martedì 19 agosto 2014

Movies Mania #6 "Saving Mr. Banks"

Buon pomeriggio!
Dopo mesi e mesi di stop, causa anche di film non proprio meritevoli di nota, ritorno con la mia rubrica dedicata al cinema per parlarvi di un film che ho visto recentemente e che mi è paciuto veramente tantissimo!! ^^
Rubrica nella quale parleremo dei film visti e degli attori che amiamo.
Film: 
Titolo italiano/originale:
Saving Mr. Banks
Regista:
John Lee Hancock
Attori principali:
Tom Hanks, Emma Thompson,
Colin Farrell, Paul Giamatti, Ruth Wilson
Anno:
2013 
Trama: Nel 1961 la scrittrice Pamela Lyndon Travers viaggia da Londra a Holliwood per incontrare Walt Disney e discutere del desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Mary Poppins, best seller pubblicato dalla Travers nel 1934. Disney si ritrova di fronte ad una sessantenne che, con le idee ben chiare sugli intenti commerciali del progetto, non è disposta ad accettare alcun tipo di compromesso. Durante il suo soggiorno in California, la Travers comincia a riflettere sull'infanzia trascorsa in Australia a inizio secolo quando le difficoltà vissute dalla sua famiglia, l’affetto del padre Goff e la solarità della zia Ellie hanno posto le basi per l’ispirazione dei personaggi di mister Banks e Mary Poppins, i due protagonisti del romanzo. Pur riluttante a concedere i diritti a Disney, P. L. capisce presto che il produttore ha i suoi buoni motivi personali per voler realizzare quello che diverrà uno dei più grandi film della storia del cinema.
Voto: 8/10 
A cosa è ispirato il film:
La pellicola è ispirata alla vera storia di come Walt Disney riuscì ad ottenere, dopo vent'anni di tentativi, i diritti del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela L. Travers.
Ovviamente non posso non menzionare del libro di cui si parla, e vi mostro credo l'unica versione che sia trovabile in commercio in questo momento, pubblicata proprio per l'uscita della pellicola dalla Rizzoli a € 10 .
Ovviamente visto che io AMO Mary Poppins non posso assolutamente non ricordare il film della Disney, che ha fatto sudare Walt, e quindi eccovi una bella locandina del musical degli anni sessanta: vi ricordate la splendida Julie Andrews e il simpaticissimo Dick Van Dyke?? Non so voi, ma io adoro questa versione cinematografica, l'ho vista da bambina  e da allora mi porta sempre piensier felici tanto che l'ano scorso mi sono comprata il dvd per vederlo quando voglio!Non ho ancora letto il libro, che dicono sia molto diverso dal film ma mi aspetto comunque un bel libro. ^^

Attori:
Partiamo dall star, a pare mio, del film: Tom Hanks che interpreta Walt Disney, personalmente l'ho trovato bravo ma il personaggio che interpreta non mi è piaciuto moltissimo, un po' troppo sopra le righe mentre la favolosa Emma Thompson non fa che  confermare l'ottima opinione che mi ero creata dopo averla vista in Harry Potter e in Quel che resta del giorno; qui interpreta un personaggio davvero particolare, la scrittrice australiana è veramente pignola, maniaca, introversa e guardinga, mi è sembrato che si ispirasse moltissimo all' interpretazione della Andrews, molti atteggiamenti erano proprio simili e mi sono chiesta Mary Poppins è un alter ego della Travers??!! ^^ (Comunque è stata meravigliosa)
Colin Farrel interpreta il padre della Travers e Ruth Wilson la madre: personalmente non impazzisco per il primo, non mi piacciono molto i film che interpreta ma in questa pellicola, diciamo, non si fa odiare! ^^ Mentre la Wilson è un personaggio che ha relativamente poco spazio ma lo sfruta molto bene, è stata brava.
Lasciatemi ora spendere due paroline per un attore che adoro: Paul Giamatti, sarò di parte ma lo trovo estremamente versatile, si adatta a qualsiasi ruolo, dai musical alle commedie, dai thriller ai drammatici...è perfettamente calato nei suoi personaggi. *-* E anche qui, ovviamente, non delude interpretando l'autista che accompagna in ogni dove la scrittrice, talmente eccezionale da entrare nel cuore, un po' freddino, della Travers.

Considerazioni:
Che dire...ovviamente il film mi è piaciuto moltissimo, lungo ma non tanto da diventare noioso anche perchè la storia è molto interessante e la bravura degli attori ovviamente non fa che alzare il livello di qualità.
Come già detto, la Thompson è stata senza dubbio la migliore di tutto il cast ma non c'è nessuno che non si sia meritato la sufficienza; dai protagonisti ai personaggi secondari tutti sono degni di nota e fondamentali.
Ovviamente, consigliato a tutti e adesso non vedo l'ora di leggermi il libro!! ^^




16 commenti:

  1. Bellissimo film e fantastica colonna sonora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto!! ^^

      Elimina
  2. Lo voglio vedere, lo voglio vedere, lo voglio vedere assolutamente! *___* E anche "Mary Poppins", a dire il vero: ci credi che non sono mai riuscita a vederlo, nemmeno quando ero bambina?! ¢____¢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo Sophie!!!Non hai mai visto Mary Poppins??!! O.O Molto male, molto molto male....^^ Devi rimediare subitissimo.... ^^

      Elimina
  3. Ma lo sai che proprio sabato scorso stavo parlando di questo film con alcuni amici? Uno di loro lo ha visto di recente e me lo ha consigliato un sacco. Ora con la tua recesione mi sono definitivamente convinta, devo vederlo!
    Poi da piccola adoravo tantissimo Mary Poppins *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi vederlo assolutamente, è davvero bello e motivo in più se amavi Mary Poppins!!!*-*

      Elimina
  4. Non lo ho visto, però stranamente mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a vederlo Ile, e poi mi dirai!!! ^^

      Elimina
  5. Anche a me è piaciuto molto questo film... divertente ma anche commovente
    la mia scena preferita è quella in cui la scrittrice, ascoltando le colonne sonore del musical si alza e si mette a ballare! Ho riso per diversi minuti ahahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è simpaticissima quella scena!!! ^^

      Elimina
  6. Io adoravo la pellicola.. non so quante volte l'ho guardata da bambina (e non solo xD) :)
    Non vedo l'ora di poter vedere anche questo film ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo guardavo un sacco di volte!!! *-* Torna quando l'avrai visto per farmi sapere.... ^^

      Elimina
  7. Questo film è favoloso. Lo riguarderei tante volte, e ancora tante e tante. Credo che lo comprerò. Mary Poppins lo conosco quasi a memoria ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi lo vogliamo comprare assolutamente...(dico noi perchè è il mio ragazzo l'addetto alla videoteca ^^)....Mary Poppins è davvero un must!!!! *-*

      Elimina
  8. Ragazze sul mio blog c'è un premio per voi! ^-^
    http://ithuriel99.blogspot.it/2014/08/the-very-ispiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arya!Passo subito a vedere!!! ^^

      Elimina