mercoledì 30 aprile 2014

Recensione "Anna vestita di sangue" di Kendare Blake

Ciao a tutti! ^^ Eccomi con una nuova recensione di un libro che mi è piaciuto molto... chi di voi l'ha letto??? ;)

Titolo: Anna vestita di sangue
Autore: Kendare Blake
Serie: Anna Dressed in Blood #1
Pagine: 283
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Newton Compton
ISBN: 9788854137721
Prezzo: 12,90 €


Trama: Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti... Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva.
Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace... Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l'unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

Voto:


Questo libro mi è praticamente capitato fra le mani guardando i libri di una bancarella, che è rimasta per circa 1 mese nel paesino dove vivo. All'inizio l'avevo visto e l'avevo riposto, ma qualche giorno prima che togliessero le tende, letteralmente, e dopo aver letto -puramente per caso- delle recensioni positive, ho deciso di provare a comprarlo, anche se da sempre non mi aveva convinto. Prima su tutto la cover. Che oggi adoro, perché è pertinentissima alla storia. xD Quanto sono stramba!
Anna vestita di sangue è catalogato come horror e in effetti non è nemmeno il mio genere di letture, ma da quando l'ho comprato mi ha praticamente fatto gli occhioni da cucciolone finché non mi sono decisa a leggerlo.

Personalmente, e per quanto ne possa capire, non mi è sembrato scritto magistralmente. Voglio dire: è scritto bene, molto, ma non così bene. Il fattore vincente, secondo me, di questo libro sono i personaggi, soprattutto i protagonisti: Cas e Anna.
Sono descritti bene e trasmettono una grande empatia, tanto che si soffre e si gioisce insieme a loro. Degli altri personaggi non ho apprezzato Carmel, a parte il fatto che viene presentata come la tipica cheerleader amata da tutti (come si fa a volerle bene con una presentazione così?) e a parte il fatto che il nome mi sembra un misto fra Camel (le sigarette) e il nostrano Carmela: bah. Personaggio comunque che alla fine ha un certo spessore e che si riscatta, ma io avrei comunque preferito che qualcuno la facesse fuori (muahahahah). Degli altri personaggi un'altro che non mi è piaciuto è Thomas: una specie di ragazzino stregone intelligente ma nemmeno con un briciolo di coraggio, e ammetto che, se non fosse stato utile, avrei preferito facessero fuori anche lui (muahahaahh), no scherzo, poveraccio. Mi accontentavo di Miss Popolarità. :D

Tirando le fila del discorso, in sostanza questo libro mi è piaciuto molto. L'autrice avrebbe dovuto, secondo me, lavorare meglio anche sui personaggi non strettamente protagonisti, ma il risultato finale resta comunque buonissimo. Considerando anche che è il suo primo libro, quindi un'autrice da tenere d'occhio e con un buon potenziale.

Piccola nota negativa: come dicevo prima ho comprato il libro in una bancarella di libri con ultime chance di essere acquistati, infatti questo libro, in cartaceo, è pressoché introvabile.
Su amazon si trova in ebook e forse su qualche sito come comprovendolibri si trova pure o magari in qualche bancarella, ma se chiedete in libreria non lo troverete di sicuro. Resta dunque il mistero: perché? Il seguito, uscito già in America nel 2012, da noi non esiste nemmeno di striscio... un altro caso di serie iniziate e poi abbandonate dalle CE. >:[

C'è comunque da dire che il libro si potrebbe anche considerare conclusivo, anche se restano degli interrogativi a fine volume, quindi un seguito ci starebbe tutto.

In sostanza: se riuscite a trovarlo in ebook, in biblioteca, a farvelo prestare da un amico o l'avete da tempo il libreria leggetelo, ne vale la pena.

Ilaria

5 commenti:

  1. Che peccato che non si trovi facilmente! sembra davvero carino :) Ottima recensione, semplice e concisa! :*

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto tantissimo! :D
    Ho fatto una fatica immane a trovarlo, infatti ho comprato una delle due copie rimaste su Amazon *-* Ho letto il seguito in lingua, visto che non verrà pubblicato qui da noi ç.ç, e merita! Peccato che le CE decidano di troncare la traduzione delle saghe T.T

    RispondiElimina
  3. @Federica: davvero un peccato, concordo! E' uno di quei libri che misteriosamente - del genere "puf!" xD - non si trovano più, chissà perchè! Grazie per i complimenti, troppo buona! ^^ *sono arrossita*

    @Lehena: dai, menomale!!! (che soddisfazione accaparrarsi le ultime copie, ne so qualcosa! ahahahahah :D). Immaginavo che il secondo meritasse! E' veramente un peccato che non lo pubblichino anche da noi!!!! :( Speriamo si smuova qualcosa!

    @Ilenia: wow! Sintonia libresca!!! :D

    RispondiElimina
  4. L'ho adorato anche io! E' un peccato che non abbiano pubblicato il seguito, soprattutto visto che si tratta di una duologia. Io ho appena comprato sia questo che il seguito in inglese :)

    RispondiElimina