venerdì 11 aprile 2014

Recensione "Di me diranno che ho ucciso un angelo" di Gisella Laterza

Buongiorno a tutti cari followers! ^^ Oggi vi riporto una recensione che ho scritto con una particolare ispirazione... chissà perché! xD Spero solo che vi posso dare un'idea del libro e di quello che mi ha tramesso! ;) Passate una bella giornata!!! :3

Titolo: Di me diranno che ho ucciso un angelo
Autore: Gisella Laterza
Pagine: 180
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Rizzoli
ISBN: 9788817066709
Prezzo: 15,00 € 


Trama: È quasi l'alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all'improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un'avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia - e ascoltarla - è il primo passo per farla diventare reale. 
Voto:



Questo libro racconta di... una stella, che nell'alto del cielo scambia lo sguardo con una demone e di colpo se ne innamora: per questo motivo deciderà di venire sulla terra, sotto forma di angelo per stare insieme a lei; ma sia l'angelo che la demone verranno sottoposti a dure prove prima di stare insieme e a diventare uomo e donna mortali. 

Aurora, una ragazza 16enne, incontra una mattina di ritorno dalla discoteca, l'angelo, che aiuterà nel suo percorso e dal quale verrà a sua volta aiutata.

La cosa affascinante di questo libro è che il finale non è come ci si aspetta: non si sa alla fine quali erano i problemi di Aurora e come li risolverà (è solo dato sapere che li supererà), mentre per quanto riguarda la storia d'amore fra l'angelo e la demone, subisce un colpo di scena e... beh, non posso raccontarvi come finisce per motivi di spoiler! ;)


Personalmente l'ho trovato un po' filosofico, molto sul ragionamento dell'importanza della vita, del significato nascosto delle parole, di come vivono le persone che ci sono attorno e in generale argomenti che non si affrontano se non in particolari discussioni o raramente nel corso della vita. Un po' alla Marzullo, ecco! xD E quindi non rientra esattamente nel mio genere di lettura preferito.

La scrittura è stata affrontata ottimamente, i contenuti ci sono e il libro, che in realtà definirei più correttamente come un racconto, si legge velocemente. 
I personaggi vengono ben delineati, anche se mi sarebbe piaciuto sapere più su Aurora e sulla sua vita, sui suoi problemi, ma capisco bene che la storia non era incentrata su di lei (anche se dalla trama sembra praticamente essere lei la protagonista). 

Durante la lettura ci si sente sospesi sulle nuvole e quando si arriva all'ultima pagina, si viene riportati alla realtà: cosa resta di questa storia? Probabilmente una bella storia d'amore, un duro percorso fatto da domande ma anche di tante storie - più o meno - vere... in definitiva, resta un buon racconto.


A chi lo consiglio: sicuramente alle romantiche e alle sognatrici, a chi ha voglia di leggere una storia fatta di bambagia e meraviglia, ma anche a chi non dispiace porsi delle domande "esistenziali". :)


Ilaria

9 commenti:

  1. L'ho già inserito in listaaaa!! Spero di leggerlo presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che entusiasmo!!! ^^ Bene!!! :))) Fammi poi sapere come lo troverai! ;D

      Elimina
  2. Io l'ho letto poco tempo fa e mi ha letteralmente stregata :) Non tanto per la storia (e per il finale) ma per il suo stile... fosse stato un libro più lungo probabilmente mi avrebbe annoiato, ma invece mi è piaciuto davvero tanto. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non è dispiaciuto, solo che non rientra molto nel mio genere, ma sono d'accordo con lo stile di scrittura dell'autrice: si fa leggere molto volentieri! ;)

      Elimina
  3. Sospesi tra le nuvole? *_* che meraviglia!!! Mi ispira, sai? Le recensioni sono un po' discordanti... Ma più o meno la media sembra essere proprio tre stelline (emh...gattini?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaahah tre gattini/stelline sono la stessa cosa! xD Dovrei farli volare sulle stelline già che ci penso! :D
      Ebbene sì, la lettura mi è sembrata sospesa fra le nuvole, già! Forse perché la storia è un misto di favola, racconto, realtà... insomma, mi sono sentita fra le nuvole o su un altro mondo durante la lettura! Lo leggerai? La media è sufficiente, anche se appunto non di più...

      Elimina
  4. Mmm ad essere sincera quest libro non mi attira :/ l'aveva letto una mia amica e non le era piaciuto quindi credo che per questa volta passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti fidi del giudizio della tua amica allora fai bene a seguirlo! ;)

      Elimina