venerdì 6 febbraio 2015

Movies Mania #19 - The Imitation game

Buondì lettori!!
La scorsa settimana è saltato il nostro abituale appuntamento con i film, non c'è stata occasione di pubblicarla purtroppo, ma ritorno a parlarvene oggi e finalmente parliamo di candidati agli Oscar!!
Come sempre, lasciatemi le vostre opinioni! ^^ 

Film:
Titolo:     
The Imitation game  
Regista:     
Morten Tyldum    
Attori principali:  
Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong     
Anno: 2014
 
 
Trama: Il matematico e crittoanalista inglese Alan Turing, durante la Seconda guerra mondiale mise le proprie capacità al servizio dell'esercito, per decriptare il Codice Enigma. Con il calcolatore Enigma le Potenze dell'Asse comunicavano tra loro durante la guerra; Turing mise insieme  una potente struttura di ricerca basata su un gruppo di matematici polacchi fuoriusciti dopo l'occupazione nazista del loro paese, oltre a matematici, scacchisti e linguisti.
 
Voto: 7.5/10 
Da cosa è tratto:
Il film è l'adattamento cinematografico di "Alan Turing. Una biografia" (Alan Turing, The Enigma) scritta da Andrew Hodges e pubblicata dopo l'uscita del film con il nome "Alan Turing Storia di un enigma" dalla Bollati Boringhieri.
Non conoscevo né la storia né il libro, ma dopo la visione del film vi posso assicurare che questa biografia è entrata direttamente nella mia wishlist!


Considerazioni personali:
Ecco che anche questa volta mi ritrovo a parlare con voi di un film tratto da una storia vera: la storia di Alan Turing, matematico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica grazie all'impiego di algoritmi, che durante la Seconda guerra mondiale impiegò le sue capacità per decriptare la macchina Enigma usata dai tedeschi per comunicare tra loro. Quella di Turing, impersonato dal magnifico Benedict Cumberbatch, è una storia interessante e curiosa: il fatto che la vita di miglioni di persone sia stata decisa da un gruppo di matematici cervelloni, con la passione per la crittografia mi ha lasciato interdetta, certo nelle guerre c'è sempre chi decide chi debba morire, lo sappiamo tutti, ma un conto è immaginarlo e un altro conto è stato vederselo lì "stampato" sullo schermo, mi ha colpita!
Davvero magistrale l'interpretazione di Cumberbatch, che dopo Sherlock ha continuato a stupirmi in La talpa, I segreti di Osage County
e in 12 Anni schiavo: a parer mio la sua è un'interpretazione che regge tutta la pellicola con un personaggio schivo e all'apparenza freddo ma in realtà molto più umano di quello che si possa pensare, una mente brillante in un uomo che lotta contro il mondo e che fatica ad interagire con gli altri. Buona l'interpretazione di Matthew Goode di cui (scusate ma l'occhio vuole anche la sua parte *-*) oltre alla naturale eleganza, apprezzo l'espressività che lo rende molto comunicativo (vi consiglio di guardare Stoker dove è fantasticamente inquietante), Keira Knightley a cui hanno dato secondo me pochissimo spazio l'ho trovata leggermente sottotono ma nel suo personaggio ho rivisto un po' la determinazione e la schiettezza di Lizzie Bennet, ma questo è un altro discorso! XD

Il film è stato interamente girato in Inghilterra, tra Londra e altre città poco distanti, compreso il Bletchley Park che durante gli anni della guerra fu il luogo dell'unità principale di crittoanalisi del Regno Unito: le ambientazioni sono fantastiche e non potranno che stupire gli amanti dell'Inghilterra. Tra l'altro anche il cast è composto interamente da attori britannici e questo credo vada a favore del film; si mormora che per il ruolo di Turing sia stato preso in considerazione Leonardo di Caprio, personalmente sono felice della scelta fatta perchè nessun americano ha quel "portamento british" che li caratterizza. 
Il film è candidato a parecchi Oscar ma sinceramente non so quanti ne potrà vincere, mi spiace per Cumberbatch perchè la sua interpretazione è stata fantastica ma dopo aver visto La teoria del tutto (prossimamente su questo canale XD) sono convinta che l'Oscar andrà a Redmayne, o almeno io tifo per lui!

La storia di Turing merita di essere conosciuta dal mondo intero perchè ha salvato miglioni di persone con il suo ingenio, raccontare la sua storia credo sia stato anche un modo per scusarsi, per le persecuzioni subite dalla polizia britannica e per aver rovinato gli ultimi anni di vita di una persona debole e umiliata, ormai sull'orlo della depressione.

11 commenti:

  1. Hai ragione! Questo film merita davvero, l'ho apprezzato molto sia per la storia sia per l'interpretazione degli attori. Le ambientazioni sono favolose nonostante sia ambientato in un periodo di guerra. Un ottimo fil per riscattare la personalità di questo genio incompreso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di trovarti d'accordo Patrizia!!!Un gran bel film davvero....!

      Elimina
  2. #!§@#?!!! devo ancora vederlo! (mi sono autocensurata) xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH!!Meno male che non ho spoilerato nulla!! ^^
      Devi vederlo Nereia!!!*-*

      Elimina
  3. Ciao Pila <3
    Bellissima recensione!
    L'ho visto ultimamente e devo dire che mi è piaciuto molto,spero ardentemente che Benedict vinca l'oscar come miglior attore**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!!
      Grazie mille ^^ Cumberbatch è piaciuto moltissimo anche a me ma devo ammetere che tifo per Redmayne in La teoria del tutto! ;)

      Elimina
  4. Ciao! Io adoro questo film, sono perfino andata a vedermelo per ben due volte al cinema *_*
    Conoscevo già la storia di Turing avendo letto qualche tempo fa un libro sui codici segreti e la crittografia, però questo film e l'interpretazione di Benedict Cumberbatch (tanto amore per Benny :@_) mi hanno comunque sconvolta alla fine del film.
    Ho visto anche La Teoria Del Tutto, però, per quanto Redmayne sia stato bravo, il film mi ha delusa un sacco quindi spero che vinca Benedict... :)
    Bella recensione comunque! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!!!
      Grazie mille ^^ Anche a me piace moltissimo Cumberbatch *-* ma a dirla tutta ho preferito La teoria del tutto come film e Redmayne davvero è stato favoloso secondo me... ;)

      Elimina
    2. Io mi aspettavo qualcosa di più scientifico (infatti sono andata insieme ai miei compagni di corso fisici per capire come diventare dei geni e padsare qualche esame xD) però alla fine non hanno neanche accennato alle teorie di Hawking, che sì sono complesse, ma nemmeno la crittografia è un argomento banale e ciò nonostante hanno cercato di spiegarla un po' in the imitation game. Insomma, ci sono rimasta male perché mi aspettavo qualcosa di più scientifico e invece parlano solo della storia d'amore (neanche troppo bella) tra Hawking e sua moglie..
      Vabbè è stato comunque un bel film e sono contenta che The Imitation Game sia almeno giunto alla candidatura agli Oscar! ;)

      Elimina
    3. Ci credo che sei rimasta delusa allora se ti aspettavi una cosa del genere, essendo la trasposizione della biografia di Hawking scritta dalla ex moglie io mi aspettavo proprio che si concentrasse sul loro rapporto forse per questo mi é piaciuto molto!si la crittografia è sicuramente un argomento complicato ma affascinante, soprattutto per me che ho potuto studiarlo nel mio anno universitario, ma non credo che nel film sia stato spiegato moltissimo, sembra facile visto sullo schermo ;) spiegare le teorie di Hawking sarebbe stato troppo complicato per chi non è del campo e si sono limitati, secondo me giustamente, a qualche accenno comprensibile a chiunque.. Alla fine sono film comunque diversi ma molto belli entrambi....poi è tutto soggettivo! ^^ sono contenta anche io perché benedict se la merita assolutamente... *_*

      Elimina
    4. Eh io l'ho scoperto solo nei titoli di coda che il film era tratto dalla biografia della moglie.. ops!
      Comunque è vero, indubbiamente sono cose troppo complesse per spiegarle ad un pubblico vasto ^_^
      Non ci resta che aspettare la serata degli Oscar e vedere :D

      Elimina