mercoledì 2 luglio 2014

Recensione "Mr. Sbatticuore" di Alice Clayton

Buongiorno a tutti!!! ^^ Oggi vi parlerò di un libro che non avrei mai pensato di leggere questa estate, lo ammetto!!! Ahahahahahah xD, ma poi la Mondadori mi ha inviato l'ebook per recensirlo e devo ammetterlo... mi ha stupita! Ma soprattutto, divertita! :D Ecco a voi la mia recensione! ;)

Titolo: Mr. Sbatticuore (Serie Cocktail #1)
Autore: Alice Clayton
Pagine: 348
Uscita: 8 luglio 2014
Editore: Mondadori
ISBN: 9788804643524
Prezzo di copertina: € 14,90

Trama: Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O.
Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo... Spassoso come Il diario di Bridget Jones , intrigante come Sex and the City, Mr Sbatticuore è una frizzante commedia romantica che ci mostra come, a volte, l'amore possa nascondersi proprio dietro la porta accanto. Incredibile successo del self-publishing, ha fin da subito conquistato il cuore delle lettrici in America. E voi, siete pronte a lasciarvi sedurre?
 Voto:


Tutto mi aspettavo da questo libro, tranne che mi sarebbe piaciuto! Insomma, leggendo la trama scappavo praticamente a gambe levate, sarò sincera! Mi aspettavo uno di quei classici romanzetti rosa tutto sesso e personaggi che fossero la perfezione assoluta... oddio, è anche vero che non ci sono andata così tanto lontana, ma se questo libro ha un pregio è uno: riesce a fare ridere... e tanto! :D E se è riuscito a far ridere me, allora sono sicura che divertirà moltissimo anche voi! xD

Ma partiamo con ordine: la storia introduce Caroline, una designer d'interni (non chiamatela arredatrice perché si imbufalisce!), che si trasferisce in un nuovo appartamento con il suo fedele gatto Clive. Il problema però è che il vicino è rumoroso e non rumoroso nel senso che sposta i mobili alle 3 del mattino o guarda la tv ad alto volume, ma semplicemente fa rumore quando è in dolce compagnia: ci siamo capiti, no? Se non mi sono spiegata bene, praticamente fa baccano quando fa sesso, ecco! Poi proprio nella parete dove lei ha il letto e visto che non la fa dormire, la ragazza si arrabbia non poco (e vorrei anche vedere) e va a dirgliene quattro! E' da quel momento in poi che la trama si sviluppa con scene esilaranti e la presenza costante di O di Caroline.
Un punto a favore è il fatto che l'autrice va matta per Garfield xD (e chi mi conosce bene sa quanto io adora quel grassoccio felino rosso! *^*) e che quindi, per integrare la sua passione felina nel libro, "appioppa" a Caroline Clive, il suo micione! Le scenette che scatenerà il felino vi faranno piegare in due dal ridere!!! ...ero tentata di dirvi la scena madre, ma tenderei a spoilerare, per cui lascio stare! xD
Purtroppo però, verso la fine il libro tende a perdere questa vena divertente che ho amato tanto, per concludersi in un capitolo finale terribile dove a parlare è il gatto: mia cara, cara Alice, perché hai voluto mettere in bocca al micio quelle parole?!?! Terribile, sul serio!

I personaggi del libro sono, dal punto di vista fisico, perfetti. Cosa che non mi va molto giù, ma oramai qualsiasi romanzo rosa io leggo è veramente difficile trovare un personaggio "umano", purtroppo. -_____-" Mi verrebbe voglia di trasferirmi anch'io in questo magico universo parallelo! xD A livello invece di caratterizzazione, è stata eseguita molto bene: ognuno ha una propria personalità e non si confonde un personaggio con un altro.
La cosa che però mi ha dato più fastidio del libro (e qui magari sono in torto io perché non vado pazza per il genere) è la continua, opprimente e verso la fine, insopportabile ossessione che la protagonista nutre per il suo O. Qualunque cosa faccia o dica ci pensa sempre, in continuazione!!! >.< Ragazza, basta! Altra cosa, ho notato delle ripetizioni che non mi sono piaciute e che non mi aspetto, onestamente, da un libro che è stato edito da grandi case editrici!
Il libro comunque appartiene al filone erotico, ma lo è quanto basta: la tensione erotica è presente per tutta la durata del libro, grazie alle battute spiritose e piccanti che i protagonisti mantengono, ma il sesso, quello vero, e qui SPOILERS!!! c'è ma è concentrato in una decina di pagine più o meno, che se fossero state di meno sarebbe stato anche meglio, ma mi sa che alla fine l'autrice ha voluto dichiarare al mondo intero che "sa scrivere scene di sesso": sì, brava!!! Clap, clap, clap. -___-" Però, comunque, nel complesso, alla fin dei conti, di sesso, a parte le scene finali non ce n'è tantissimo. FINE SPOILERS! xD

In conclusione, posso dire che, nonostante le aspettative (da parte mia) non fossero altissime, alla fine sono stata entusiasta del libro, soprattutto per l'ironia dell'autrice, che purtroppo è scemata verso la fine. Ovviamente è il classico romanzo rosa con un pò di peperoncino da leggere con tutta calma sotto il sole, insomma, tipico romanzo estivo da ombrellone

Lo consiglierei senza dubbio a chi ama Bridget Jones, a chi ha voglia di una storia romantica, pepata e con molto umorismo... e perché no? Anche a chi ama i felini!!! :D L'autrice è una gattofila convinta, vai così! xD

Mr. Sbatticuore è il primo di una serie dell'autrice americana Alice Clayton, che ha vuto grande successo in patria. Si sa che sono 4 i volumi della serie Cocktail di cui fa parte, ma che non sono ancora usciti nemmeno in America! 
Le cover sono INGUARDABILI!!! xD
Le avventure di Caroline, Clive e del suo bel Simon continueranno nel secondo volume, mentre negli altri si dovrebbe (e sottolineo il dovrebbe) parlare di altri personaggi.
A mio avviso, comunque, questo libro può tranquillamente considerarsi autoconclusivo, ma per chi ha amato il primo volume farà sicuramente piacere leggere il secondo! ;)

Ilaria

15 commenti:

  1. Ultimamente lo vedo ovunque.. Ma solo a me proprio non ispira?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Ile, nemmeno a me ispirava, però devo ammettere che è proprio un romanzo divertente!!! Certo, deve piacerti il genere, ma secondo me in estate un libro così ci sta! ;)

      Elimina
  2. Sì, effettivamente sembra un libro tipicamente estivo. Chissà, mi lascerò influenzare dal clima? O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah non so, starà a te decidere! ;D

      Elimina
  3. lo avevo già visto in giro sul web e la trama mi ispirava... ogni tanto ci vuole un libro leggero e divertente senza troppe pretese :)

    RispondiElimina
  4. Wow, allora è proprio un bel romanzo leggero da spiaggia ^-^ sinceramente neanche io l'avrei mai preso con l'intenzione di leggerlo, però dai ogni tanto va bene cambiare genere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! L'estate anch'io, ogni tanto, ho il bisogno di staccare un pò (non che legga chissà quali libri impegnativi! xD), ma un libro così leggero e fresco ci sta! :) Allora se lo leggerai sarò curiosa di leggere il tuo parere, Rosa!!! ^^

      Elimina
  5. io invece sono curiosissima*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei curiosissima di leggerlo Eli??? Davvero?!??!!? Se lo leggi sono curiosa di sapere come lo troverai!!!!!!! *-*

      Elimina
  6. non avrei mai pensato di prendere in considerazione questo libro, ma dopo che fa ridere (ho riso soltanto leggendo la trama XD) credo che un'opportunità gliela darò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta che ti abbia incuriosita!!! :DDD Eh sì, ti garantisco che fa davvero ridere!!! ;)))

      Elimina
  7. Ciao cara *-* siamo liete di annunciarti che sei stata nominata.. ti abbiamo assegnato un premio :-* se ti va vieni a ritirarlo sulla nostra pagina http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/07/premio-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva! Grazie mille!!! ^^ Preparerò il post appena possibile! :)))

      Elimina
  8. Ho già letto un libro del genere, qualche mese fa. Si chiama "non cercarmi mai più" e, ti giuro, ridevo ad ogni riga…ma così tanto che mia madre mi guardava storta e quasi mi strozzavo con la mia stessa saliva! Domani devo andare a fare shopping, passerò sicuro dalla libreria e lo prenderò! Sono veramente troppo curiosa, romanzi come questi, soprattutto nel periodo estivo, mi entusiasmano!

    RispondiElimina