mercoledì 24 giugno 2015

Recensione "Sinder - La sperimentazione" di Jane Devreaux

Buongiorno, lettori! ^^ Oggi vi parlo di Sinder - La sperimentazione, primo di una serie da poco arrivata in Italia. Purtroppo non mi aspettavo che appartenesse al genere erotico/young adult e anche per questo non l'ho particolarmente apprezzato. Ringrazio comunque l'autrice per avermelo inviato e per la sua cordialità dopo le dure critiche che ha ricevuto da parte mia. Vi lascio alla recensione! :)

Titolo: Sinder - La sperimentazione
Serie: Sinder #1
Autore: Jane Devreaux
Traduttore: Teresa Sassani
Pagine: 173
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Selfpublishing
Prezzo ebook: 3,75 €

Trama: Un 'si dice' può fare di te una persona popolare o una persona pericolosa. Un 'si dice' può cambiare tutto.
I suoi occhi neri troppo grandi e troppo truccati hanno già fatto tremare molti, a scuola. Si racconta che i suoi genitori siano in prigione, e che lei abbia picchiato a morte un tipo che si era permesso di prenderla in giro per il suo nome. Lei è Sandre River. 
Lui è il popolarissimo, bel giocatore di rugby. Quello che esce con la splendida e puritana Marcy Cheparde, quello che fa sbavare tutte le ragazze. Lui è Josh Anderson.
Sandre non ammetterà mai con se stessa che lui le piace. Josh non confesserà mai che i suoi ormoni sono in ebollizione. Una sola provocazione di Sandre sarà sufficiente a mandare sottosopra le loro vite. "Se vuoi un consiglio, trovati una ragazza, una qualunque, svuota il serbatoio e rimetti in moto la macchina per pensare".
Chi avrebbe mai immaginato che queste parole avrebbero fatto nascere un'incredibile storia d'amore?
Voto:


Questo romanzo arriva in un momento in cui ho voglia di provare a dare nuove occasioni agli autori emergenti, con il quale ho un rapporto... complicato. 
Infatti, fosse per me leggerei tutte le loro proposte, ma (a parte il tempo che manca) ho sempre il timore di come possano prendere (nel caso in cui avvenga, certo!) una recensione negativa. 
Con Jane non ho avuto questo problema: le avevo detto senza giri di parole che nel caso in cui il romanzo non mi fosse piaciuto, l'avrei detto chiaro e tondo e lei è stata così molto professionale nell'accettare la mia recensione che è stata, perlopiù, negativa. Fatta questa premessa, ecco la recensione.

Innanzitutto mi è piaciuto molto lo stile scorrevole dell'autrice: il romanzo si legge senza problemi e non è un caso che io l'abbia terminato nel giro di un pomeriggio, anche se l'ho trovato essere spesso troppo frettoloso e frenetico. Mi spiego meglio: c'erano certe scene in cui i protagonisti pensavano e agivano così velocemente che faticavo ad andare dietro le motivazioni che li avevano portati a prendere una decisione.
Fra l'altro, dall'estratto che avevo letto su Amazon (e che mi aveva incuriosita così tanto da leggere il libro) mi aspettavo qualcosa di diverso: quello che mi aveva intrigata durante la lettura delle prime pagine era stata l'introduzione alla storia della protagonista che, ahimè, non sono riuscita a trovare nel libro se non nel "colpo di scena" verso il finale. 

Poi, non sapevo che fosse un romanzo erotico/young adult (non sono fra i miei generi preferiti, si sa), ma pensavo che fosse semplicemente un romanzo per adolescenti con una componente erotica magari presente ma non predominate su tutto il resto. Infatti ho trovato che le scene di sesso (che chiaramente non mi hanno scandalizzata, ma non mi hanno fatta andare nemmeno in brodo di giuggiole!) siano fin troppo presenti se paragonati agli aspetti che sono stati presi meno in analisi come la caratterizzazione dei personaggi (in primis dei protagonisti) e soprattutto della storia della protagonista che nel libro è un aspetto quasi inesistente. Capisco, ovviamente, che essendo il primo di una serie l'autrice non ha potuto/voluto svelare tutto e subito ai lettori, così come inserire una scena ad effetto sul finale per poi spingerli a leggere i seguiti credo non basti.

Tuttavia, la storia d'amore (ancora agli inizi, certo) di Sandre e Josh mi è piaciuta, anche se -mi ripeto- avrei preferito più approfondimento psicologico nei personaggi, almeno nei protagonisti.
Detto questo, c'è una buona storia di base, ma che si perde troppo nelle numerose scene erotiche. 
A mio avviso ci sarebbe molto da modificare e tagliare, ma tutto sommato non sono un'esperta del genere, quindi chi lo ama lo apprezzerà sicuramente di più.

In conclusione, penso che potrei consigliarlo solamente agli amanti del genere erotico/young adult con la passione per le serie. 
Personalmente non so se leggerò il seguito, posso provarci, ma non prometto nulla.

Fatemi spendere un'ultima riga per l'autrice che è stata davvero gentile nelle email che ci siamo scambiate e non ha cambiato tono nemmeno dopo aver ricevuta questa brutta opinione da parte mia. 
Mi è dispiaciuto non poter apprezzare il suo romanzo, ma ci tengo ad essere onesta nelle mie recensioni.

6 commenti:

  1. Ciao carissima :)
    Nemmeno io sono un'appassionata di erotici ( glli YA li leggo molto più volentieri), proprio non riesco a farmeli piacere :S
    Nonostante la tua recensione non sia positiva hai saputo comunque motivare le critiche ed evidenziare gli aspetti che non ti hanno convinta e questo sicuramente è da apprezzare! Recensione in ogni caso dettagliata a convincente, come sempre!
    Un bacio e buon appuntamento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! :)
      Grazie mille!! ** L'ho riletta fino a un attimo prima di pubblicarla pensando che fosse una schifezza, ma se ha anche solo reso l'idea allora di sono riuscita! :)
      L'appuntamento è andato benissimo! ^^ Un bacio!!!

      Elimina
  2. Mi sono letta anche io l'estratto e purtroppo non mi convince u.u Gli erotici li leggo, ma gli ya erotici non mi convincono mai.
    Però è bello sentire che ci sono autori che fortunatamente accettano le recensioni negative senza fare scenate o altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!!! Sì, per una volta è stato bello dire le cose come stavano senza che l'autrice si sia infuriata o altro. ;) Dici bene: erotico e ya non creano un buon connubio: la prossima volta ne starò alla larga! ;)

      Elimina
  3. non rientra nel mio genere, e credo che la tua precisazione sia utile, perché chi invece li apprezza potrebbe comunque incuriosirsi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Grazie :) sì, sono sicura che ad altre persone potrebbe piacere... i gusti sono gusti d'altronde! ;)

      Elimina