sabato 14 febbraio 2015

Gruppo di lettura - Recap prima parte

Buon sabato lettori!!
Com'è iniziato il weekend??Io sono immersa nei lavori di ristrutturazione, ho il tempo di pubblicare il primo recap del nostro gruppo di lettura e poi scappo, il dovere mi chiama!!
Buona lettura!


Recap prima parte:

Inizio facendo una premessa: vidi anni fa al cinema l'omonimo film ma confesso che non ricordo praticamente nulla della visione (neanche la trama generale), ho una sola scena impressa nella mente di cui vi parlerò a tempo debito.
Tornando al libro, lo scenario si apre con una misteriosa conversazione telefonica tra due personaggi, dopodiché assistiamo alla condanna di Mikael, il protagonista, per diffamazione nei confronti di un grande industriale svedese; ammetto che il primo capitolo mi a confusa un po', il problema è che nelle prime cento pagine viene accennato di continuo a questo aspetto ma non viene spiegato nulla, cosa ha fatto Mikael? Perchè è stato accusato? Cosa c'entra con tutta la storia? Solo verso le novanta pagine verrà soddisfatta questa curiosità!
E' proprio a questo punto che la faccenda si fa interessante: Mikael riceve una telefonata da parte dell'avvocato di Henrik Vanger, ottantenne e grande industriale dell'epoca la cui azienda famigliare è però in crisi, che gli comunica la volontà da parte del suo cliente di consultarlo per una faccenda segreta.
Da questo punto in poi ho trovato tutto più scorrevole e appassionante: la storia raccontata dal vecchio Vanger è curiosa, la scomparsa nel nulla della nipote tanto amata e la volontà di vendicarsi di una famiglia fredda ed opportunista mi è piaciuta e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più!
Sinceramente però ho qualche dubbio sui due protagonisti: di Mikael scopriamo che è fondatore e diretto del Millennium, che è divorziato dalla moglie con cui ha una figlia e che se la fa con la sua socia (questo triangolo amoroso fatto alla luce del sole, il marito di lei lo sa ma gli va bene così, lei che dice di amare i due uomini e se la spassa alla grande??Boh...senza senso..) per tutto il resto non mi ha colpita per niente, soprattutto nella seconda parte quando incontra Henrik è di un'antipatia assurda!! XD
Di Lisbeth purtroppo si sa ancora meno (mamma ricoverata in una casa di cura, l'esistenza di una sorella e un'infanzia difficile) perchè è poco presente, ci saranno state giusto una ventina di pagine con lei protagonista mentre io mi aspettavo una presenza più costante, non c'è stato acora nessuno incontro ancora tra i due (io me l'aspettavo già da un po' ma vabbè) e voglio vedere come avverrà!
Larsson ha inserito nel romanzo anche la sua continua lotta al nazismo con il personaggio di Harald, il fratello maggiore di Henrik, un personaggio spesso citato per le sue fisse politiche ma che ancora non è stato presentato e sono curiosa di leggere quello che gli avrà riservato l'autore!
Nel complesso il romanzo scorre piacevolmente e tiene in sospeso il lettore, solo i riferimenti e le parti dedicate all'economia appesantiscono un po'.
Questa prima parte si conclude con Mikael che accetta il patto con Vanger, vediamo che succederà!

Recap seconda parte: 21/02

Direi che mi sono dilungata abbastanza, scusate ma il dono della brevità non è di casa XD ... ora aspetto i vostri commenti!!E noi ci sentiamo il prossimo sabato... ^^



2 commenti:

  1. devo dire che il prologo è molto intrigante: qust'anziano che riceve fiori speciali da anni da un mittente misterioso...
    un prologo che sembra non avere a che fare con la storia successiva, di Mikael e poi Lisbeth e il suo capo...
    ma ecco che poi i primi tasselli cominciano ad accostarsi.... e conosciamo l'identità dell'uomo del prologo e la "missione" affidata a Mikale.
    una prima parte moooolto interessante e accattivante, mi metto subito a leggere i seguito che sono curiosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti stia piacendo Angela!!!La storia della famiglia Vanger è davvero interessante!!!
      A presto! ^^

      Elimina