero.

Lo conoscevo?: no, mai visto.

Grado di pesantezza in borsa: basso. 212 pagine per meno di 300 grammi.

Identikit del lettore: mi è sembrata una ragazza di massimo 25 anni, ma anche meno.


Il calice della vita di Glenn Cooper.

Lo conoscevo?: no.


Grado di pesantezza in borsa: media. Conta 409 pagine per quasi 600 grammi di peso.


Identikit del lettore: una donna 40enne.




Il bar delle grandi speranze di J. R. Moenhringer.

Lo conoscevo?: no.

Grado di pesantezza in borsa: quasi nullo! Infatti era un ebook!!!

Identikit del lettore: una donna poco più che 40enne, suppongo. 
Quindi, occhi aperti! Anche gli ebook adesso non mi sfuggiranno più!!! MUAHAHAHAHAH *risata malefica*

Visto che alcuni titoli si ripresentano... ho pensato di fare una pagina dedicata esclusivamente a questa rubrica, dove raccolgo tutti i titoli che becco in giro leggere, che ne dite? :) 
Non so cosa ne uscirà fuori perché sto ancora pensando a come strutturarla (se in ordine alfabetico, se per autore, se per data...anzi, se avete consigli da darmi, sono ben accetti!), ma servirà comunque a tenere una specie di "compilation" per fare i conti a fine anno e magari decretare anche il vincitore, perché no? ;)

Spero che la settimana prossima ci saranno altrettanti titoli! Leggete, gente! Leggete!!! xD

ps. domani farò un annunscio mooooltooo importante!!! ;)

12 commenti:

  1. Yesssss!!!! Ammazza, questa settimana un bottino incredibile! Ok, forse ho capito perché vedo pochi lettori.. sono diventata una specie di eremita causa studio e prendo troppi pochi autobus per poco tempo! (E meno male xD)
    Pero l'altra sera ero al centro a passeggiare e mi vedo un tipo sotto un lampione mentre aspettava l'autobus con un bel tomone in mano.. ti ho subito pensatissima, ma la cover era b
    U con strisce rosse e mi ha fatto pensare ai volumi in regalo con il corriere della sera o simili xD
    Ho provato a coinvolge re il mio ragazzo nella caccia altitolo ma quello dorme in piedi... -.-

    Non mi arrendo però! Scoverò prima o poi qualche titolo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah xD dovrei rinchiudermi anch'io tipo eremita per studiare, ma sono costretta a viaggiare per andare in università! D:
      Intendi uno di quei libri del corriere della sera bianchi? la collana dei classici? Uffa, il tuo ragazzo poteva proprio aiutarti però!!! Questi maschi scansafatiche!!! xD

      Non mollare Sere, prima o poi troverai qualcosa!!!!! :D

      Elimina
    2. Eh, io faccio da non frequentante che Roma-Napoli mi stressa troppo xD
      Umm, no, sai tipo le enciclopedie?? Tipo "Storia dell'arte in venti volumi".. Ecco, quelli xD Di cui io posseggo puntualmente sempre il primo volume che è quello gratuito ahahahaha!!

      No, vabbé, ma lui dorme in piedi.. Cioè, se gli cadesse una stella cometa in testa potrebbe non accorgersene XD

      Non demordo! *_*
      Ieri ho visto un ragazzetto sui 25/26 anni con un libro di Calvino.. Piccolo progressi!! :D

      Elimina
    3. D: che noia! Ci credo che il tuo ragazzo non ha nemmeno tentato di indovinare il titolo!!! xD Ahahahahahah di quelle collane abbiamo tutti i primi volumi...che poi nessuno legge! xD Poveri libri!!!

      Sì, w il ragazzetto che legge Calvino!!! Che poi, ragazzetto...è più grande di noi xD

      Elimina
  2. quanti libri e devo dire che ho conosciuto dell'esistenza di libri che io non conoscevo....è anche utile questa rubrica per conoscere nuovi libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! :D Infatti mi piace scoprire sempre nuovi titoli e suggerirveli! :DDD

      Elimina
  3. Io questa mania di nascondere i titoli non la capisco.. vado per i 23 anni ma giro sul bus e nelle sale d'aspetto con Geronimo Stilton in mano, se è quello che sto leggendo xD però devo anche ammettere che, con i libricini vecchi, la copertina la piego anche io per questione di comodità. Magari la ragazza che leggeva Goethe faceva lo stesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm...no, ti posso assicurare che la piegava per non far leggere il titolo. Perchè la teneva così persino quando apriva la borsa e faceva altre cose. La copertina poi era morbida, si piega tranquillamente, non è che ci fosse bisogna di metterla sotto una pressa (=la sua mano) per restare curvata! xD
      A me ogni tanto succede di nascondere il titolo, ma è una cosa che faccio senza accorgermene e penso succeda anche agli altri per una specie di "riservatezza". Poi la penso come te, che m'importa di quello che pensa la gente di quello che sto leggendo?! :D

      Elimina
  4. Anche questo appuntamento è andato... :< Comunque sì sarebbe una bella idea dedicarvi e fare tipo una statistica ;) Veramente un bel gruzzolo e nemmeno tanto di quelle letture pesanti paginalmente e non titolamente ahaahha aspetto con ansia il prossimo appuntamento e ancor più l'annuncio di domani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero! Oltre ad essere tutte donne il livello di pagine era basso, ma va bene comunque! :D L'importante è che si legga!!!! Ci sto ancora pensando e lavorando su, spero che mi venga una buona idea! Tireremo le somme a fine anno! ;)
      ^^ spero che l'annuncio di domani verrà accolto positivamente...c'è una grossa e bella novità in arrivo! ^^

      Elimina
  5. Quanti libri!!!!!! *_______________*
    Questa settimana mi sono sentita realizzata perché sono riuscita a leggere sui mezzi pubblici!!! Evviva!!! (e' che ultimamente non prendo più i mezzi... e la cosa mi dispiace pure un po'!!! :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah xD concordo su tutta la linea!!! Anch'io oggi tornando da Milano ne ho approfittato e ho letto una bella mezzoretta sul treno...massimizzare il tempo è impagabile! :D
      Purtroppo questa settimana sono troppo distratta...finora ne ho visti solo 2! T.T

      Elimina