venerdì 9 gennaio 2015

Movies Mania #16 - Dallas Buyers Club

Buongiorno lettori!!
Oggi torniamo a parlare di film, e tocca ad una pellicola che ho amato tantissimo, che ha vinto alcuni Oscar e di cui avrei dovuto parlarvene tempo fa ma tra una cosa e l'altra ho rimandato! È giunto il momento di darvi la mia opinione! ^^


Film:
Titolo: 
Dallas Buyers Club
Regista:
Jean-Marc Vallé
Attori principali:
Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner
Anno: 2013

Trama: Il film si svolge nel 1986 in Texas ed è ispirato ad una storia vera. Il rude texano Ron Woodroof scopre presto di essere malato e gli viene diagnosticato l'HIV. Comincia perciò a curarsi seguendo un corso di medicina alternativa. Incontra Rayon, un transessuale sieropositivo. Woodroof oltre ad avere un carattere particolare è omofobo e ha un passato da tossico dipendente. Gli vengono dati solo trenta giorni di vita ma grazie all'aiuto di Rayon e della dottoressa Eve Sack riuscirà a sopravvivere per molto più tempo, fino al 1992. La cura che Ron segue diverrà nota a molte imprese farmaceutiche che lo condanneranno e lo minacceranno.   

Voto: 8/10 
Curiosità:
  • Il film è ispirato ad una storia vera.
  • Il film è stato girato a New Orleans, in Louisiana.
  • Matthew McConaughey ha perso 20 chili per interpretare Ron.
  • Jared Leto ha perso 13 chili in un solo mese per interpretare Rayon.
  • McConaughey e Leto hanno vinto l'Oscar, rispettivamente, come Miglior attore protagonista e Miglor attore non protagonista.
  • Hilary Swank era stata presa per un ruolo a cui ha dovuto rinunciare per conflitti di programmazione.
  • Jared Leto è rimasto nel personaggio per tutte le riprese. Un giorno è andato a fare la spesa vestito da Rayon in un supermercato.
  • In america, la visione del film è stata vietata ai minori di 17 anni.

Considerazioni personali:
Il film mi è piaciuto molto, solo l'inizio l'ho trovato un po' lento (per questo è mezzo voto in meno di 12 Anni schiavo) ma quando la vera storia inizia ad essere raccontata e soprattutto quando i due attori si incontrano tutto scorre liberamente!
Qui fanno davvero da padroni i due attori che sono stati eccezionali, bravissimi, perfetti, magnifici e non so con quali altri aggettivi descriverli. Lo ammetto: io adoro McConaughey quando fa il belloccio nelle commedie, le trovo carine, simpatiche e piacevoli per distrarsi un'oretta ma ultimamente avevo apprezzato altri suoi lavori più seri e qui ha assolutamente fatto il colpaccio della sua vita, meritandosi assolutamente quell'Oscar! (e dopo aver visto The wolf of Wall Street confermo la mia opinione XD)

"Dallas Buyers Club poggia interamente sulle spalle scarne di Matthew McConaughey, che ne porta il peso con grazia, con quella che potrebbe essere la performance migliore della sua carriera". (Rotten Tomatoes)

Non avete idea della faccia che ho fatto quando l'ho visto "entrare in scena" con quei venti chili in meno che l'hanno reso scheletrico e invecchiato, la sua performance (sicuramente inaspettava per i più) è stata davvero ineccepibile, mi ha stupita nonostante non avessi una brutta opinione sulle sue doti recitative (che potete apprezzare anche nella serie tv True Detective) e sono rimasta affascinata, sicuramente la performance migliore della sua carriera.
Tutto il discorso vale anche, se non ancora di più, per Jared Leto che, a parer mio, ha meritato l'Oscar come miglior attore non protagonista (anche se l'interpretazione di Fassbender è stata ottima) e che mi ha assolutamente stupita perchè non ero a conoscenza delle sue doti interpretative e non stento a credere che per tutto il corso delle riprese si sia calato nei panni di Rayon, un gran bel personaggio e difficile da vestire.
Perfetto McConaughey, ancor di più Leto.
Dovrei parlare di tante altre cose, c'è chi dirà che i temi trattati non spiccano per originalità (Aids e omofobia) e potrei essere d'accordo ma quello che colpisce e che rende obbligatorio vedere questo film sono le performance dei due attori che portano tutto ad un livello superiore.
E' un film che porta a infiniti punti di riflesssione, che dona emozioni contrastanti, la commozione e la sensibilità prima di tutto, un film intelligente che mostra una storia reale e cruda abbellita da un cast sopraffino.

11 commenti:

  1. Che capolavoro! *:* Davvero bellissimo!
    Ora ho ordinati il dvd perchè voglio averlo nella mia collezione e rivederlo al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io probabilmente comprerò il dvd per inserirlo nella nostra collezione!! *-*

      Elimina
  2. Sicuramente i temi trattati non spiccano per originalità ma il film si distingue per il modo in cui li tratta, per nulla lacrimevole o patetico.
    Se a questo si aggiungono le performance incredibili dei due protagonisti ecco che il film diventa quasi necessario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con ogni tua parola! ^^

      Elimina
  3. Mi manca :( purtroppo non l'ho ancora visto! Devo rimediare subitissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi rimediare allora, ti assicuro che non te ne pentirai Fede!!! ^^

      Elimina
  4. Concordo con te, ho visto il film l'anno scorso al cinema, e anche io ero rimasta particolarmente colpita dall'interpretazione di Jared Leto. Forse il tema del film non è particolarmente originale, ma parlarne non fa mai male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta di trovarti d'accordo con me Silvia e Benvenuta tra noi! ^^ Hai ragione, parlare di certi argomenti è sempre un bene... Per non scordarli mai!

      Elimina
  5. Non ho visto questo film e se non avessi letto la tua recensione sinceramente non so neanche se l'avrei considerato... grazie del consiglio ;)

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo e, sinceramente, se non avessi letto la tua recensione non lo avrei preso in considerazione (quindi mi aggrego al commento che mi precede :) ), perché non è esattamente il mio genere, ma mi hai incuriosito (e ammetto che il nome di Leto ha aiutato ;P).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo Sian e poi mi dirai, giuro che non te ne pentirai!!! ^^
      Ahahahh motivo in pù Leto no??!!

      Elimina