lunedì 4 maggio 2015

Recensione "La specialista del cuore" di Claire Holden Rothman

Buongiorno lettori!
Ecco qui la mia ultima recensione, vi parlo di un libro che ho letteralmente adorato e che consiglio a tutti voi!! *-* Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ringrazio la Beat per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo!

Titolo: La specialista del cuore
Titolo originale: The heart specialist
Autore: Claire Holden Rothman
Pagine: 379
Editore: Beat
Anno di pubblicazione: 2015
ISBN:  978-8865592533
Prezzo di copertina: € 9.00

Trama: E una gelida notte d'inverno del 1874 quando Honoré Bourret, rinomato medico di St Andrews East, ridente cittadina del Quebec vicina alla foce del fiume Ottawa, entra nella camera di Agnès, la sua bambina di cinque anni, la bacia, esce, poi raccoglie nella sua stanza qualche vestito e i soldi messi da parte per il battesimo di Laure, l'altra figlia di cui sua moglie è in attesa, e scappa. Una fuga generata da un'accusa orribile: aver percosso e affogato sulla riva dell'Ottawa Marie, sua sorella, una ragazza storpia e muta, diventata, a detta degli abitanti di St Andrews East, un peso insopportabile per lui e la sua carriera dopo la scomparsa dei loro genitori. Da quella notte d'inverno, un pensiero ossessivo si insinua nella mente di Agnès: ritrovare suo padre, "quell'uomo triste e tenebroso", e riconquistarlo. Alla morte della madre, incapace di sopravvivere agli eventi, Agnès, la pelle scura come quella di una zingara, viene accudita dalla nonna assieme a sua sorella Laure, bella come un angelo coi suoi capelli setosi e color del grano. Mentre Laure si rifugia nel suo mondo protetto e incantato di bambina dalla salute cagionevole, Agnès coltiva con ostinazione un sogno apparentemente irrealizzabile per una ragazzina del XIX secolo: percorrere le stesse orme del padre, diventare medico, nella speranza di poterlo un giorno incontrare.
Voto:
 

Canada, 1800: ispirata alla vera storia di Maude Abbot, una delle prime dottoresse canadese, “La specialista del cuore” è entrato immediatamente tra le letture più belle di quest'anno.

E' un libro che ho divorato e letteralmente adorato, la storia è interessante già di per sé ma a renderla così coinvolgente dal mio punto di vista è stata la protagonista:
Agnes è una personaggio eccezionale: ha un carattere forte ma sotto sotto molto sensibile, ha costanza e intelligenza, è curiosa e tenace ed ha una forza di volontà incredibile che la porterà ad affrontare una società dura e spietata verso le donne “capaci” e vogliose di sapienza e indipendenza.

La sua è una storia curiosa e particolare che andremo a scoprire piano piano in ogni sua fase: la conosciamo all'età di cinque anni, la sera che viene abbandonata dal padre, la vediamo crescere con la nonna materna e appassionarsi alla natura e al mondo animale trovando un appoggio sicuro nell'amorevole governante, la vediamo riuscire negli studi e avere la possibilità di entrate all'università, la vediamo incuriosirsi vero quell'organo umano senza cui non potremmo mai vivere e che l'aiuterà a cercare quel padre diventato ormai famoso per uno scandalo...mi fermo qui perchè dovete leggerlo per scoprire tutto il resto!

A parte la protagonista che mi ha colpita particolarmente c'è da dire che la parte sentimentale mi ha del tutto coinvolta: non potete capire Jakob e Agnes che coppia! Ho adorato l'orso burbero e chiuso di Jakob appena è entrato in scena, ho tifato per loro dall'inizio percependo da subito la loro attrazione fisica e mentale! Davvero adorabili e soprattutto per niente mielosi!

Non mi resta che consigliarvelo caldamente, sono sicura che appassionerà ognuno di voi sapere di questa grande donna che ha avuto il coraggio di sfidare la società e crearsi da sola il suo destino.



5 commenti:

  1. Non lo conoscevo...ma mi hai davvero incuriosita! lo metto in WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, merita davvero questo libro! *-*

      Elimina
  2. Non lo conoscevo...ma mi hai davvero incuriosita! lo metto in WL!

    RispondiElimina
  3. Me lo segno, sono sicura che piacerà un sacco anche a me!! *_*

    RispondiElimina