martedì 15 aprile 2014

Recensione "I cento colori del blu" di Amy Harmon

Dopo l'entusiasmo "mattutino" su Roberto Bolle (qui) xD, ecco a voi una nuova recensione!!! ^^

Titolo: I cento colori del blu
Autore: Amy Harmon
Traduttore: Lucia Feoli e Anna Ricci
Pagine: 379
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Newton Compton
ISBN: 9788854162495
Prezzo: 9,90 €

Trama: Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere...

Voto:


Immagine non casuale! ;)
Soprattutto gli uccelli!
Bello! Non pensavo di trovare in questo romanzo una così bella storia. 
Innanzitutto parto con le sciocchezze/premesse: non avrei mai iniziato questo libro se non invogliata dal titolo e dalla copertina: il blu e l'azzurro in generale sono fra i miei colori preferiti e avevo fatto un pensierino a comprare il cartaceo, ma mi sono fermata decidendo prima di leggere l'ebook e rinviare la decisione dell'acquisto solo una volta finito il libro (anche perché l'ho visto qualche giorno fa in libreria e l'edizione della N&C è bellissima, o perlomeno, a me è piaciuta davvero tantissimo!!!).
Dunque, tornando al libro in sé, non so con quale genere sia catalogato (new adult, young adult o varie o nessuno in particolare), ma per me resta tranquillamente un classico romanzo rosa con una buona storia, tutto qua. 

Partendo dall'inizio: si viene introdotti nel mondo di questa ragazza, Blue, che va a scuola con i jeans strettissimi solo per farsi notare dagli altri (anche se poi non riesce a respirare e non vede l'ora di arrivare a casa e toglierseli! -chi come me soffre di jeans stretti alzi la mano! xD), con una vita alle spalle difficile, che in questo romanzo non viene affrontato come una tematica prettamente adolescenziale, ma con uno sguardo maturo e attento, sempre secondo il mio avviso, ovviamente.
È all'ultimo anno di scuola (con qualche anno in più rispetto agli altri) e si ritrova in classe un insegnante giovanissimo; altro punto a favore di questo romanzo: fra i due non inizia la classica attrazione istantanea nella quale la lettrice è costretta a sorbirsi una riga sì e una riga no scene imbarazzanti di sguardi languidi, di attrazione fisica o attrazione in generale, semplicemente lui è il professore e lei l'allieva. Stop. Allieva che al massimo cerca di farlo incazzare (passatemi il termine) con la gioia dei giovani lettori xD, per cui tutto nella norma.
Le cose nella vita di Blue si complicheranno quando lei *PICCOLO SPOILER!* resterà incinta. E da lì non racconto più nulla perché non voglio fare altrettanti spoiler. 

In parole povere, a me questo romanzo è piaciuto molto. Moltissimo. Non dò il massimo perché ho trovato solo la fine frettolosa e poco chiarita e perchè, sì, ne volevo di più!!! xD Mi ha ricordato vagamente come storia Scrivimi ancora di Cecelia Ahern e come finale "ne voglio di più!!!" The Help, libri che stra-adoro e vi consiglio! 
Durante la lettura, ma più precisamente in una scena toccante del libro, mi sono ritrovata a pensare a una canzone che ho scoperto da poco (francese addirittura!!! xD), ma che trovo adattissima, sia come musica sia come testo. Mettendoli insieme libro e canzone, riescono ad esprimere molto le emozioni che scaturiscono dalle pagine (e parlando della cantante... questa ragazza ha una voce eccezionale, soprattutto live! La adoro già!).

La canzone è Dernière Danse di Indila

Quindi, in conclusione, è un romanzo che vi consiglio. Se riuscite prima a trovarlo in ebook è sempre meglio, così al massimo se non vi piace risparmiate i soldi.
Oh, e a proposito, ho deciso: acquisto sicuramente il cartaceo! È un libro che voglio assolutamente nella mia libreria! ;)

Ilaria

12 commenti:

  1. La copertina è bellissima <3, strano, visto che di solito le copertine italiane non sono belle quanto le originali!
    Comunque la storia alunna/professore solitamente non mi attrae più di tanto, dato che è usatissima, ma se tu dici che non si segue il solito schema, le cose si fanno più interessanti.
    Anch'io ho l'ebook! Sarà una delle prossime letture a questo punto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vado matta per la cover! Quella originale è proprio brutta paragonata a quella italiana! ;) No, confermo che non si segue il solito schema...i due diventeranno amici, ma non ci sono le classiche scene sceme (scusa il gioco di parole! xD) in cui ci sono situazioni al limite della realtà. :)
      Se poi hai l'ebook, leggilo senza esitazione! Al limite se non dovesse piacerti non hai speso una lira! ;)

      Elimina
  2. Adoro la cover di questo libro e dopo la tua recensione mi è venuta voglia di leggerlo!! *-* lo metto in WL

    RispondiElimina
  3. Aspettavo questa recensione anche se già l'avevo messo in WL! Spero solo di trovarlo:3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendi se lo trovi in libreria? dovresti trovarlo di sicuro!!! ;)

      Elimina
    2. No intendevo in ebook :)

      Elimina
    3. Se vuoi te lo posso mandare per email! ;) Fammi sapere e te lo invio! :*

      Elimina
  4. Quattro gattini... Quindi niente male *_* però se ricorda vagamente Scrivimi ancora preferisco leggere decisamente quello <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahah beh lo ricorda vagamente, come storia sono un po' diversi! ;) Bellissimo comunque Scrivimi ancora, leggilo assolutamente quando puoi!!!! *-*

      Elimina
  5. Lo vogliooooooooo :)
    La canzone è meravigliosa davvero, bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D sto fremendo per comprarlo!!! Aspetto di avere un po' di soldi nel portafogli ed è mio!!!! *-* Vero che la canzone è bella!? Abbiamo gli stessi gusti!!! ^^ <3

      Elimina