venerdì 13 giugno 2014

Movies Mania #5 *Speciale Maleficent*

Ed eccomi qui come avevo detto stamattina!!! ^^ Approfittando della gentilezza della mia cara collega che mi ha prestata la sua rubrica per un giorno (grazie, socia! *-*), oggi vi parlerò di Maleficent, uscito al cinema lo scorso 28 maggio e atteso da me con tanta trepidazione e attesa, che sì, alla fine sono stati delusi!

Ci tengo a sottolineare, però, che questo è il mio personalissimo punto di vista, molto probabilmente a molti di voi è piaciuto, quindi.... non mi uccidete, per favore!!! xD


Partendo dal presupposto che da sempre sono terrorizzata da Malefica (anche adesso che non sono più propriamente una bambina, giuro! xD), quando ho promesso alle mie colleghe (ok, le ho anche minacciate di andare al cinema tutte insieme ^^") di andarlo a vedere al cinema, era più che altro per 2 ragioni:
  1. avere compagnia in una sala buia e davanti a LEI
  2. attaccarmi al braccio di una delle due nei momenti di paura (cosa che è successa, ma circa 3 volte... a tratti era inquietante, ma per la maggior parte della pellicola era abbastanza innocua)
...perché ne sono davvero terrorizzata! Non riesco a vedere da sola il cartone... tutte quelle musichette inquietanti, la doppiatrice con quella voce da brrrividi, le sue corna!!! E l'abito nero e viola! E la faccia verde/giallina! Insomma, sono terrorizzata anche adesso solo scrivendone, vedete un po'!

TERRORE. ALLO STATO PURO.
Comunque, tornando al film: il trailer era promettente, la curiosità tantissima, era un obbligo andarlo a vedere. Purtroppo però, non mi è piaciuto: quella che mi aspettavo era una Malefica cattiva, pronto a tutto pur di vendicarsi di un invito non fatto, accidenti! xD Non ero preparata a una Malefica totalmente diversa da quella della prima trasposizione cinematografica.
Premetto che farò molti spoiler, per cui siete avvisati. Da qui in avanti....


SPOILERS!!! --->
Le ali!
In questo film si vede Malefica com'era prima del maleficio: in parole povere viveva in un regno abitato da creature magiche e fantastiche, che vivevano in pace, armonia e serenità vicino a quello degli umani. Ovviamente i due regni si odiavano, ma cercavano di evitarsi, finché un bel giorno un bambino di nome Stefano, vi entra e fa amicizia appunto con la nostra bella fata/strega: i due crescono insieme e si innamorano, e a 16 anni si scambiano il bacio del vero amore. Stefano però è ormai un giovanotto ambizioso e il suo obiettivo è diventare re: ci riuscirà quando il re morente, che cerca un valoroso marito per la figlia e meritevole di succedergli, gli chiederà la cosa che solo lui può fare: sconfiggere Malefica. Stefano dunque va nel regno fatato e dopo una giornata di chiacchiere socievoli con la fata, ne approfitterà, mentre lei dorme, per tagliarle le ali (sì, in questa versione ha due enormi ali!). 
Malefica al risveglio scopre il tradimento e stordita dal dolore e dalla perdita delle sue amati ali, sfida le "leggi" del regno dove ha sempre vissuto e diventa la sovrana, sottomettendo gli altri abitanti.
Il corvo in versione umana... BAH.
Nel frattempo Stefano, come sappiamo bene tutti, diventa re, si sposa e ha una figlia: Aurora. Malefica, che adesso ha un "aiutante" nel corvo, che trasforma a suo piacimento in umano (come consigliere) e all'occorrenza in altre creature, viene a sapere della festa per la nascita della bambina, e sempre come tutti sappiamo, va alla festa e lancia la maledizione ad Aurora, dicendo che a 16 anni si pungerà e morirà, ma Stefano la supplica e allora lei cambia il "finale" della maledizione dicendo che si pungerà il dito ma dormirà come se fosse morta. 

...da lì in avanti è iniziato il mio vero e proprio sclero: infatti Malefica cambierà da così a pomì rispetto alla storia del cartone!

Le tre fatine -_________-
Stefano affida Aurora alle tre fatine... che nel film sono delle deficienti incapaci, incompetenti alle quali auguri soltanto che qualcuno le faccia fuori!, senza contare il fatto che non fanno altro che giocare/litigare fra di loro non concludendo nulla e non tendendo nemmeno d'occhio Aurora, che da neonata lasciano praticamente a digiuno e che da ragazzina non seguono minimamente!!! La ragazza se ne va a zonzo e loro sono tranquille e rilassate e giocano a domino!
A parte il fatto che non so proprio chi abbia prodotto gli effetti speciali per le tre fate... ma avevano una testa enorme su un corpo minuscolo ed erano semplicemente inguardabili!!!

A quel punto Malefica, che sa perfettamente dove si trova la bambina... le fa praticamente da baby sitter! Le fatine non le danno da mangiare? Ci pensa lei! Le tre deficienti/incompetenti sono impegnate a litigare e Aurora rischia di cadere da un dirupo? Lei... LA SALVA!!! O.O (ovviamente tutto ciò accade nell'ombra senza che si faccia accorgere dalle fate... come se quelle sceme fossero in grado di accorgersene!).
Cioè... NO!!! NON SI FA!!!! Perchè?!?!? Malefica, quella VERA, probabilmente avrebbe goduto tantissimo nel vedere la bambina morire di fame e/o vederla cadere da un dirupo. Ma cosa fa la nostra Malefica/Angelina? La nutre, la coccola, la vezza, tanto che poi quando Aurora è alla soglia dei 16 anni, lei cosa fa? Si fa scoprire da lei (anzi, la addormenta e se la porta dietro manco fosse un cagnolino al guinzaglio!) e si svela a lei. Aurora, da brava ragazza "sono bella, brava, buona e pia quanto Suor Maria (>.< scusate, mi è uscita così!)) le dice: <<Tu sei la mia fata madrina!!!!!>> e diventano amiche per la pelle (anche se Malefica, per FORTUNA resta sulle sue ed evita gli slanci di amori materni che tanto cerca di reprimere).
Va a finire che si affeziona a tal punto ad Aurora che prova ad annullare la maledizione (!!!), tanto che alla fine porterà lei quell'inetto di Filippo (mi hanno rovinato anche lui, sììì!!!) a sbaciucchiarla dopo la maledizione, ma non ci riesce (non riesci nemmeno a fare questo, STUPIDO BEOTA!!! xD) .
Ovviamente è inutile e superfluo dire che alla fine vissero tutti felici e contenti: Aurora aiuta Malefica a sbarazzarsi del padre (LOL) ormai completamente andato col cervello e a far ritornare l'armonia fra i due regni, diventandone la regina. 

...NO! Che cos'è questa storia?! Dov'è l'incubo della mia infanzia?! 
Vi rendete conto che alleva lei Aurora, la salva da probabili morti (e te pareva!), prova ad annullare la maledizione, ma non riuscendoci, trova comunque la soluzione! A me suona, fracamente, tutto alquanto ridicolo.
Mi è piaciuto il "prima" della storia, ma non ho apprezzato mimimamente come hanno stravolto la storia di Malefica del cartone. NONO. Io volevo cattiveria e sangue. Invece ho avuto baby-sitting e tante scene lacrimevoli (per gli altri, non per me! -___-).
<--- FINE SPOILERS!!!

Elle e Dakota Fanning
E vogliamo parlare degli altri personaggi oltre a lei e alle fate? Aurora alias Elle Fanning: ma perché hanno ingaggiato questa attrice?!!? Capisco benissimo che sia la sorella della ormai famosissima e richiestissima Dakota Fanning, ma non mi è piaciuta per nulla. E' una ragazza molto bella, ma non quanto mi aspettavo che fosse Aurora! Per tutto il tempo io e le mie colleghe volevamo solo tramortila e toglierla letteralmente dalle scene!
Tale Principe Filippo (ahimè!).
E Filippo? Ooooooh macchedelusione!!! Chi è sto ragazzino-ino-ino???? xD 
Che poi sarà lo stesso attore che farà da protagonista a The Giver, ma lì va bene perché il protagonista ha 12 anni!!! xD
Re Stefano.
Ultimo, re Stefano: a parte il fatto che fosse... ehm... inguardabile... ma poi chi è!? Ha fatto qualche film ma è semi sconosciuto... comunque, veramente scarso e secondo me la pellicola ne ha risentito parecchio! 
*ç* BRAAAAAD!!!!!!!!

L'unica BIG del film è stata appunto la Jolie: bella, brava, ma non è bastato: per me il film è stato una delusione. 
L'ho aspettato per più di 1 anno ed ecco com'è finita! :(



Come ultima cosa vi lascio il trailer:

E la colonna sonora Once Upon A Dream interpretata da Lana Del Rey (che trovo più inquietante della canzone originale! xD) :

Tirando le somme: qualcuno di voi l'ha già visto o andrete a vederlo? Cosa ne pensate? 
Sono sicurissima che a qualcuno di voi è piaciuto e anche parecchio (alle mie colleghe non è dispiaciuto!), quindi sarebbe bello discuterne! ^^

Insomma, fatemi sapere!!! :D

Ilaria

18 commenti:

  1. Ahahah xD io andrò a vederlo stasera :3 speriamo che mi piaccia almeno un pochino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha XD spero tanto che a te possa piacere!!! Fammi sapere come ti sembrerà!!! ^^

      Elimina
  2. A me è piaciuto molto invece :)
    Anche Elle Fanning, che adoro da quando ho visto Super 8 (film STUPENDO) ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super 8??? O.o non lo conosco!!! che film è?!?! :) Ahahahahah ci mancherebbe che a qualcuno sia piaciuto!!! ;) MI sembra normalissimo! :DDD

      Elimina
    2. Super 8 è un bellissimo film di Spielberg (in realtà ne è il produttore, ma vabbè, dettagli XD) di fantascienza. Ti consiglio vivamente di guardarlo, io l'ho trovato stupendo ;)

      Elimina
    3. Lo guarderò appena posso... l'ho cercato e sembra essere molto interessante!!! Grazie del suggerimento!!! ^^

      Elimina
  3. Sono stata a vederlo settimana scorsa, più che altro per accompagnare una mia amica, altrimenti probabilmente non l'avrei guardato. Non mi piace molto la Jolie e dunque non ero molto ispirata xD
    Io, comunque, sono d'accordo con te! La Fanning non è piaciuta molto nemmeno a me, il principe Filippo sembrava uno uscito da quelle telenovelas spagnole/argentine alla 'Il mondo di Patty' e le fatine sono odiose @.@
    E infine Malefica...è un cattivo, e i cattivi (almeno per me) tali devono rimanere. Qui viene ribaltata completamente e finisce per diventare, addirittura, l'eroina della situazione!! Nono, per me non ci siamo! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!! Malefica è il cattivo più cattivo della Disney secondo me e in questo film l'hanno fatta diventare la povera vittima della situazione! Sarebbe risultato più intrigante invece se fosse stata marcia nell'anima così come nel cartone!!! -___- per me è stata una storia banalissima! (e dire che avevo addirittura letto una recensione dove dicevano che il male era stato esaltato.. ma per favore!!!!!!).
      Hai ragione, ma che c'entra questo ragazzino!?! A me la Jolie non dispiace devo dire, ma il cast, oltre a lei era molto scarso... compreso la Fanning!
      E... oddio, le fate!!! Odioseeee!!! Nono, una delusione enorme! >.<

      Elimina
    2. Tra l'altro come fata c'era anche quella odiosa vecchia su HP! Ribadisco che comunque mi é piaciuto molto :)

      Elimina
    3. sì!!! ahahahhaha ma poverina non è odiosa l'attrice! sono semplicemente le parti che gli danno!!!!!!! xD

      Elimina
  4. Sono andata a vederlo martedì e mi è piaciuto tanto! All'inizio ha sorpreso anche me per il fatto che la trama era stata praticamente ribaltata focalizzandosi sulla bontà giovanile di Maleficent che poi diviene oscura per via del tradimento...
    Concordo sulla strana scelta di Elle come Aurora, voglio dire, nella foto che hai messo è proprio una bella ragazza ma nel film mi pareva un cucciolo di maialee! *°senza offesa* Poi il principe, ma dove è saltato fuori??!! Ahahah! Il finale non mi ha preso granché se non per la storia del 'bacio del vero amore' insomma i due si conoscevano a malapena e per come si stava svolgendo la scena dell'imminente bacio con il principe ormai si sapeva come sarebbe andata a finire anche ho fangirlizzato il personaggio di Devil *^*
    Però dai, complessivamente l'ho trovato un film da 5 stelline :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ci sta che ti sia piaciuto! :D Poi non so, ma mi è sembrato anche molto "femminista" (il che va bene) però hanno fatto passare Stefano per il solito maschio stronzo e bastardo che si approfitta della donna che lo ama e che poi diventa pazza... insomma, anche per questo non mi è piaciuto. E' vero che se noi donne ci incazziamo sono cavoli amari, ma l'ho trovato troppo semplicistico !!! Personalmente da 1 a 5 stelline gliene dò 2!

      Elimina
  5. Io dovevo andarlo a vedere, ma come sempre i miei appuntamenti cinematografici saltano :(
    Attenderò con impazienza MESI per l'uscita in dvd :'( , ma nonostante la tua recensione non proprio positiva, resto curiosa di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino eccome che la curiosità resti! ;) Fammi poi sapere come lo troverai!!! ;)))

      Elimina
  6. Ciao
    questo è un film che mi attira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! :) Allora spero lo guarderai presto! ^^

      Elimina
  7. Devo ancora vedere questo film...ho sentito pareri mooooolto contrastanti quindi lo devo per forza guardare per avere un'idea. Spero di non rimanere delusa...ho paura di Malefica da sempre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono l'unica allora per fortuna ad avere paura di Malefica!! xD Fammi sapere come ti sembra quando lo vedrai! ;)))

      Elimina