mercoledì 22 ottobre 2014

Movies Mania #9 - Marigold Hotel

Buondì!
Come state???E' iniziata bene la vostra settimana??!La mia abbastanza bene, in questo periodo sono sommersa di impegni (alquanto strano per una disoccupata come la sottoscritta) tra la ristrutturazione, le commissioni, i giri vari che dobbiamo fare e altre cose...ma bando alle ciance!
Oggi vi parlo di un film che ho visto due settimane fa e che mi è piaciuto davvero molto, una bella commedia...fatemi sapere se avete visto il film o se ho stuzzicato la vostra curiosità!! ^^

Film:  

Titolo italiano:
Marigold Hotel
Titolo originale:
The best exotic Marigold Hotel
Regista: 
John Madden
Attori principali: 
Judi Dench, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Maggie Smith, Dev Patel
Anno: 2012

Trama: Il Marigold Hotel dovrebbe essere la proposta indiana per i più eleganti pensionati del Regno Unito - un luogo dove trascorrere gli anni d'oro in una struttura lussuosa - fino a quando sette ospiti animati da un grande desiderio di cambiamento si trovano all'entrata di questo resort non ancora ultimato. Ad arrivare nell'assolata Jaipur, con la sola speranza di ricominciare una nuova vita accompagnati dal loro bagaglio personale, sono: Evelyn, una vedova sul lastrico, Graham il disincantato Giudice dell'Alta Corte, Douglas e Jean una coppia litigiosa, Norman e Madge in eterna ricerca d'amore, e Muriel che intende sottoporsi ad un intervento all'anca e lasciare subito dopo l'India. Tutti si trovano in balìa delle stravaganze del giovane ed ingenuo Sonny Kapoor, proprietario dell'hotel ereditato da suo padre, elegante, ma decadente nella speranza di trasformarlo in un hotel di lusso. Sino a quel momento c'è stato solo caos, ma se a Sonny mancano le risorse, di certo non manca l'entusiasmo. I nuovi ospiti rimangono sbalorditi nello scoprire che i lavori di ristrutturazione dell'edificio sono in fase di stallo e che servizi come l'acqua, l'elettricità e il telefono sono a dir poco difettosi. Sono tutti allo stesso modo disorientati da un'India ricca di contrasti, allo stesso tempo inebriante e spaventosa, tradizionale e moderna, meravigliosa ma strana. All'inizio l'etereogeneo gruppo sembra incerto riguardo al futuro, ma quando inizieranno a fare nuovi incontri scoprendo cose inaspettate, decideranno di lasciarsi il passato alle spalle. 
Voto: 7/10 
Su cosa è basato:
La sceneggiatura del film si basa sul romanzo di Deborah Moggach, Mio suocero, il gin e il succo di mango, pubblicato in Italia dalla Garzanti nel 2005; dopo il successo del film, il libro è stato ripubblicato dalla casa editrice Elliot, nel 2013, con il nome Marigold hotel
La scrittrice inglese, nel 2014, ha inoltre pubblicato L'hotel dei cuori infranti, sempre edito Elliot, una storia che fa rivivere un po' la stessa situazione del sopracitato ma il tutto è ambientato in un hotel nella campagna gallese.
Ovviamente, entrambi i titoli sono entrati nella mia wishlist! *-*

Attori:
Ci sarebbero parecchi attori da ricordare ma qui devo davvero spendere due parole per due delle mie attrici preferite: Maggie Smith e Judi Dench: vorrei sottolineare la bellezza della Dench e l'eleganza della Smith che, ottantenni, sono in splendida forma.
Della Dench amo i suoi occhi azzurri che hanno un potere espresssivo immenso, l'adoro quando interpreta personaggi rigidi e forti ma in questa commedia il suo personaggio, una donna vedova che si traferisce per pagare i debiti del marito, mi ha colpito per tenacia e delicatezza; la Smith invece è unica, l'adoro e mi è piaciuta in ogni ruolo interpretato, la McGranitt è fantastica ma i ruoli in cui eccelle sono quelli che interpreta nei film in costume che tanto adoro. E' una grande attrice ma purtroppo molto sottovalutata.
I film di entrambe che consiglio: Orgoglio e Pregiudizio (2005), Jane Eyre (2011), Chocolat (2000), Camera con vista (1985), Hook (1991), Becoming Jane (2007)
I film di entrambe che vorrei vedere: My old lady (2014),Quartet (2012), From Time to time (2009), Ladies in Lavender (2004), Gosford Park (2001), Philomena (2013), 84 Charing cross road (1987) e molti altri...

Considerazioni:
Il film mi è piaciuto molto. E' una commedia drammatica che affronta problemi reali e attuali, che fa riflettere sulla vita e sulle seconde chance, mostra un mondo, quello della terza età, in modo un pochino diverso: una commedia davvero british

Gli attori mi sono paciuti tutti, a loro modo, ma sono spiccati Bill Nighy, Judy Dench e Maggie Smith. I tre personaggi interpretati da questi attori sono i miei preferiti: la Dench è una vedova forte e tenace che fa di tutto per prendere in mano la sua nuova vita, Nighy è sposato con una donna inaccontentabile che lo sfinisce, si sente incuriosito da un paese nuovo e così diverso dall'Inghilterra ma non solo, la Smith è un'ex governante sola, maniaca e un po' nazionalista, che passa le giornate su una sedia a rotelle ad osservare come va il mondo lamentandosi di tutto ciò che non è inglese (assolutamente magnifica la sua interpretazione).
C'è un po' di tutto: amore, gelosia, problemi di coppia, problemi reali, scenette divertenti ma anche momenti drammatici, personaggi e storie diversissime che si intrecciano, il tutto ambientato in un paese orientale, così diverso dal nostro.

Guardatelo perchè sono sicura che passerete un oretta piacevole, non è niente di pesante ma neanche una sciocchezza come quelle commedie demenziali che vanno tanto di moda, vi strapperà un sorriso e una piccola riflessione.

6 commenti:

  1. Uauuuu bellisssima questa rubrica!!! La vorrei fare anche io!!!
    Il film mi sembra molto bello, lo voglio vedere anche io. L'ultimo film che ho visto mi è piaciuto moltissimissimo, è "Tutto può cambiare" e te lo consiglio davvero!!!
    Un abbraccio e buona giornata
    P.S: grazie per essere passate da noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nora, sei gentilissima!! ^^
      Le geeky oltre che i libri, amano vedere anche i film...tanti tanti... ^^
      Tutto può cambiare è già in wl, adoro Keira!!! *-* Grazie del consiglio...!
      Buona giornata a te cara!
      p.s. ieri passando da voi mi sono scordata di unirmi ai follower, fatto adesso!! ^^

      Elimina
  2. Lo guarderò sicuramente perchè anche io adoro Maggie Smith, donna e attrice fantastica!!Io l'ho amata da morire in Quartet, guardalo appena puoi, lei è assolutamente perfetta!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividiamo l'amore per questa magnifica donna, mi fa piacere! ^^
      Allora sono sicura che ti piacerà, Quartet non vedo l'ora di vederlo, grazie del consiglio!! ^^

      Elimina
  3. Ciao!
    Che bella recensione di questo film che sicuramente merita.. Naturalmente i libri che hai citato sono entrati anche nella mia wish list :P grazie per il suggerimento!!
    La Dench è un'attrice formidabile e questo film di impronta british mi ispira!
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!!
      Grazie mille, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta...il film è davvero carino e se ti piacciono un po' queste commedie british sono sicura che lo apprezzerai, se lo guardi torna a dirmi il tuo parere!! ^^
      Sono d'accordo con te sulla Dench ovviamente... ^^
      Un abbraccio! ^^

      Elimina