giovedì 23 ottobre 2014

Mini recensione "Anna dai capelli rossi" di Yumiko Igarashi

Buongiorno a tutti!!! ^^ Oggi vi parlo del manga ispirato al primo libro della serie di Anna dai capelli rossi, che ho recensito qui. Spero vi possa interessare! :)

Titolo: Anna dai capelli rossi
Autore: Lucy Maud Montgomery
Disegni: Yumiko Igarashi
Serie composta da: 3 volumi
Editore: Planet Manga
Anno di pubblicazione: 1997
Prezzo di copertina cad.: € 4,00

Trama: Anna Shirley, un'orfanella dai capelli rossi, il naso punteggiato di lentiggini e la lingua tagliente, ha tredici anni quando si presenta alla casa di Marilla e Matthew, ad Avonlea, tranquilla cittadina dell'isola del principe Edoardo in Canada. I due fratelli Cuthbert in realtà avrebbero voluto adottare un ragazzo che li aiutasse nella fattoria ma, nonostante il malinteso con l'orfanotrofio, accoglieranno Anna che, con la sua formidabile immaginazione e testardaggine, li conquisterà cambiando per sempre il corso delle loro vite.
Voto:



Dopo aver letto Anna dai capelli rossi, non vedevo l'ora di leggere (dopo anni di attesa) il manga che ne è stato tratto, disegnato da Yumiko Igarashi. Per chi legge manga e conosce un po' questo "mondo", saprà (meglio di me, fra l'altro! xD) che è la stessa autrice di Georgie, Mayme Angel, Candy Candy, Koronde Pokkle! e Ann è Ann. Di lei avevo già letto La spada di Paros, Ann è Ann (che non mi sono piaciuti molto), ma ho amato Georgie. E' un'autrice che vi consiglio se vi piacciono i manga a sfondo storico, romantici, drammatici (molto!) e con tanti colpi di scena.

Passando al manga in questione, devo dire che per una volta i fiorellini, le scene toccanti e gli sbriluccichii sono stati perfettamente in tono con il romanzo, l'autrice e la protagonista stessa: infatti Anna è una di quei pochi personaggi che, nonostante sia positiva e veda il bello in ogni cosa fino alla nausea, riesce a non risultare mai antipatica. Dimenticavo: questa serie composta da 3 volumi racconta tutto il primo romanzo della serie di Anna dai capelli rossi
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è che la Igarashi mantiene fede all'opera della Montgmery, rispettando scene, dialoghi e situazioni. Infine, parlando dei disegni, mi sono piaciuti molto: lo stile di questa mangaka normalmente mi piace, anche se trovo che il disegno degli occhi -chiusi- sia troppo esagerato, ma nel complesso i suoi disegni riescono a rispecchiare molto bene la storia e il romanzo, cosa non da poco.

Di seguito vi lascio alcune immagini tratte dal manga:



In conclusione, consiglio di leggere il manga a chi magari non ha voglia di leggere il romanzo: come dicevo prima lo rispecchia fedelmente ed è un validissimo sostituto, anche se, ovviamente, tante cose si perdono: il romanzo è sempre migliore a qualunque altra fonte (quasi sempre xD); ma anche a chi lo ha letto ed apprezzato (banalmente, a tutti! :D). A chi ama le storie di epoca diversa, ha voglia di sognare e riflettere allo stesso tempo e perché no? Di leggere uno dei romanzi che fanno da pilatro ai classici per ragazzi.

Di Anna dai capelli rossi sono stati tratti altri 3 manga: 
  1. Anne of Avonlea di Yumiko Igarashi;
  2. Anne of the Island di Yumiko Igarashi;
  3. Rainbow Valley di Chieko Hara.
Tutti, purtroppo, ancora inediti in Italia. 



Questo è quanto. Fatemi sapere se vi ho incuriosito a leggere il romanzo o perlomeno il manga!!! :D

4 commenti:

  1. Ciao!! Eccomi qui...Ma che bello!! lLeggi i manga! io ho provato quest'estate ma non so con cosa incominciare :-/ magari mi puoi consigliare qualcosa per favore? Il romanzo...mah non mi ispira per niente, ho un blocco come per il signore degli anelli -.-"" però chissà, se leggo il manga forse mi verrà voglia di leggere il romanzo ^^
    Un abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora!!! ^^ Ebbene sì, i manga sono un'altra delle mie passioni! Anche se li leggo da pochissimi anni e non ne ho letti moltissimi... non sono una grande esperta, ecco! ;)
      Ma certo che ti consiglio qualcosa!!! ^^ Innanzitutto però devo chiederti: che genere ti piace?! Ti posso consigliare manga scolastici molto semplici e carini o manga che hanno fatto la storia ma belli oppure manga a tema storico altrettanto belli... dipende tutto dai tuoi gusti! :)
      Per quanto riguarda invece Anna dai capelli rossi, ti consiglio davvero tanto il romanzo, però posso capire che non ne hai voglia, per cui ti andrei di andare a colpo sicuro sul manga, che è fatto benissimo ed è fedelissimo al libro! :) Magari come dici tu dalla lettura del manga ti verrà voglia di leggere anche il romanzo!!! :D
      Un abbraccio a te e buona serata!!! :)))

      Elimina
  2. Mi hai incuriosito a leggere tutti e due..
    Disegni bellissimi, che supportano alla perfezione la trama..
    Buona serata e silente notte amica cara..bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! Sono davvero felice di averti incuriosita su entrambi *-*
      Una buona serata anche a te e un abbraccio!!! :*

      Elimina