mercoledì 4 febbraio 2015

Mini recensione "Resta sempre qui" di Gayle Forman

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi parlo del secondo e ultimo volume della serie If I Stay, serie alla quale non ho dato voti particolarmente alti (la media dei due libri insieme è di 3,25 stelline, non proprio il massimo!), ma che nonostante tutto è riuscita ad entrarmi dentro per la forza e bellezza dei personaggi, grazie soprattutto al film che ne è stato tratto. Ho già pubblicato la recensione del primo volume, Resta anche domani e Pila gli ha dedicato una puntata di Movies Mania, che vedrà presto la luce.
Titolo: Resta sempre qui
Serie: If I Stay #2
Autore: Gayle Forman
Traduttore: Maurizio Bartocci
Pagine: 265
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2014 (2011)
ISBN: 9788804647423
Prezzo di copertina: € 15,00


Trama: Sono passati tre anni dall'incidente che ha cambiato per sempre la vita di Mia e Adam e che li ha separati. Solo la musica ha ricucito lo strappo che si è aperto nelle loro esistenze. Mia è un astro nascente della musica classica. Adam è una rockstar, inseguita e acclamata dai fan di tutto il mondo. I loro occhi tornano a incrociarsi per caso una sera a New York, durante un concerto di Mia alla Carnegie Hall. Mia, l'unico volto che Adam abbia mai cercato in quelli delle sue fan, e nei suoi ricordi. La musica fa vibrare il passato, risveglia emozioni perdute, colma i vuoti nel cuore di Adam. Quando le loro dita tornano a sfiorarsi, tutte le inquietudini si placano: l'alba svelerà a entrambi che la promessa che Adam ha fatto a Mia - il suo segreto, la sua vergogna - in realtà è la loro unica salvezza.
Voto:


In questo secondo e ultimo volume della serie ci ritroviamo catapultati dopo 3 anni i fatti del primo libro, Resta anche domani. Ritroviamo Mia e Adam più grandi, diventate delle star nei loro settori e con una vita che prosegue avanti senza la compagnia dell'altro, perché nel frattempo è successa una rottura e i due non stanno più insieme. La voce narrante questa volta è di Adam, l'ex ragazzo di Mia, che vive in una situazione di dipendenza dai farmaci e con tante fobie in un periodo di ascesa e di grande fama del suo gruppo rock, gli Shooting Star. La rottura però non è avvenuta solo con Mia, ma anche con il suo modo di vivere e la sua band.

Se il primo romanzo era stato devastante, il seguito è triste e sconsolante: chi si ricordava un bellissimo ritratto dei protagonisti adolescenti adesso si ritrova davanti due semi-adulti che devono fare i conti con quello che è successo nel loro recente passato, solo 3 anni prima e che cercano di affrontare una nuova vita che certe volte li svuota completamente.


La scrittura della Forman è come sempre scorrevole e piacevole da leggere, ma sento che è mancato qualcosa rispetto al primo volume, come quasi sempre capita nelle serie. 
È un libro più maturo e per certi versi più doloroso del primo, ma non manca comunque l'happy ending, che considerati i protagonisti mi aspettavo per forza di cose: Mia e Adam erano legati da un'amore troppo forte per non resistere a tutto. 

In definitiva mi sento di consigliare il romanzo e la serie a chi ama le storie drammatiche, ma anche a chi ha voglia di leggere dei romanzi che, pur avendo un peso emotivo, si leggono in poche ore e con molto trasporto, con personaggi che entrano nel cuore e che sarà difficile dimenticare, anche se la storia, da parte della Forman, poteva essere raccontata in maniera migliore.



4 commenti:

  1. Ho letto lo spoiler anche se non ho letto nessuno dei due libri. Sospettavo finisse bene XD non so ancora se li leggerò, appena mi ricordo e ne ho voglia, vedo il film! Ultimamente ho notato che certi soggetti vengono meglio sul grande schermo, tipo Divergent, dove ho odiato il libro, ma il film mi è piaciuto abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordo. Anche a me è piaciuto di gran lunga il film di Divergent rispetto al libro (che ho trovato alquanto banale e prevedibile, anzi). Super consigliato il film!!! ;)

      Elimina
  2. Io questo lo devo ancora leggere, però ho letto il primo anni e anni fa e mi era piaciuto così così. Non so esattamente cosa non mi abbia convinto, ma mancava qualcosa, nonostante la bella storia. Sono curiosa di leggere questo seguito :)

    RispondiElimina
  3. Bella recensione, io devo ancora leggere il primo libro della serie :9 ciao Maria

    RispondiElimina