domenica 4 maggio 2014

Bicentenario "Mansfield Park" Jane Austen

Buona domenica gente!!!Come state?? ^^
Dopo una settimana di assenza torno con un post a cui tengo particolarmente, spero vi piaccia...

In occasione del bicentenario che cadrà il 9 maggio, vorrei parlarvi di Mansfield Park by Jane Austen. 
Non voglio scrivere una recensione perchè è mia intenzione rileggerlo proprio per quest'occasione, ma vorrei solo ricordarlo.

Scritto fra il 1812 e il 1814, venne pubblicato per la prima volta nel 1814, e pensate che vennero vendute tutte le copie in soli sei mesi. Mansfield Park fu il terzo romanzo, dopo Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio, ad essere stato pubblicato, e fu scritto dall'autrice in un cottage a Chawton, nell' Hampshire, dove visse gli ultimi suoi otto anni di vita. Ora la casa ospita il Jane Austen's House Museum; vorrei ricordare inoltre che il villaggio inglese ospita anche la
Chawton House, ai tempi casa del fratello della Austen, diventata ora una biblioteca e un centro studio che incorpora al suo interno la Chawton House Library aperta nel 2003 e contenente piu di 9.000 libri con i relativi manoscritti originali. La Chawton House è anche il luogo della Assemblea Generale Annuale della Jane Austen Society del Regno Unito.

La Jane Austen Society of Italy (JASIT) ha deciso di rendere omaggio al romanzo e alla scrittrice con una nuova edizione, come aveva già fatto in occasione del bicentenario di P&P l'anno passato.
Queste sono le due edizioni in onore dei bicentenari e possono essere acquistate qui. Io le trovo veramente carine e può essere un bel pensiero per chi fosse appassionato dell'autrice e volesse delle copie da collezione.

Questo vuole essere solo un post per ricordare una grande donna e una grande autrice, niente recensioni o opinioni personali, solo il mio modo per dire "grazie Jane".

Pila

10 commenti:

  1. Bellissime edizioni, o per meglio dire copertine, ma onestamente Mansfield Park è uno di quei libri che, con tutto il rispetto per la cara Jane, proprio non mi sono andati giù! Ricordo qualche momento piacevole, ma in generale mi ha annoiata parecchio. Sarà anche per colpa della mia totale insofferenza al caro Edmund. -_-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime veramente le nuove edizioni!! *-*
      A me è piaciuto Mansfield park, non è al livello di altri ma non mi è dispiaciuto affatto!^^
      Volevo solo ricordare il bicentenario...

      Elimina
  2. Che belle le cover delle edizioni speciali *o* concordo con Alice, Mansfield Park non rientra tra i miei preferiti della Austen, sicuramente è ultimo in classifica. La Chawton House e il cottage sono bellissimi, ci andrei a vivere felicemente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissime si!!! *.*
      Come del resto il cottage...ci andrei a vivere pure io!!!Ohhhhh.... *-*
      Mansfield park non mi è dispiaciuto, l'ultimo per me è l'abbazia di Northanger!!

      Elimina
  3. Molto carino l'idea dell'edizione speciale! Non ho letto Mansfield Park e non penso che lo farò a breve. perchè della Austen ne leggerò prima altri. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai mai letto nulla della Austen non è consigliabile iniziare con questo qui...!!P&P e Persuasione su tutti.... *-*

      Elimina
    2. Oggi vi ho citate nel mio blog :)

      Elimina
    3. Ho visto il post!!!
      La mia socia ti ha proprio convinta eh!!! ^^

      Elimina
    4. Visto, Fede!!! Grazie, che carina!!! *-* Spero che ti piacerà tanto quanto me! ^^

      Elimina
  4. Mansfiel Park non è tra i mie preferiti, al contrario di "Orgoglio e pregiudizio"!! ma che bella edizione :)

    RispondiElimina