martedì 29 settembre 2015

Recensione "Liv forever" di Amy Talkington

Buongiorno, cari lettori! I voti del sondaggio parlano chiaro: avete scelto la recensione di Liv, forever e quindi eccola qui! :) Adesso non mi resta altro che lanciare un nuovo sondaggio in modo che possiate scegliere la prossima recensione, che pubblicherò giovedì. ^^ 
Per questo libro devo ringraziare la De Agostini, che molto gentilmente mi hanno fornito. Come leggerete dalla recensione è un libro che mi ha appassionata molto e che ho divorato in pochissime ore. Vi lascio alla recensione! :)

Titolo: Liv forever
Autore: Amy Talkington
Traduttore: Manuela Salvi
Pagine: 296
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: De Agostini
ISBN: 9788851133474
Prezzo: 14,90 €

Trama: La vita di Liv Bloom è sempre stata un disastro. Un continuo susseguirsi di famiglie affidatarie, delusioni e fallimenti. Ecco perché, quando Liv vince una borsa di studio per Wickham Hall, la più prestigiosa accademia d'arte dello stato, è al settimo cielo. 
L'arte non è solo la sua più grande passione, ma anche l'unica possibile via di fuga da una vita che detesta. E poco importa che l'atmosfera di Wickham Hall sia a dir poco spettrale, che gli antichi edifici abbiano un aspetto sinistro e che ogni angolo delia scuola risuoni di misteri e premonizioni. Liv è troppo felice per farci caso. Tanto più che Malcolm, il ragazzo più bello e talentuoso dell'accademia, sembra essersi disperatamente innamorato di lei. Presto, però, l'idillio si infrange. Perché nemmeno L'amore di Liv e Malcolm può ignorare l'antica maledizione che si nasconde tra i corridoi di Wickham Hall. Una maledizione che porta con sé una lunga scia di sangue. E che ora vuole reclamare la felicità di Liv.
Voto:


Dopo un mese difficile di letture, leggere questo libro è stata una vera e propria boccata d'aria fresca. Pur essendo per certi versi triste, l'ho letto nel giro di pochissime ore: una volta iniziato non riuscivo a staccarmi dalle pagine e poi è talmente breve e scritto bene che è scivolato via senza che me ne accorgessi.
Chiaramente è un romanzo per ragazzi giovani, ma persino io che non sono più una teenager da tempo l'ho trovato molto avvincente, appassionante ed estremamente coinvolgente: sono riuscita a leggerlo con mio fratello che chiacchierava in sottofondo e da Costa Coffe, quindi si merita un plauso per essere riuscito a mantenere la mia attenzione/concentrazione, una cosa non da poco.

La storia, ve la racconto molto sommariamente visto che in alto trovate anche la trama, è quella di Olivia, Liv per gli amici, che si trasferisce a Wickham Hall, una prestigiosa scuola dove viene subito notata da Malcom. È vero che all'inizio avevo storto il naso per la solita storia d'amore che nasce quasi in maniera istantanea, ma l'autrice riesce a dare una tale piega agli eventi e una tale trasformazione nei personaggi che è impossibile non affezionarsi a Liv, Malcom, Gabe e al resto dei personaggi.

Un'altra cosa che ho trovato affascinante sono le storie di alcuni "fantasmi" che vengono raccontate dal loro punto di vista: sicuramente spingono il lettore ad entrare in maniera più intima e profonda con loro, pur non essendo fra i personaggi di primo piano del libro. 
Certo, è anche vero che un maggiore approfondimento dal punto di vista delle storie personali e psicologiche dei personaggi sarebbe stato molto gradito e avrebbe arricchito di molto il libro. 
Mi sarebbe piaciuto saperne di più sui personaggi principali, soprattutto su Malcom e Gabe: il primo per sapere davvero perché aveva scelto Liv e il secondo per conoscerlo meglio, visto che la sua storia personale viene a malapena accennata. Inoltre sarebbe stato interessante accennare brevemente anche al personale e corpo docente che lavora a Wickham Hall, che secondo la mia opinione aveva un gran potenziale che non è stato sfruttato.

Tutto sommato però, come dicevo prima, lo stile e la scrittura di Amy Talkington sono semplici, diretti e riescono ad incollare il lettore alle pagine del libro e spero proprio che pubblichi presto altro: mi piacerebbe leggere altro di suo, visto che Liv forever l'ho praticamente divorato in meno di 24 ore.

In conclusione, consiglio la lettura a chi ama le storie di "fantasmi", ma anche le storie d'amore tragiche, i romanzi che tengano col fiato sospeso fino alla fine e, in fin dei conti, una lettura che pur essendo molto leggera consiglio caldamente.

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per la recensione! :) All'inizio ero un po' scettica, ma mi hai convinto! Penso che gli darò una possibilità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sianna! Veramente?! Dai, spero che piacerà anche a te!!! :))) In caso contrario ritorna e insultami pure! XD

      Elimina