sabato 7 febbraio 2015

Gruppo di lettura - Si parte!

Buon sabato lettori!
Per qualche settimana il nostro blog nel weekend ospiterà il gruppo di lettura e oggi possiamo iniziare a sfogliare questo malloppone!Vi ricordo che oggi chiudono le iscrizioni ma siete liberissimi di unirvi a noi anche questa settimana, ma attenzione agli spoiler perchè da sabato prossimo si chiacchiera!!!


 Il libro:

Titolo: Uomini che odiano le donne
Titolo originale: Man som hatar kvinnor
Autore: Stieg Larsson
Pagine: 676
Anno di pubblicaizone: 2007
Serie: Millennium Trilogy 1

Trama: Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista "Millennium", specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose. Accolto al suo esordio come una rivelazione, Stieg Larsson ha scritto un thriller che emoziona e insieme un romanzo che, al di là dell'indagine serrata e dei colpi di scena, contiene un messaggio sul nostro tempo. Un giallo che all'azione e al dramma combina una storia molto umana e tragicamente moderna.

L'autore:

Stieg Larsson è nato nel 1954 in Svezia. Giornalista, scrittore e grande esperto di organizzazioni naziste e di estrema destra è il fondatore della rivista antirazzista Expo e consulente di Scotland Yard.
Cresciuto dai nonni materni, durante la vita fa qualsiasi lavoro, grafico per un'agenzia di stampa poi prende la via per il giornalismo diventando un critico letterario soprattutto per romanzi polizieschi e fumetti; l'uccisione di cinque ragazzi per mano di esponenti dell'estrema destra è la goccia, fonda Expo e inizia una seria battaglia contro il , il fascimo e l'estremismo che non abbanerà mai.
Fan di Pippi Calzelunghe, Larsson era anche un lettore accanito di fantascienza.
Lo scrittore svedese è morto nel 2004, a causa di un infarto cardiaco, nella redazione dell'Expo.

Curiosità:

  • Larsson aveva pensato ad una serie di dieci romanzi e prima di morire aveva già sviluppato il quarto e il quinto volume.
  • Larsson è stato il secondo autore più venduto del 2008, dopo Khaled Hosseini
  • Uomini che odiano le donne ha vinto nel 2006 il Premio Glasnycklen, riservato ai migliori gialli scandinavi.
  • Uomini che odiano le donne vince nel 2009 il Premio McAvity come Miglior romanzo d'esordio e il Premio Barry come Miglior romanzo poliziesco britannico.

Bene, questa è una breve presentazione (per la quale ringrazio Wikipedia) e ora si parte!
Mi dispiace che così pochi si siano uniti al gdl visto che sono state nove le persone ad aver votato il libro ma pazienza!
Il gdl parte oggi e noi ci vediamo la prossima settimana con il primo recap!! ^^



4 commenti:

  1. Ho già letto questo libro qualche anno fa e mi piacque moltissimo!!
    Ti e vi auguro buona lettura :*

    RispondiElimina
  2. anch'io ho già letto il libro, avrei chiacchierato volentieri con voi *-* buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooh.... *-* Grazie Stefania!!!Sarà per la prossima dai! ;)

      Elimina