giovedì 4 dicembre 2014

Movies Mania #13 - Dracula Untold

Mornin' guys!!
Come sta procedendo la settimana??La mia procede normalmente, da domani sarò di nuovo super impegnata come al solito quando si avvicina il weekend (io funziono al contrario delle persone normali XD) ma oggi ritorno a parlarvi di film, in particolare di uno che è uscito da poco e che riscontra pareri discordanti!!
Come sempre, lasciatemi la vostra opinione!!!

Film:

Titolo: Dracula Untold
Regista: Gary Shore
Attori principali: 
Luke Evans, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charles Dance
Anno: 2014

Trama: Il giovane principe Vlad guida la carica per respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come un punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere i turchi, ma questo avviene pagando il prezzo della sua trasformazione in una creatura della notte. 

Voto: 7/10
Curiosità:

  • Il primo titolo pensato fu "Dracula Year Zero".
  • Il film è stato girato in Irlanda del Nord.
  • Il ruolo di Vlad, inizialmente, fu dato a Sam Worthington poi sostituto da Evans.
  • Abbie Cornish (Bright Star) rifiutò la parte che poi venne data alla Gadon.

Cast:
Il cast mi è piaciuto molto: Luke Evans è un attore uscito relativamente da pochi anni ma mi sono piaciuti tutti i film in cui ha recitato (Robin Hood, I tre moschettieri, The Raven, Lo Hobbit), Sarah Gabon (A dangerous Method, La ragazza del dipinto) la trovo bellissima ed elegante, oltre ad essere brava; Dominic Cooper (Captain America, La leggenda del cacciatore di vampiri) lo trovo perfetto in queste parti un po' dark e mi sa che l'argomento "vampiri" gli piaccia molto. ^^

Considerazioni personali:
Il film è carino e ho apprezzato il fatto che finalmente la figura del vampiro si sia allontanata da quella schifezza impersonata da Robert Pattinson: niente brillantini, niente cipria niente rossetto sulle labbra...insomma un vampiro come si deve.
I costumi sono davvero bellissimi, come gli attori e gli effetti speciali: le scene dei pipistrelli sono favolose soprattutto quando accompagnate dalla "guida" di Vlad.
Il finale è aperto e, a parer mio, richiama un seguito ma del resto ormai non fanno più film autoconclusivi...c'è chi lo apprezza, c'è chi non lo fa...in questo caso sarei curiosa di vedere la vendetta di Cazan (davvero terrificante tra l'altro)...
Un film che racconta la nascita di Dracula, attraverso un'ambientazione affascinante e atmosfere dark e gotiche che sicuramente colpiranno gli amanti del genere.








13 commenti:

  1. Non sono ancora riuscita a decidermi su questo film: lo guarderò o no? Le recensioni sembrano promettenti (compresa la tua) e quando avevo visto il trailer la prima cosa che avevo pensato è stata "lo guardo!". Però in realtà il trailer all'inizio mi aveva fatto pensare a un qualcosa di un po' più storico e meno "vampiresco" e quindi alla fine ne sono rimasta un po' delusa. Non mi dispiacerebbe vedere un film che per una volta è incentrato sulla figura storica e non su quella letteraria, tanto per cambiare un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho visto il trailer anche io ho pensato "lo guardo"!! ^^
      Dracula è certamente un personaggio che hanno usato e usurpato direi più e più volte, ma ammetto che il fatto che qui abbiano immaginato come Dracula nascesse mi è piaciuto sai??!!
      Scommetto però che Stoker si sia rivoltato più volte nella tomba...deve averne viste di cotte e di crude!! XD
      Torna a farmi sapere le tua se lo guarderai Sian! ^^

      Elimina
  2. Io lo guarderò sicuramente! Mi piacciono i vampiri, e questo film già dal trailer mi incuriosiva, cosa che non capita tanto spesso!
    E poi Luke Evans non mi dispiace per nulla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò curiosa di sapere allora il tuo parere Rosa, torna a dirmelo poi!! ^^
      Anche a me Evans non dispiace!!!

      Elimina
  3. Ciao :-)
    Oddio sai che a me non è piaciuto particolarmente? A parte Luke Evans che, diciamocelo, è un gran bel vedere :P
    A parte gli scherzi, mi è sembrato che si sia svolto tutto troppo rapidamente: c'è il "mostro" sulle montagne, mi fa paura, no però gli chiedo aiuto, decido di diventare vampiro, tre rapidissimi giorni di guerra boh non mi ha convinta!
    Però le scene con i pipistrelli sono potenti e suggestive, concordo e concordo su Pattinson (te prego, detto alla romana!!)
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! ^^
      Innanzittutto, sono assolutamente d'accordo su Evans *-* (io non sapevo nemmeno che fosse gay dichiarato XD) e anche sul fatto che il film risulta veloce sai??!!Anche a me è sembrato un po' tutto troppo rapido a volte, ma dall'altra parte sono stanca di film che durano più di due ore XD a volte mi sembrano forzati...però ripeto, non mi è dispiaciuto ed è vero, le scene dei pipistrelli sono fantastiche!! *-*
      (Pattinson -.-')

      Elimina
  4. Ciao carissima :*
    Ho visto questo film Lunedì a cinema :) Devo dire che avevo paura perchè io amo moltissimo Dracula, ma mi ha piacevolmente stupita. E' un film ben fatto e rispettoso della storia originale.
    A me è piaciuto! Voto: anche io 7/10
    Un bacione grande! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! ^^
      Sono d'accordo con te, anche perchè hanno sempre fatto vedere un personaggio lontanissimo da quello presentato da Stoker.
      Un bacio grande

      Elimina
  5. Una recensione molto incoraggiante: benissimo, sono contenta... Purtroppo l'ho perso al cinema, ma lo voglio recuperare assolutamente, quanto prima! ^____^
    Personalmente, non ho nulla contro i finali aperti: purché siano coerenti, e resi più avvincenti da personaggi abbastanza credibili, per me va più che bene, ehehe! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già curiosa adesso di leggere la tua recensione Sophie!!! *-*
      Mmm....Si secondo me ci sarà un seguito, o almeno è quello che fanno intendere con il finale!Staremo a vedere... ^^

      Elimina
  6. Uhm.. Devo ammettere che non mi ispira particolarmente. Credo che la Twilight-Mania abbia seriamente compromesso la mia concezione dei vampiri D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' decisamente lontano dal mondo di Twilight ma posso capire il tuo pensiero... ^^

      Elimina