mercoledì 3 giugno 2015

Recensione "I misteri di Chalk Hill" di Susanne Goga

Buongiorno! ^^ Il romanzo di cui vi parlo oggi è un libro che dopo aver scoperto ho deciso di leggere immediatamente. Purtroppo, nonostante le grandi promesse e aspettative che nutrivo, sono state in parte deluse (come ahimè temevo!). Ecco quindi il mio pensiero al proposito.

Titolo: I misteri di Chalk Hill
Autore: Susanne Goga
Traduttore: Lucia Ferrantini
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Giunti
ISBN: 9788809798175
Prezzo di copertina: 12,00 €

Trama: È il 1890 e Charlotte, giovane istitutrice berlinese, abbandona tutto per raggiungere l'Inghilterra, decisa a rifarsi una vita dopo una terribile delusione d'amore. Giunta nella splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, dovrà occuparsi della piccola Emily, l'incantevole figlia dell'altezzoso sir Andrew. Tra Charlotte e la bambina nasce subito un forte affetto, turbato però da un evento tragico che continua a tormentarla. 
Da quando la madre è morta in circostanze misteriose, Emily è convinta di vederne lo spettro, soffre di sonnambulismo e prova un inspiegabile terrore alla vista del fiume che scorre accanto alla villa. Charlotte tenta di indagare, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di lady Ellen. Solo con l'aiuto dell'affascinante giornalista Thomas Ashdown, chiamato a investigare sulle strane apparizioni che avvengono nella casa, Charlotte riuscirà a far luce su un segreto sconvolgente, nascosto tra le antiche mura di Chalk Hill. E forse, a poco a poco, imparerà di nuovo a credere nell'amore...
Voto: 


Dopo aver letto la trama e aver visto la cover, mi aspettavo un romanzo che richiamasse Jane Eyre di Charlotte Bronte. E in effetti ci sono forti richiami al grande romanzo, fra questi: 

  • prima di tutto l'ambientazione ottocentesca, che come la stessa autrice ha affermato, è solo di qualche decennio più avanti agli anni di ambientazione di Jane Eyre
  • secondo la componente giallo/mistery e i fantomatici fantasmi;
  • terzo il nome della protagonista: Charlotte. Un tributo, senza nessun dubbio alla famosa scrittrice;
  • come ultimo il passato della stessa protagonista simile a quello di Jane Eyre, o quasi e il lavoro di istitutrice.


I misteri di Chalk Hill è un mix di romanzo storico, giallo e mistery. I costumi dell'epoca sono stati affrontati bene, anche se è un vero e proprio giallo, quindi consigliabile agli appassionati del genere e mi è piaciuto il modo di scrivere dell'autrice: lineare, godibile e avvincente. Un'altra piccola cosa che ho apprezzato molto è il fatto che l'autrice facesse riferimenti anche ad autori contemporanei all'ambientazione del romanzo: Arthur Conan Doyle e Mary Shelley. 
Anche se devo segnalare qua e là qualche piccolo errore, aggiunto al fatto che alcuno frasi sono state collegate malissimo fra loro riuscendo a dare al lettore un attimo di smarrimento.

La trama ruota attorno a Chalk Hill, dimora dove la nostra protagonista Charlotte fa da istitutrice alla figlia del padrone, Emily. La bambina, pur essendo adorabile e una studentessa diligente, è vittima di strani fatti che accadono di notte, oltre ad alcune "visioni" insolite e inspiegabili. Da lì partiranno le "indagini" della donna alla ricerca della verità della morte della madre della bambina, della quale non viene fatto il nome e non si parla perché è stato ordinato dal marito, Sir Andrew. Charlotte verrà poi aiutata da Mr Ashdown, critico teatrale e giornalista nonché membro della Società per la ricerca psichica (realmente esistente in Inghilterra). 
Le vicende narrate dalla Goga sono ambientate nella contea del Surrey e nei boschi circondanti Chalk Hill, fra i quali spicca il Druid's Grove (bosco reale e antichissimo). 
Non mancano i momenti inquietanti nei boschi di notte arricchiti da storie strane e sinistre.


L'unica cosa che faticherete a trovare è una storia romantica. Quello che, infatti, mi ha dato particolare fastidio è stato constatare che - recito la frase nel retro libro: 
"Nella piovosa campagna inglese, una storia romantica e misteriosa, dove brivido e sentimento si intrecciano in un crescendo di colpi di scena."
Della tanta annunciata "storia romantica" c'è ben poco. Sì, è vero, c'è una storia d'amore nel libro, ma non troverete nemmeno lontanamente qualcosa che vi ricordi Jane Eyre. Tutto si sviluppa soltanto verso la fine e, no: non ci sono davvero momenti romantici. 
Per cui, se come me vi aspettate una storia d'amore che vi faccia appassionare all'interno delle vicende narrate nel libro, cascate proprio male. Anzi, quando stava finalmente per iniziare il libro è finito!!!
I sentimenti ci sono, ma sono quelli che i personaggi nutrono nei riguardi di Emily, la bambina adorabile del romanzo. Altri tipi di sentimenti farete davvero fatica a trovarli. 
Questo, se non si è ancora capito, mi ha particolarmente delusa.

In conclusione, consiglio questo libro a chi ama i gialli con un'ambientazione vittoriana e a chi ama le storie di presunti fantasmi! ;) Il romanzo, infatti, risulta una buona lettura, con alcuni tratti inquietanti che nel complesso stanno molto bene.

Ilaria

30 commenti:

  1. Eccola finalmente! Dai, 3 stelle e mezzo non sono male comunque.. il fatto che ci sia poco romanticismo mi piace, credo che in fin dei conti lo comprerò, considerando che anche il prezzo è ottimo, per quel numero di pagine ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il voto non è male e nemmeno come lettura è stato pessimo... solo un po' di delusione per l'inesistente storia d'amore! ç_ç La mia parte romantica piange! xD

      Elimina
  2. Non deve essere male: adoro i gialli, l'ambientazione mi stuzzica e non cerco praticamente mai il romanticismo nei libri che leggo (che ci sia o non ci sia cambia poco) quindi credo che potrei dargli una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, Simo! Allora questo libro fa proprio per te, perché romanticismo o no è scritto bene e si legge tranquillamente! ;)

      Elimina
  3. Mhh mi attira, però già che è un mezzo giallo la cosa mi frena. Non saprei. Magari se lo trovo in scambio, un pensierino ce lo faccio. E' un po' diverso da quello che mi aspettavo. Comunque bella recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io mi aspettavo qualcosa di leggermente diverso, però dai, in fin dei conti non è malaccio! :) Ma sì, se lo trovi in scambio prendilo! ;)

      Elimina
  4. Uh allora questo fa per me! Ci farò un pensierino solo per la storia misteriosa! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto constatando da parte vostra solo riscontri positivi... meglio così! :)) Leggilo e fammi sapere, Tania!!! ;)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Mmm... dipende se ti piacciono i gialli ambientati in epoche storiche... ;)

      Elimina
  6. Tue stesse impressioni finora e non sono nemmeno a metà. Penso che lo finirò però mi aspettavo ben altro. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Cecilia?!?! Bene, sono contenta di sapere un altro parere (uguale al mio poi! xD). Leggerò la recensione quando la pubblicherai! *^*

      Elimina
  7. lo sto aspettando e spero di leggerlo presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò curiosa di sapere come l'hai trovato, allora!!! :)))

      Elimina
  8. Inizialmente mi incuriosiva, per via del mistero unito alla storia d'amore, ma se mi dici che casco male, allora nisba, ci rinuncio e lascio perdere u.u
    Almeno la wish list è salva! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah un po' mi dispiace, perché il libro non è male, però sì: se cerchi la storia d'amore evitalo proprio!!! >.<

      Elimina
  9. Mi ha incuriosito appena l'ho visto, e con la tua recensione mi ha convinto ulteriormente! Io adoro i gialli con ambientazione vittoriana, e di sicuro non sentirò la mancanza di una storia romantica!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è perfetto per te, Alexis!!! :) fammi sapere come lo troverai una volta letto! ^^

      Elimina
  10. Mi dispiace che non si sia rivelato ciò che ti aspettavi, ma ammetto che sono davvero curiosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazienza, Sianna! Non sarà fra i miei libri del cuore, ma non è nemmeno una lettura che mi ha disgustata! ;) Adesso sono io la curiosa volendo sapere se lo leggerai o meno! :))

      Elimina
  11. Penso che potrebbe piacermi parecchio.
    Anche se ai gialli preferisco i thriller, ma c'è da dire che c'è giallo e giallo.

    P.S: ho aggiunto, nel post "I love this cover" la cover italiana di "Peter Nimble e i suoi fantastici occhi", così puoi vederle a confronto ^__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti! Come giallo è ben scritto, anche perché l'autrice scriveva già gialli prima, quindi non è proprio una novellina! ;)

      Oooh, grandioso!!! passo subito a vederla!!! :**

      Elimina
  12. Leggerò questo libro a breve, la tua bella recensione mi ha incuriosita ancor di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ne sono contenta! :) Mi piacerebbe poi sapere come lo troverai! ^^

      Elimina
  13. Mi dispiace moltissimo che non ci sia una storia d'amore, ma il libro mi sembra abbastanza buono e io amo i gialli.. spero di leggerlo prestissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, siete tutti molto presi dal libro, ma mi fa piacere!!! :))) Spero tanto che lo leggerai presto... fammi sapere!!! ^^

      Elimina
  14. Questo libro mi intriga, anche se, come te, pensavo ci fosse una storia d'amore oltre al giallo. Non so, magari gli darò lo stesso una possibilità. Ottima (ed illuminante) recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh almeno ho fatto da apri pista! :D Dai, prova a dargli una chance, non si sa mai! ;) E poi ricordati di farmi sapere come l'hai trovato! :) Grazie Tessa, troppo gentile! >u<

      Elimina
  15. grazie per la recensione! ^-^ anch'io immaginavo una storia romantica, però devo ammettere che anche il mystery non mi dispiace, quindi può darsi che lo legga ugualmente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! :))) Sarò curiosa di sapere come lo troverai... magari sapendo già in partenza che c'è poco di romantico te lo godrai di più! Grazie mille Stefania!!! :*

      Elimina