mercoledì 23 aprile 2014

Special Books #6 - Persuasione

Buongiorno followers!!!
Come sono andate le feste, mangiato tanta cioccolata?? *.*
Oggi vi lascio con un altro special book a cui tengo particolarmente da buona Janeite... ^^ 

Rubrica nella quale parlerò dei libri che mi sono rimasti nel cuore, che mi hanno colpita, emozionata e lasciato qualcosa di indelebile dentro. Questa rubrica, come potete ben capire, è a carattere limitato, perché limitati sono i libri che mi hanno lasciato queste emozioni ;). Spero che così facendo possiate trovare nuovi libri da scoprire, mentre per chi li ha già letti, sarà interessante discutere su come la pensiamo sullo stesso libro! :)

Presentazione generale del libro:
Titolo: Persuasione
Autore: Jane Austen
Traduttore: Fiorenzo Fantaccini
Pagine: 215
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Newton Compton
Isbn: 978-8854120259
Prezzo di copertina: 6,00

Trama: Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.


Considerazioni personali: da perfetta Janeite non potevo non includere in questa rubrica almeno un libro della grande Jane Austen. Per rendervi un idea di quanto sia appassionata della scrittrice vi mostro le mie altre due versioni di "Persuasione":


La prima versione è della Mondadori, che reputo una delle maggiori case editrici per quello che riguarda i classici, mentre la seconda fa parte della collana uscita qualche tempo fa con Donna Moderna, non so se vi ricordate così vi lascio un immagine, e quindi potete immaginare che di ogni libro ho minimo un doppione, ma sempre di edizioni differenti. ^^


(Un consiglio: diffidate della NCE quando si tratta di classici!!)

Veniamo a noi: Persuasione è l'ultimo romanzo della Zia Jane e ha come temi centrali un po' tutti quelli presenti singolarmente nei libri precedenti e che sono un segno distintivo della sua penna: la protagonista che è sempre in difficoltà tra la ragione e i sentimenti, divisa dalla solitudine e l'agoniato matrimonio; l'orgoglio e i pregiudizi; l'immancabile lieto fine dove i protagonisti dopo diverse avversità si riuniscono; il tutto immerso nella campagna inglese dove spiccano residenze che, semplici o immense, fanno sognare il lettore.

Per chi non l'avesse ancora letto, stuzzico la vostra curiosità lasciando un piccolo estratto del libro, si tratta di una lettera:

"Non posso più ascoltare in silenzio. Devo parlare usando i mezzi che ho a disposizione in questo momento. Lei mi strazia la mia anima. Provo a un tempo agonia e speranza. Non mi dica che è troppo tardi, che quei preziosi sentimenti sono per sempre svaniti. Mi offro nuovamente a lei col cuore che è suo ancor più di quando lo ha quasi spezzato otto anni e mezzo fa. Non osi più dire che...."

Film:  Ne sono stati tratti due film: Persuasione del 1995 con protagonisti Amanda Root e Ciaràn Hinds che personalmente ho visto e apprezzato moltissimo, anche perchè l'interpretazione dei protagonista è eccezionale e Persuasion del 2007 con Sally Hawinks e Rupert Penry-Jones che personalmente non ho ancora visto perchè non è facile reperirlo in italiano e i sottotitoli proprio mi danno noia...
Consiglio comunque a tutti sia i film che il libro, soprattutto alle femminucce romantiche che si sciolgono davanti a momenti sentimentalmente intensi... ^^

Jane Austen è un must!! 

Avete letto questo fantastico libro?? Che ne pensate?? ^^

Pila

15 commenti:

  1. Della Austen ho letto soltanto Orgoglio e Pregiudizio (lo so, lo so puoi picchiarmi se vuoi ahuahu), però presto voglio rimediare. Mi consigli questo o qualcun'altro prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah no ci mancherebbe dai!!!Comunque ti consiglio assolutamente questo, P&P e Persuasione sono al primo posto per me...potresti provare anche con Ragione e Sentimento o Emma ma questi due vengono dopo secondo me..fammi sapere poi su cosa punterai!!! ^^

      Elimina
  2. Della Austen non ho letto niente ma vorrei farlo ^^ chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non te ne pentirai!!! *.*

      Elimina
  3. Nemmeno io ho letto nulla di Jane, come sai non sono un tipo da classici anche se ancora mi preme leggere in CARTACEO Cime tempestose...Ho provato a leggerlo in ebook ma sembra proprio che devo averlo tra le mani per dedicarle la mia completa attenzione! xd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono una fan di Cime Tempestose, ma Steph ti assicuro che devo ancora trovate qualcuno a cui non piaccia Orgoglio e Pregiudizio almeno! ^^
      Potresti tentare... ♡.♡

      Elimina
    2. Ciao :) Ho rubato il banner e l'ho messo sul mio blog ♥ Inoltre mi sono aggiunta ai lettori fissi!
      Della Austen non ho mai letto nulla, perchè non sono un'amante dei classici... Ma un giorno tenterò :)

      Elimina
  4. Romanzo semplicemente splendido, che io personalmente ho apprezzato molto più del ben più celebre Orgoglio & Pregiudizio.
    Riguardo le trasposizioni invece ho visto solo la versione con la Hawkins... Diciamo che ho trovato tanto bello il libro quanto penoso il film! Soprattutto la protagonista era del tutto inadatta al ruolo, ma onestamente neanche Penry-Jones è riuscito a convincermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che ti fosse piaciuto Alice!!! ^^
      Il film non l'ho ancora visto purtroppo, spero di rimediare presto comunque... ! ^^
      Ti farò sapere...

      Elimina
  5. Ciaoo, sono una nuova follower ^-^
    Io AMO zietta Austen XD Persuasione è tra i miei preferiti, alla pari con Orgoglio e Pregiudizio e l'estratto che hai messo mi colpisce al cuore ogni volta che lo leggo :D
    non sapevo delle due versioni cinematografiche, devo recuperarla al più prestooo!!!
    E poi concordo con te, la Mondadori è la migliore per quanto riguarda i classici (tra l'altro anche io ho la versione mondadori di questo libro ^.^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, benvenuta tra noi!!!! ^^
      Finalmente un'appassionata della zia Jane....!!!Che bello.... *.*
      (Ovviamente DEVi guardare assolutamente i film eh!! ^^)

      Elimina
  6. La letteraaaaaaa! ♥.♥
    Mi sento tanto come una fangirl impazzita, ma pazienza, stiamo parlando della "lettera"! La lettera!!! Ora la smetto!
    Pensavo di essere l'unica (no, l'unica è pretendere troppo, diciamo una delle poche) ad amare "Persuasione" alla follia, lo metto proprio in cima ai romanzi della Austen!
    Concordo con quanto ha scritto Alice, più su. Il libro è meraviglioso, al contrario dei film (quello del 1995 non sono riuscita a vederlo fino in fondo :/). Sallie Hawkins secondo me è bravissima, ma non è adatta a ricoprire il ruole di Anne, peccato!
    Però pare che debbano fare un nuovo adattamento del romanzo alla fine del 2014, incrociamo le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Giulia non sei l'unica!!!Anzi...siamo in moltissime ad asserci innamorate della letteraaaaaaaa e di Persuasione...ahahah!! ^^
      Davvero??Non sapevo del nuovo adattamento...speriamo scelgano tutto bene...non vedo già l'ora!!!! *-*
      Incrociamo tutte assieme!!!

      Elimina
  7. proprio ieri mi è arrivato il pacco di amazon! non ci credo, che coincidenza!!!
    i <3 austen :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahah!!Le coincidenze della vita!!! ^^

      Elimina