mercoledì 1 luglio 2015

Doppia mini recensione "Il tocco dell'Aldilà" e "La dannazione della Sirena" di Ornella Calcagnile

Buon pomeriggio!!! Oggi un post "speciale" che contiene due mini recensioni di altrettanti racconti della giovane Ornella Calagnile, bravissima scrittrice che conosco da tempo ma della quale ho avuto soltanto adesso il piacere di leggere qualcosa e che non posso fare a meno di ringraziare per avermi inviato in omaggio questi due bei racconti.



Titolo: Il tocco dell'Aldilà
Autore: Onella Calcagnile
Pagine: 52
Anno di pubblicazione: 13 giugno 2015
Editore: Dunwich Edizioni
Prezzo ebook: 0,99 € (gratis con kindle unlimited)

Trama: Imma e David sono solo amici virtuali, uniti dai social e la passione per i film, almeno fino a quando non deci­dono di incontrarsi. David ha tutte le qualità possibili e immagina­bili che un ventiquattrenne possa desiderare: è bello, intel­ligente e prestante. Tuttavia si impone un isolamento in­spiegabile agli occhi di chi lo circonda. Nessuno conosce l’inquietan­te segreto che fin da bambino, quando il suo cuore ha smesso di battere per qualche istante, affligge il giovane. Imma, spi­gliata e solare, rappresenta una boccata d’aria fresca nella sua vita grigia e solitaria ma la serenità non durerà a lungo. La ra­gazza scoprirà nel modo più cruento cosa si cela nei trascorsi del suo sventurato amico, affrontandone i fantasmi del passato e avvicinandosi a un mondo che mai l’aveva sfiorata.
Voto: 

Ornella mi aveva inizialmente contattata per chiedermi una segnalazione per Il tocco dell'Aldilà, ma visto che si trattava di un racconto di poche pagine e la trama mi attirava davvero molto le ho chiesto se poteva inviarmelo. 
Alla fine mi sono ritrovata a leggere un racconto scritto veramente molto bene, cosa non da poco, e con una storia che, pur essendo un racconto breve, ha davvero un gran potenziale per diventare un vero e proprio libro. E anche una saga, perché no! Secondo me gli spunti ci sono.
Tornando al racconto, dicevo che è scritto molto bene, con personaggi caratterizzati bene nonostante le pagine siano poche e la storia è interessante e affascinante così come sembrava dalla trama. Ho apprezzato molto il fatto che venissero nominate le leggende locali sia di Napoli che di Bevenento: sono affascinanti e per una volta, dopo aver letto quasi sempre di streghe ed eventi sovrannaturali in altri posti del mondo, è interessante leggere qualche leggenda nostrana.
Il racconto, quindi, si becca ben 4 stelline (che per me è un voto per niente male), con una sola pecca: ne volevo di più!!! ç_ç

Titolo: La dannazione della Sirena
Autore: Onella Calcagnile
Pagine: 26
Anno di pubblicazione: 9 marzo 2015
Editore: Lettere Animate
Prezzo ebook: 0,99 € (gratis con kindle unlimited)

Trama: L’oceano nasconde rare beltà come sirene e tritoni. Ma la bellezza e la longevità, il privilegio di vivere sia negli abissi che sulla terra, hanno caro prezzo: la dannazione.
Tide è una sirena che rifiuta i lati oscuri della sua specie e prima che la maledizione tocchi anche lei, scappa per vivere serenamente ciò che le resta della sua esistenza. Si nasconde nel Mediterraneo dove si lascia cullare dal calore delle sue acque e delle popolazioni costiere, finché non si innamora di Marsiglia e non incontra Florian, che le regala nuove sensazioni e sapori. L’idillio, purtroppo, si interrompe sul nascere; le sorelle della giovane sirena, dopo aver ucciso Florian, trascinano Tide nel loro regno, punendola duramente e riportandola sulla retta via. Lei è la loro adescatrice di uomini, ha il compito di sfamare la sua famiglia con carni umane, da cui dipende la loro sopravvivenza. 
Tide, determinata a non subire più castighi, accetta con rammarico quel ruolo che da sempre la opprime e che detesta, ma una sera quella fermezza vacilla: Enrico, giovane italiano, le riporta alla mente ricordi tanto piacevoli quanto dolorosi, ponendola nuovamente di fronte a una scelta, in bilico tra coscienza e razionalità: risparmiarlo o cedere alle pressioni delle sue fameliche sorelle?
Voto: 


Dopo aver letto ed apprezzato Il tocco dell'Aldilà, ho scritto di nuovo a Ornella per chiederle se poteva inviarmi un'altro dei suoi racconti, La dannazione della Sirena: sono da sempre ossessionata/affascinata da queste creature mitologiche per cui che si tratti di film, di libri, di cartoni animati o di fumetti, io c'ero! xD 
Anche questo racconto si distingue per l'ottima scrittura dell'autrice e anche qui, nonostante le pagine non siano tantissime, è riuscita a caratterizzare bene la protagonista e a descrivere la fisicità che contraddistingue le sirene della sua storia. Purtroppo il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca: pensavo ci fosse ancora qualche pagina invece sono rimasta un po' male nel constatare che il racconto era veramente terminato, soprattutto senza un vero e proprio finale. Certo, si capisce benissimo come andranno a finire le cose, ma non vengono raccontate, per cui il lettore può giungere da sé alla conclusione che più gli aggrada (anche se penso ci possa essere solo una conclusione).
A parte il finale aperto, il racconto mi è piaciuto molto e spero proprio che presto Ornella sia ispirata tanto da farne un vero e proprio libro, perché sarei davvero molto felice di leggerlo! *w*

In conclusione...
dopo aver letto solo due dei suoi racconti, posso affermare che questa giovane scrittrice ci sa proprio fare con le parole e a questo punto voglio proprio leggere anche altre opere, visto che trovo il suo stile di scrittura pulito, fresco e scorrevole come pochi. 
Inoltre, se siete in un periodo nel quale non trovate il tempo per leggere o vi aspetta un viaggio e non sapete proprio cosa fare, questi due racconti sono l'ideale per trascorrere piacevolmente il tempo.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Ornella, ci mancherebbe!!! È stato un vero piacere! Presto bisseremo! ;D

      Elimina
  2. Entrambi i racconti sembrano perfetti per una piacevole lettura estiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio così! ^^ Si leggono molto velocemente e li consiglio proprio tanto! :)

      Elimina
  3. sono contenta che ti sia piaciuto il tocco dell'aldilà perché lo leggerò a breve XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono sicura che piacerà anche a te, Muri! ;))) Buona lettura! :)

      Elimina
  4. Mi ispira tantissimo Il tocco dell'aldilà, e adoro la cover de La dannazione della Sirena :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, concordo! *^* E soprattutto spero proprio tanto che a Ornella venga l'ispirazione per scriverne un vero libro!

      Elimina
  5. La penso come te su " Il tocco dell'aldilà", che ho avuto modo di leggere anche io da pochissimo! Mi ha veramente appassionata e avrei voluto durasse di più ^^

    "La dannazione della sirena" mi manca, ma non appena sarò più libera con le millemila letture che tu sai benissimo gli darò un'occasione! Baci Ila <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, te lo consiglio visto che anche tu ami le sirene! :) Peccato solo che finisse in quel modo... Baciii!!!

      Elimina
  6. Sembrano promettere molto bene! :)

    RispondiElimina