giovedì 2 ottobre 2014

Recensione "La rivincita della mamma imperfetta" di Annalisa Strada

Buon pomeriggio!!! ^^ Oggi vi parlo di una lettura che mi ha fatto divertire e che mi ha accompagnato per qualche giorno, per la quale ringrazio, di tutto cuore, la Piemme.

Titolo: La rivincita della mamma imperfetta
Autore: Annalisa Strada
Pagine: 247
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN: 9788856639520
Prezzo di copertina: € 12,90

Trama: Lola ha trentott'anni, due figli meravigliosi, un marito che ama e un lavoro che adora. Insomma, tutte le carte in regola per poter entrare nel club delle Mamme Imperfette. Nel corso di una settimana, la più temibile dell'anno quella delle feste di compleanno di Sofia e Arturo (diversificate, ma entrambe curatissime); dei colloqui con gli insegnanti pre-chiusura estiva (tutti rigorosamente in orario di lavoro); dell'inaugurazione della mostra che ha curato per mesi e delle allergie che mettono KO il già non presentissimo marito - dimostrerà al mondo che può farcela. Perché la vita delle mamme che lavorano, ma che vogliono anche veder crescere i propri figli è così: una corsa a ostacoli, dove puoi star certa che se fai bene da una parte dall'altra succederà un disastro. Ma in fondo al cuore lo sai: è stata la scelta giusta e tra qualche anno (10? 15?) potrai concederti una pausa!
Voto:



Questo libro è una vera e propria chicca. Ricorda vagamente -ma non troppo- Ma come fa a far tutto? di Allison Pearson, dal quale è stato tratto il film omonimo, nel quale si vedeva una impegnatissima Sarah Jessica Parker dividersi fra impegni lavorativi, figli, vita sociale e lavori domestici. 
Qui la protagonista, invece, è Lola: 38enne con 2 figli, 1 marito (e quanti ne può avere?! xD) e un lavoro che adora, ma che quasi sempre si sente in colpa perché, come recita il retro cover: 


"...vivo di sensi di colpa per i figli quando lavoro, per il lavoro quando sto con i figli. E per entrambi, quando gioco a Candy Crush".

Ho trovato il libro davvero
molto spassoso e moderno (nel vero senso della parola), perché per una volta tanto la donna è una donna in carriera che sì, magari non riuscirà a gestire lavoro, figli e famiglia alla grande, ma che ci prova e soprattutto lotta per ogni "amore" della sua vita: che siano il marito, i figli, le amiche o il lavoro, Lola ce la mette tutta. 

I personaggi sembrano a volte poco reali, ma non per questo ci si affeziona di meno, anzi, li ricordo tutti con grande affetto e tutti, anche i personaggi meno importanti, suscitano grande simpatia. Come non ricordare le amiche di Lola, Bea e Claudia? La prima è una di quelle donne bella come Giunone, che gli uomini non possono fare a meno di guardare quando passa, l'altra alle prese con un matrimonio probabilmente fallito. Delly, la baby-sitter universitaria che pur di assecondare le esigenze (e urgenze) di Lola, lavora in pigiama (ovviamente però con il compenso raddoppiato più una controllatina gratis al motore dell'auto da parte di Claudio, il marito di Lola). Arturo, detto Artù, e Sofia, i figli di Lola: due "personaggi" letteralmente! :D 


E come non nominare Claudio, sempre il marito di Lola? Ho adorato la scena finale in cui discutono di un problema di coppia e l'ho letteralmente e visceralmente amato dopo il discorso che ha tenuto con la moglie, i quali formano una bellissima coppia. 

In definitiva, se questo romanzo ha avuto dei difetti sono stati principalmente due: il primo è che avrei preferito una narrazione in cui tutti dicessero la propria, in modo da conoscerli meglio, invece è stata Lola a raccontare le vicende in prima persona e per questo credo si abbia avuto una visuale più "ristretta" della situazione, ma capisco anche che l'autrice abbia fatto narrare i fatti alla protagonista perché è lei l'"eroina" della vicenda. Secondo punto debole è stata la fine avvenuta troppo presto!!! Effettivamente il secondo difetto si ricollega al primo: avrei voluto che gli altri personaggi avessero avuto più spazio e magari saperne di più sul proseguimento della storia. Ad esempio: che fine farà  il matrimonio di Giulia? Camilla continuerà ad essere la mamma perfettissima di adesso o fra qualche anno scapperà con il giardiniere? xD Cose di questo tipo. 
In sostanza però, vi consiglio caldamente la lettura di questo libro: le vicende che vengono raccontate sono le "normalissime" giornate di una qualsiasi mamma, eppure raccontate con tanto brio, allegria -e perché no?- qualche perla di saggezza qua e là.



2 commenti:

  1. Eccomi ♥ Io sto leggendo ora il romanzo.. non mi sta appassionando moltissimo ma su alcune cose concordo già perfettamente! ♥ E si, è un romanzo attuale! Se vi va di partecipare al mio Linky Party mi farebbe molto piacere, perciò vi ho lasciato il link! Se no non c'è problema ♥ Ci ho provato :P

    RispondiElimina
  2. A me questo libro dovrebbe arrivare settimana prossima, sono proprio curiosa.. da mamma e moglie credo proprio che lo apprezzerò xD

    RispondiElimina