sabato 10 maggio 2014

Books in few words #4 - Il nome della rosa

Buongiorno!! Nuovo appuntamento di Books in few words... Pila è in viaggio per il Salone del libro di Torino e ha incaricato me di pubblicare il post, quindi, non mi resta che augurarvi buona lettura!!! ^^
Rubrica nella quale vi mostrerò le frasi che mi hanno maggiormente colpito, che il libro mi sia piaciuto o meno.

Presentazione generale:
Titolo: Il nome della Rosa
Autore: Umberto Eco
Editore: Bompiani
Pagine: 540
Isbn: 9788845246340
Anno di lettura: 2011

Trama: Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

Voto:

 Citazioni:

 "Le scimmie non ridono, il riso è proprio dell'uomo, è segno della sua razionalità."

"Il sapere non è come la moneta, che rimane fisicamente integra anche attravero i più infami baratti: esso è piuttosto come un abito bellissimo, che si consuma attravero l'uso e l'ostentazione."

"Ciascuno è eretico, ciascuno è ortodosso, non conta la fede che un movimento offre, conta la speranza che propone."

"...definisce l'amore come una malattia ribelle, che ha la sua cura in se stessa, in cui chi è malato non vuole guarirne e chi è infermo non desidera riaversi."

"Il bene di un libro sta nell'essere letto...senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto."

  
Che dite, vi piacciono le mie citazioni? E voi avete letto il libro di Eco?

Pila

2 commenti:

  1. Siii, io l'ho letto, e mi è piaciuto molto*^* Nonostante ci fossero parti pesanti, tutto sommato è meraviglioso! Poi beh, le frasi che ci sono sono veramente belle.. :3
    Il salone del libro a Torino... quanto vorrei andarci ç.ç

    RispondiElimina
  2. Ciao
    ho letto il libro anni fa e mi era anche piaciuto- Belle le citazioni.

    RispondiElimina