venerdì 18 luglio 2014

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini" di Rick Riordan

Buon pomeriggio gente!! ^^
Questo molto probabilmente sarà il mio ultimo post, perchè mi prendo una pausa e stacco un po' dal mondo virtuale, il mio cervello protesta e ne approfitto per fare commissioni, giretti e cose varie... vi lascio con una recensione di un libro famosissimo e che mi è piaciuto molto!!! ^^

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Autore: Rick Riordan
Pagine: 362
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Mondadori
ISBN:  978-8804644637
Prezzo di copertina: € 5.00

Trama: Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...

 Voto:
Questo è il primo volume della saga Percy Jackson & the Olympians, composta da 5 volumi (più un volume che racconta brevi avventure di Percy ma non facente parte della saga).
Ho sempre sentito parlare molto bene di questo autore e di questa saga, soprattutto perchè non solo il primo ma anche tutti gli altri volumi sono piaciuti ugualmente (per non parlare anche della altre saghe di Riordan); il mondo della mitologia, sia greca che romana, mi ha sempre affascinata e capite bene che quando, qualche settimana fa, la Mondadori ha pubblicato tutti i volumi in versione tascabile a €5.00 l'uno non ho saputo resistere e ho comprato il primo volume.

La trama?Brevemente: Percy è un ragazzino (ebbene si, ha solo 12 anni!! O.O e io che pensavo fosse in età adolescenziale!) diverso dagli altri, iperattivo e all'apparenza dislessico, ha difficoltà a legare con i suoi coetanei e per infierire, ogni giorno quando torna a casa deve sopportare il compagno manesco e nullafacente di sua madre. Fino a quando un mattino viene attaccato dall prof. di matematica, e così inizia una nuova vita per Percy Jackson, figlio di Poseidone. Da questo momento vediamo il mondo di Percy stravolto: lo vediamo abituarsi alla vita del campo Mezzosangue, imparare a combattere, farsi nuovi amici e partire all'avventura, con l'amico fidato Grover e la bella Annabeth, per salvare la madre e il mondo.

Questo libro è stata una piacevole sorpresa; come ho detto in precedenza mi ha sempre affascinato la mitologia greca, e l'idea di una "famiglia" di dei che vive su un monte in cima al mondo chiamato Olimpo mi fa andare in brodo di giuggiole! *-* Ovviamente qui non si parla propriamente degli dei, ma dei figli nati dall'unione di quest'ultimi con i mortali; le figure immortali ci vengono presentate più che altro attraverso i pensieri e le parole dei mezzosangue, venendo descritti come egoisti e superbi.

Protagonisti di tutto il romanzo sono loro tre: Percy, Annabeth e Grover.
Di Percy ho giò detto qualcosina prima e ho poco altro da aggiungere tranne il fatto che la sua ironia mi ha conquistata, amo i personaggi sarcastici, ironici e che si prendono in giro.
Grover è un satiro (mezzo uomo e mezzo capra) simpatico e leale, sempre pronto a difendere l'amico si sacrifica per lui nel momento del bisogno, è anche desideroso di fare qualcosa di utile e concreto, si è prefissato alcuni obiettivi e non rinuncerà facilmente a portarli a termine.
Annabeth, la bella del trio, è figlia della dea della saggezza Atena, all'inizio molto diffidente parte con i due ragazzi solo per partecipare ad una missione che aspetta da molti anni, intelligente e strategica è dei tre quella più preparata ad affrontare le avversità.

Il libro mi è piaciuto, l'ho trovato originale e diverso: non è una brutta copia di nessun libro né un mix di storie trite e ritrite né ci sono cliché che hanno ormai stufato tutti (o almeno me XD). I miei complimenti a Riordan per aver creato un fantasy leggero e che scorre piacevolmente, sicuramente una saga da continuare e che consiglio agli amanti del genere e anche a chi vuole prendersi una pausa da letture un po' più pesanti.


Infine non posso non parlare del film del 2010 diretto da Chris Columbus, con i tre protagonisti Logan Lerman, Brandon Jackson e Alexandra Daddario (oltre a Pierce Brosnan, Sean Bean, Uma Thurman e molti altri). Quando vidi il film mi piacque molto, ora dopo aver letto il libro posso affermare che pur rimanendo un film più che discreto ha poco a che fare con il libro, le differenze sono tante ovviamente e mi sono stupita soprattutto della mancanza di Ares nel film. Ammetto però che ho adorato l'interpretazione di Lerman, mi ha proprio divertita. 

Ora tocca a voi, avete letto questa saga??E il film, l'avete visto?Vi sono piaciuti??
Io vi saluto e mando un abbraccio a tutti, ci risentiamo ad Agosto!!! ^^


 

8 commenti:

  1. Non ho ancora letto la saga di Percy Jackson ma mi incuriosisce molto, mi sa che devo cominciarla *_*

    RispondiElimina
  2. Buon riposo, socia!!! Mi mancherai! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. U.U socia.....ti scriverò mail ad ogni novità!!! hihihihi

      Elimina
  3. Anche io ho preso l'edizione da 5 euro del primo volume di questa saga, proprio non ho saputo resistere! Non vedo l'ora di iniziarlo, anche se ho già visto i due film e mi sono pure piaciuti, perciò non so bene cosa aspettarmi, visto che tutti dicono che le differenze con i romanzi sono molte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo visto e apprezzato prima i film e le differenze sono davvero notevoli ma ti posso assicurare che mi è piaciuto molto il libro. ^^

      Elimina
  4. qualche anno fa ho visto il film tratto da questo libro, e devo dire che mi era piaciuto (e poi vabbè, vogliamo parlare di logan lerman?!?). quest'estate ne approfitterò per leggere anche la saga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torna e fammi sapere poi come l'avrai trovata Ramona!!! ^^

      Elimina