giovedì 6 novembre 2014

Movies Mania #10 - Il Grande Gatsby

Buongiorno gente!
Oggi ritorna la mia rubrica di film per parlarvi di una pellicola abbastanza recente, tratta da un classico della letteratura americana che io e Ila abbiamo amato moltissimo.
Ah...ho finalmente visto Maze Runner e vi annuncio che la prossima puntata riguarderà proprio questo film ma adesso pensiamo a...Il Grande Gatsby!!!! *-*

Film:

Titolo italiano:  
Il grande Gatsby
Titolo originale: 
The great Gatsby
Regista:
Baz Luhrmann
Attori principali: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan,  Isla Fischer
Anno: 2013

Trama: Sulla costa settentrionale di Long Island, nel West Egg, si trasferisce un giovane e promettente agente di borsa, Nick Carraway, che affitta una piccola casa senza pretese circondata dalle sontuose dimore dei nuovi ricchi. La più bella, senza dubbio, è il palazzo acquistato dal miliardario Jay Gatsby, gentiluomo misterioso e affascinante che tutti i fine settimana dà dei party a cui tutta la città partecipa senza invito. Unico a vedersi recapitato un biglietto per uno di questi eventi, è proprio Nick. Si scopre, in seguito, che Gatsby ha acquistato il suddetto palazzo poiché dall'altra parte della baia, a East Egg, abita la donna che ha amato cinque anni prima, Daisy. Dal suo molo si vede una luce verde, che lampeggia davanti al molo di lei, simbolo di un sentimento mai del tutto sopito. Jay vuole a tutti i costi conquistare la fiducia e la stima del vicino per poter così arrivare alla ragazza, cugina di Nick, ormai sposata e madre di una bimba di tre anni. Nel corso del film verrà a galla la verità su Gatsby, e su molti segreti che si nascondono dietro la facciata dei lussi e degli agi.
Voto: 7/10 
Da cosa è stato tratto:
Il film è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald. The great Gatsby fu pubblicato nel 1925 ed è il terzo romanzo di Fitzgerald; lo scrittore pubblicò altri tre romanzi: Di qua dal paradiso (1920), Belli e Dannati (1922) e Tenera è la notte (1934), più l'ultimo incompiuto Gli ultimi fuochi (pubblicato postumo nel 1941); pubblicò inoltre due raccolte di racconti Maschiette e Filosofi (1920) e Racconti dell'età del Jazz (1922). Il libro fa un attento ritratto degli anni venti e di quell'epoca chiamata età del Jazz con tutte le sue contraddizioni e le sue esagerazioni. Ve lo consiglio assolutamente perchè è un piccolo gioiello, tutto da scoprire.

Attori:
Tra i protagonisti ho sicuramente apprezzato la performance di Joel Edgerton, Carey Mulligan e ovviamente Leonardo DiCaprio. Carey è stata davvero un'ottima Daisy, stravagante, viziata e non curante di niente e nessuno, ma ammetto che senza l'ottimo Leonardo DiCaprio questo film, a mio parere, non avrebbe avuto riscontri così positivi. Per quello che riguarda Tobey Maguire, confesso di non amare particolarmente questo attore, al contrario del personaggio Nick Carraway che ho amato nel libro e quindi mi aspettavo di meglio; perfetta invece la Isla Fischer nella sua piccola parte.

Considerazioni personali:
Il film non è da buttare via, ma neanche la trasposizione cinematografica che il capolavoro di Fitzgerald si meritava: come detto in precedenza, se non non fosse per l'interpretazione di DiCaprio il film risulterebbe scarsino.
I primi minuti ho pensato "Ma che è?Chi ha incastrato Rogger Rabbit?" perchè vi giuro che sembrava uno di quei film mezzi cartoni, avete presente??Ma la versione brutta di un film mezzo animato... >_< ...colori accesi e irreali...davvero pessimo, sembrava di essere sui prati verdi di Heidi!! O.O Dava l'idea di finto....
Poi...vogliamo parlare della musica??!!Io vorrei sapere davvero il motivo di aver scelto musica hip hop (non di certo rock come ho letto da qualche parte) per un classico del novevento, per di più dell'età del Jazz??!!!Una cazzata colossale....
A parte queste grandi pecche, devo dire che i costumi sono davvero eccezionali, sono il punto a favore del film e mi sono piaciuti moltissimo.
Per il resto, è un sette un po' stiracchiato, aggiungo il pregio di essere abbastanza fedele al libro che consiglio di leggere a tutti, e nel caso l'abbiate già fatto non guardate questo film!
Capisco la vena eccentrica e particolare del regista, ma poteva farne a meno e dedicarsi a qualche altro lavoro!
Ora mi resta da guardare il film del 1974 con Robert Redford!

 Ora ditemi, l'avete visto??Volete vederlo?Avete letto il libro? ^^


10 commenti:

  1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto! Io, invece, l'ho letteralmente adorato e credo che sia stato il film più sottovalutato del 2013 (soprattutto dall'Academy). Concordo per quanto riguarda le coreografie ed i costumi: meravigliosi :)
    Devo dire qualcosa su DiCaprio o posso solo nominarlo? Ecco, così va bene. Anche Edgerton mi è piaciuto molto: un Buchanan perfetto, orgoglioso e superbo. Se proprio devo trovare un punto negativo direi che si tratta di Daisy. Un po' eccessiva, non saprei esattamente come spiegarlo. È stata questa la mia impressione,
    Credo, poi, che se Luhrmann, o qualsiasi altro regista, si fosse limitato a 'copiare' passo per passo il romanzo di Fitzgerald, probabilmente sarebbe stato una noia mortale. Non intendo dire lo stesso del libro (è tra i miei preferiti in assoluto): voglio dire che ciò che è fantastico tra le pagine stampate non per forza lo è nei film. È necessaria una minima rielaborazione. È l'australiano è l'uomo giusto per questo. Ha riletto Gatsby in chiave 'moderna'. La colonna sonora ê il punto forte: l'hip hop e il rap stanno agli ultimi anni come il jazz sta agli anni venti. I roaring Twenties erano caratterizzato dall'eccesso, dal divertimento sfrenato: i colori accesi e le scenografie sfarzose concretizzano questo aspetto.
    Ripeto, ho seriamente adorato questo film e lo difenderò fino all'ultimo ahahah :)
    Ps: quello del '74, invece, non mi è proprio piaciuto >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film non è che non mi sia piaciuto ma mi aspettato mooolto meglio!! -.-'
      Su questo proprio siamo in disaccordo Fede ^^, la musica in primis perchè siamo noi a vivere nel 2014 ma il film è ambientato negli anni 20 quindi non mi aspetto di sentire Beyoncé perchè non centra assolutamente nulla, come i cavoli a merenda proprio....
      Non mi piacciono i classici rivisitati in chiave moderna, o almeno non questo...non ti puoi permettere ti stravolgere un classico perchè sei un regista eccentrico, non capisco davvero come siano piaciuti i colori e la fotografia, sembrava di vedere un cartone animato!!...il tutto risulta davvero Kitsch...in totale contrasto con gli anni venti.
      Io non ho mai detto che avrebbe dovuto copiare il libro, ovviamente ci deve essere una rielaborazione, è un film!Ma il regista non è, per me, l'uomo adatto a Fitzgerald..che sicuramente si starà rivoltando nella tomba... XD
      Invece sono d'accordo con te, oltre che su Leo, su Edgerton: davvero un ottimo Buchanan..mentre a me Daisy non è dispiaciuta, l'ho trovata abbastanza brava...voglio dire, me l'aspettavo esattamente eccentrica così....
      Ripeto, per me se non fosse stato per i costumi e per DiCaprio sarebbe stato ancora peggio....ma il mondo è bello perchè è vario! ^^

      Elimina
  2. Ma da Baz Luhrmann non puoi aspettarti niente di normale :D
    Basti pensare a Moulin Rouge o Romeo+Giulietta...classico rivisitato in chiave assolutamente originale! Atmosfere pazze e colori accesi, secondo me ha fatto una buona scelta, perchè come dice Fede se avessero seguito il romanzo pagina per pagina sarebbe venuto un pò a noia... ovviamente i gusti sono gusti, ma a me è una scelta che è piaciuta a prescindere, anche perchè il film non l'ho visto, ma lo farò perchè come voi ho amato il romanzo, e poi secondo me DiCaprio si meritava l'Oscar, e lo dico solo vedendo il trailer!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fatti non mi era piaciuto nemmeno Romeo+Giulietta ma lì era anche per la pessima recitazione degli attori (Leo compreso XD)!!!
      Rosa, se ti piacciono i verdi prati di Heidi allora vai sul sicuro...ma prima dovresti vedere il film!!! XD
      A parte gli scherzi, se a uno piace il regista è ovvio poi che i film piacciono di conseguenza ma come ho già detto ognuno ha i propri gusti e ci sta, però rivisitare un classico non significa banalizzarne il contenuto e non trasmettere il messaggio di fondo..perchè quello che ha trasmesso Fitzgerald con le parole Luhrmann non l'ha fatto con le immagini...ne esce solamente l'ennesimo pasticcio di una regista eccentrico che fa parlare solo per la scelta di colori accesi e musica hip hop, segno che qualcosa non è andato.
      Ovviamente questo è sempre il mio pensiero, con tutti il rispetto per il vostro... ^^

      Elimina
  3. A me il film è piaciuto tanto! Ammetto di non aver letto il libro ma l'eccentricità, il colore, i costumi, le musiche mi sono piaciute tantissimo! Io adoro Baz Luhrmann, ho visto quasi tutti i suoi film ed il suo stile mi piace parecchio! Quindi mi dispiace che a te non sia piaciuto, soprattutto il riadattamento in chiave moderna, che io adoro, così come in Moulin Rouge, altro film bellissimo di Baz (migliore de Il Grande Gatsby però!).. Le musiche moderne riadattate per gli anni in cui è ambientato il film sono fantastiche secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, credo che sia piaciuto soprattuto agli amanti del regista...perchè davvero ci sono tante opinioni contrastanti!!!
      Moulin Rouge invece è piaciuto anche a me...tutta un'altra storia in confronto a questo qui.... ^^

      Elimina
  4. Voglio vederlo! Assolutamente :)
    Non ho ancora letto il libro,ma mi piacerebbe molto vedere il film.
    Amo di Caprio e Carey l'ho visto in "Non lasciarmi" (film bellissimo e molto toccante!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dafne!!!
      Il libro è bellissimo e te lo consiglio vivamente mentre il film dipende un po' dai gusti; anche io ho visto Non lasciarmi...carino!! ^^

      Elimina
  5. l'ho scaricato da parecchio tempo ma ancora non l'ho visto!! prima voglio leggere il libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Cerrie!!!!E' davvero un capolavoro!!! *-*

      Elimina