lunedì 5 maggio 2014

Movies Mania #3 - The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!!!
Oggi terzo appuntamento con MM...parliamo di un film abbastanza recente!!Buona visione... ^^
Rubrica nella quale parleremo dei film visti e degli attori che amiamo.
Film:
Titolo Italiano: 
The Butler- Un maggiordomo alla Casa Bianca
Titolo originale:
The Butler
Regista:
Lee Daniels
Attori principali:
Forrest Whitaker, Oprah Winfrey, Cuba Gooding Jr., A. Rickman, J. Cusack, R. Williams, J. Fonda, T. Howard, J. Marsden, Mariah Carey, Lenny Kravitz
Anno: 2013

Trama: Ispirato ad una storia vera. Cecil Gaines è un domestico di colore, cresciuto negli anni Venti in una piantagione di cotone della Georgia. Trasferitosi a Washington, mette su famiglia e diventa maggiordomo alla Casa Bianca, prestando i suoi servizi a numerosi Presidenti degli Stati Uniti. Il film ripercorre le tappe della conquista dei diritti civili della popolazione di colore statunitense attraverso gli occhi di Cecil Gaines: maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986. Alcuni avvenimenti sono presi in considerazione anche dal punto di vista del figlio di Cecil, Louis, che aderirà a vari movimenti di protesta, come quelli ispirati da Martin Luther King e Malcom X. 
Voto: 7/10
Da cosa è stato tratto il film:
La pellicola è l'adattamento cinematografico di un articolo di giornale "A butler well served by this election" scritto da Wil Haygood e pubblicato sul "The Washington Post". L'articolo narra la vicenda di Eugene Allen, il maggiordomo che servì, nell'arco di 30 anni di servitù, sette diversi presidenti degli Stati Uniti d'America e che fu invitato come ospite dall'attuale presidente Barack Obama.
La Newton Compton ha pubblicato l'articolo del giornalista in un volume di appena duecento pagine, aggiungendo la prefazione del regista. Non so dirvi di più perchè non l'ho letto ancora, voi??

Considerazioni:
Il film non mi è dispiaciuto affatto, anzi...adoro il genere, i film tratti da storie vere sono una mia piccola passione; sono ricchi si sentimenti e legami, personaggi reali e non fittizi e il solo pensiero che siano storie vissute mi fa venire i brividi.
Ad essere sincera non mi è piaciuto il fatto che abbiano preso così tanti attori conosciuti, insomma non è una commedia romantica come quelle che pullulano adesso, ma resta il fatto che sono stati molto bravi tutti quanti.
Devo dire che le interpretazioni che ho preferito sono state quella di Forrest Whitaker e Oprah Winfrey, soprattuto quest'ultima è stata veramente fenomenale, non me l'aspettavo da una presentatrice così famosa.

Attori:
Partiamo ovviamente dal protagonista del film interpretato dall'attore Forest Whitaker; l'attore, lo dico onestamente, l'avevo visto recitare in pochissimi film ("Panic Room", ovviamente, e in "La Notte non aspetta" con Keanu Reeves) quindi non ero a conoscenza delle sue doti eccezionali perchè è stato veramente bravissimo a mio parere, un ruolo non facile da interpretare per la complessità psicologica del personaggio. Tra l'altro l'ho visto pure in formissima, mi pare molto dimagrito!
Come ho accennato prima, vorrei ricordare l'eccezionale interpretazione di Oprah Winfrey che recita nel ruolo della moglie; anche qui una personalità particolare, una bellissima donna innamorata del marito e dei figli, che deve affrontare una vita difficile, sempre a placare gli umori contrastanti tra il figlio maggiore ribelle e impegnato nella causa per i diritti della gente di colore e il marito che non vede di buon occhio questa sua tendenza. E' stata una piacevole scoperta la sua.
Dei sette presidenti, ne vengono interpretati solo cinque e  tutti da attori famosi/conosciuti; le parti sono veramente piccole, questione a volte solo di dieci minuti ma non c'è nessuno che non è stato all'altezza, oltre a questi tre attori che interpretano rispettivamente Nixon (Cusack), Kennedy (Marsden) e Eisenhower (Williams) ricordo Alan Rickman che interpreta Reagan (chi si scorderà mai di Piton??!!) e Liev Schreiber nel ruolo di Johnson (mi viene in mente solo quando ha fatto il fratello di Wolverine, vi ricordate?!). 

Non sto a raccontare di tutti gli altri attori perchè sono parecchi e mi dilungherei troppo.
Quindi chiudo qui dicendo che è un film assolutamente da vedere, il fatto che sia una storia vera è un motivo in più, casomai potrebbe insegnare qualcosa a tutti noi.
L'avete visto voi??O vi piacerebbe vederlo??Ditemi tutto... ^^
Pila

6 commenti:

  1. Buondì Pila!
    Ho visto questo film appena uscì a cinema. Mi piacque moltissimo. Anche io come te adoro questo genere, soprattutto quando si parla di razzismo o di schiavismo.
    Hai visto 12 anni schiavo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!!!
      Anche a me piacciono moltissimo i film di questo genere, no non ho ancora visto 12 Anni schiavo ma voglio assolutamente rimediare presto...tu l'hai visto??Immagino ti sia piaciuto... ^^

      Elimina
    2. Wow, l'ho completamente adorato! Certo è tosto, crudo... ma molto molto bello! Te lo consiglio, davvero!

      Elimina
    3. In realtà non l'ho ancora visto perchè volevo leggere prima il libro ma credo che rinuncerò e lo guarderò!!Grazie del consiglio!! ^^

      Elimina
  2. 7/10 non è male.
    La mia prof ce l'ha consigliato molto, quindi due pareri positivi mi invogliano

    RispondiElimina