domenica 6 aprile 2014

Recensione "Lithium" di Marika Cavaletto e Chiara B. D'Oria

Titolo: Lithium (St. Jillian Saga)
Autori: Marika Cavaletto e Chiara B. D'Oria
Pagine: 446
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Narcissus.me
ISBN: 9788868551599
Prezzo: 1,99 € (per acquisto qui)

Trama: Il Destino regola inevitabilmente le nostre vite, intrecciandole, sovrapponendole e poi strappandole senza pietà. Questa è la storia di Mya e Chrissie, due ragazze che lasciano l'Italia per studiare all'estero, due ragazze che scappano da un passato impossibile da dimenticare. Fuggono, si nascondono, ma il Destino le travolge ancora, rinchiudendole in una realtà da incubo, una realtà dove i mostri sono reali e non solo ricordi insistenti. Un Dark Fantasy che lega le vite di diverse persone alla ricerca della loro strada, in un mondo irreale, governato da un'entità incurante. Perché il Destino ci ama e ci odia con la stessa intensità, ma a noi, povere pedine del suo folle piano, l'odio sembra prevalere.

Voto:



Ok, Ila. Fai un respiro profondo e spiega perché da tutto il santo giorno ti trascini per casa con un sorriso ebete stampato sul volto.
La verità è che hadorato questo libro e credetemi quando ve lo dico, perché, purtroppo per me, non sono una ragazza che si innamora di una storia facilmente, ce ne vuole eccome! L'autore deve letteralmente sudare per meritarselo.
Ho scoperto il libro grazie a Chiara, una delle due autrici del romanzo, che mi ha contattata per chiedermi se mi andava di leggere e recensire il suo romanzo (ed è successo tutto a fine febbraio, quindi più di 1 mese fa!), ovviamente ne sono stata subito molto entusiasta, ma causa esami, ho dovuto rinviare la lettura e così l'ho letto solo adesso.


Incipit del libro: tutto ha inizio quando Chrissie e Mya decidono di trasferirsi dall'Italia in Scozia. Il motivo apparente è lo studio, ma in realtà a spingerle così lontano da casa sono gli avvenimenti tristi e tragici che le ragazze hanno subìto durante la loro vita (che, fatemelo dire, breve, ma già tanto sofferta).

All'arrivo in Scozia va tutto bene, fino a un piccolo incidente in auto, nel quale la nostra Chrissie per poco non investe un ragazzo. Le amiche aspettano l'inizio delle lezioni, decidendo di cercarsi un lavoretto per tenersi impegnate ed essere più indipendenti dai genitori. 

Adesso farò una figuraccia, ma NO, non avevo capito che il libro parlasse di vampiri e licantropi! xD Tutta colpa della mia enorme sbadataggine o svampitaggine, chiamatela come volete! Ma il bello è che quando ho scoperto che il libro parlava di vampiri e licantropi non ne sono rimasta per nulla delusa, anche perché questo fattore, nonostante sia il perno della storia, non mi ha affatto pesato, forse perché il lato umano dei personaggi, di tutti i personaggi in Lithium è molto più forte della questione canini/pelo o probabilmente perché personalmente l'ho sentito di più. 
Parliamo poi della caratterizzazione dei personaggi: secondo il mio modesto parere è stata fatta davvero, davvero bene. Ogni personaggio ha una propria storia alle spalle e... sarà banale a dirlo, me ne rendo conto, ma ognuno di loro ha personalità. Cosa non facile. Tanto per fare un esempio, ma... se io -malauguratamente per i miei lettori xD- decidessi di scrivere una storia, probabilmente mi concentrerei più sui personaggi principali che su quelli secondari, cosa che invece non succede in questo caso. Sei un personaggio della storia? Bene, perché a me non importa se ti fai vivo per sole 5 pagine o per metà libro, ti tratterò ugualmente come tutti gli altri. Non so voi, ma io trovo la cosa lodevole.


La storia è... forte. Intendo quella che le nostre ragazze hanno cercato di lasciarsi alle spalle, cercando con tutte le loro forze una nuova vita all'estero, lontane dal dolore di certi avvenimenti. Non possono però sapere che ad attenderle c'è qualcosa di completamente diverso ed oscuro, davanti al quale non possono tirarsi indietro: l'amore e il destino.
E poi un accenno alla, anzi, alle storie d'amore. Belle. È anche vero che il tema amore fra un vampiro e un'umana è stato usato e riusato, ma questa volta non è tanto la relazione vampiro-umana, quanto vampiro-cacciatrice di vampiri: può esistere una relazione fra due persone che hanno, palesemente, obiettivi del tutto diverso?

E va bene, se devo trovare il pelo nell'uovo farò un po' di fatica, ma proverò: mi sarebbe piaciuto molto di più approfondire la storia personale e familiare di William (del tipo come era stato allevato e come era cresciuto, ma penso che tutto ciò verrà raccontato nei prossimi volumi della serie, quindi resto curiosa!). Sempre parlando di William, mi hanno lasciata interdetta certe scene, dove lui è talmente narcisista da risultare anche troppo femminile, del tipo che lo avrei guardata parecchio schifata!, ma a parte questo Will mi è piaciuto *occhi a cuoricini*.
I flashback: forse andavano sistemati in altre zone e spiegati un pò meglio, ma penso che siano "problemi" che un buon editor potrebbe risolvere in men che non si dica. ;)

Insomma, sono davvero felice di aver letto questo libro che, ripeto, mi è piaciuto davvero molto e di cui aspetto con ansia il seguito, che uscirà a luglio! *-* Non vedo l'ora!!!


---> GIVEAWAY <----
Sono anche felice di averlo scelto, così a pelle, prima di averlo letto, per il 1° giveaway del blog, che annuncio ufficialmente partirà domani! (finalmente!!! scusate il ritardo! ^^"). 
E vi preannuncio che i premi saranno ben 3! Per cui, tentate la sorte!!! ;)

Ilaria

27 commenti:

  1. Oooh!! Che bella recensione Ila!! l'ho comprato anche io! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sere! hai fatto benissimo!!! *-*

      Elimina
  2. Come sai anche a me era piaciuto tanto!!
    ps.: non vedo l'ora che inizi il giveaway!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ siamo in due allora! a domani!!! :D

      Elimina
  3. Ohohoh, che bella recensione!
    Non sono molto appassionata di vampiri quindi non saprei dire se questo libro è adatto a me o meno :P
    Per quanto riguarda il giveaway, non vedo l'ora che inizi aaah *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh guarda io non leggevo di vampiri da tantissimo tempo talmente ne ero stufa!!! ;) Ma questo libro merita proprio! :) A domani allora, Claudia!!!

      Elimina
  4. Yabadabadooooooo!!!!
    Anch'io è da molto che non leggo su vampiri...Tra l'altro l'ultimo è stata la saga Evernight, credo...Non vedo l'ora che sia domani!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu, che bello!!! ^^ Evernight l'ho letta anch'io! :) Fino al terzo volume, perché il quarto non era ancora uscito...come l'hai trovata???

      Elimina
    2. Mi sa che sono rimasta anch'io al terzo ma ero sicura fosse la conclusione. Poi scusa, non era solo una trilogia? Cioè, stiamo parlando ormai di 3/4 anni fa, chi lo sa più se era di 3 o 4 libri o come vagamente fosse la storia. Ricordo però che all'inizio era particolare anche se il rapporto d'amore sarebbe stato di quelli banali e invece mi ha sorpresa molto :) Ho apprezzato molto la saga...Ora do un'occhiata se i titoli erano 3 o 4 ;)

      Elimina
    3. Ahahaha no sono sicurissima che siano 4 volumi perché il terzo si era interrotto proprio sul più bello, ma essendo passato molto tempo da quando poi ho avuto il quarto volume...come te! Chi si ricordava più la storia?! xD Però mi ricordo anch'io che la storia d'amore era proprio bella! Infatti non so se rileggerla o mollarla lì e basta! Era uscito anche uno spin off su Balthazar! ;)

      Elimina
    4. Sì hai ragione erano di 4 libri e sì le avevo letto tutti perché il finale sembrava dovesse andare in quel modo ed é stato molto gratificante. Forseeee, andrò a rileggerlo ma non saprei e sì lo spin off lo avevo visto anch'io ma non sono andata a leggerlo, credo. Naaah, per ora ho altre letture da esserr concluse lette...Un giorno, chissà! xD

      Elimina
    5. Ps: te lo consiglio, dovresti rileggerlo e concludere come si deve :)

      Elimina
    6. Ahahahahah sì, mi sa che dovrò riprenderla in mano prima o poi! ;) Grazie del consiglio! :)

      Elimina
  5. Mi è proprio piaciuto questo libro, infatti non smetterò mai di ringraziare le autrice per avermi dato la possibilità di leggere la loro opera!! Ora sono curiosissima di leggere il secondo libro *__*
    Sono sicura che non mi deluderanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente concorde!!! Non vedo l'ora di leggerlo anch'io! *-*

      Elimina
  6. la tua recensione mi ha convinta!!strano che mi sono lasciata sfuggire questo libro quindi provo al tuo giveaway altrimento lo acquisto perchè mi ha proprio incuriosita e voglio farmi una mia idea:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti incuriosita Debora!!! :) a me è proprio piaciuto e lo consiglio...quindi buona fortuna per la partecipazione al GA! ^^

      Elimina
  7. OK XD ah ah XD nemmeno uo avevo capito parlasse di vampiri e licantropi :3 la trama è piuttosto angosciante :) e il voto e super incoraggiante *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì?! Ahahahah menomale perché mi sento ancora oggi una scema!!! xD
      Ti dirò, non è per nulla angosciante! ;) E' moderno, dark e a tratti triste, ma da leggere assolutamente! ;)

      Elimina
  8. Bella recensione!!! Ne avevo già sentito parlare, quindi avevo capito che trattasse i temi dei vampiri e licantropi...dopo questa recensione sono ancora più curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata tu che l'avevi capito, Tania!!! xD Ho fatto proprio una figuraccia! Eheheheh xD

      Elimina
  9. waooooooooooooo bellissima recensione complimenti non vedo l'ora di leggerlo :)

    RispondiElimina
  10. hai fatto una bellissima recensione dove non solo mi hai coinvolto e incuriosita, ma haii anche messo a nudo le tue perplessità, sicuramente un libro da leggere mi hai molto incuriosità e sai scrivere e spiegae benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh grazie Stefania!!! :') Che gentile!!! Spero davvero di essermi espressa bene, ero molto emozionata quando ho scritto la recensione perché il libro mi aveva davvero coinvolta! :)

      Elimina
  11. io non l'ho ancora letto, e in realtà l'ho conosciuto da poco, ma sinceramente se non l'avessi scritto tu non ci avrei nemmeno pensato che parlasse di vampiri e licantropi O-O
    insomma, dalla trama non si capisce mica! XD
    Però mi ha fatto molto piacere che questa sia una cosa che non pesa, è meglio così. E' infatti la cosa che mi incuriosisce di più... adoro i fantasy, i libri "paranormali" dove però la componente fantasy appunto non prevale su tutto, perché riesco a calarmi di più nella storia e immedesimarmi di più. Comunque... bella recensione, e dal voto e da come ne hai parlato sembra veramente bellissimo! *O*
    che poi tra l'altro, io adoro quando i personaggi son ben sviluppati e caratterizzati, e hanno tutti caratteristiche diverse... è una cosa molto, molto positiva e che un libro per piacermi deve avere sempre :3
    ancora complimenti per la recensione, mi piace mmmolto come scrivi^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Grazie dei...complimenti? ^^ *arrossisco* :D Sono molto felice che la recensione ti sia piaciuta, ma soprattutto che il libro sembra essere proprio a misura per te. Spero tanto che quando lo leggerai non ti deluderà! ;)
      Ahhahahaha meno male, allora non sono l'unica a non avere capito che si parlasse di vampiri e simili! xD Hai proprio ragione: dalla trama non si capisce! U.U
      Vedo anche che hai partecipato al nostro GA... buona fortuna!!!! :*

      Elimina