martedì 20 ottobre 2015

Recensione "Lie4me - Professione bugiarda" di Mariachiara Cabrini

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo di un romanzo breve molto, molto carino e divertente di una giovane autrice emergente che secondo me ha un gran futuro davanti a sé: Mariachiara Cabrini. Vi lascio alla recensione! :)

Titolo: Lie4me - Professione bugiarda
Autore: Mariachiara Cabrini
Pagine: 143
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Harlequin Mondadori
Prezzo di copertina: 3,49 €

Trama: Proprio come l'Alice del Paese delle Meraviglie, anche Alice Schiano ha un'irrefrenabile fantasia e decide di sfruttarla per inventarsi un lavoro alternativo. La sua missione è migliorare le vite altrui... una bugia alla volta. Vuoi mollare il tuo fidanzato ma non vuoi farlo di persona per non vivere un'esperienza spiacevole? Vuoi fare bella figura con il capo, sbarazzarti di una rivale, conquistare un collega? Alice è la donna che fa per te! Non c'è nulla che non possa risolvere grazie alla sua parlantina, e non prova mai rimorsi per ciò che fa, perché mentire paga, e bene! I servizi della sua agenzia sono richiestissimi, gli affari vanno alla grande e anche la vita sentimentale scorre liscia come l'olio, forse proprio perché racconta un bel po' di bugie anche al fidanzato. Finché qualcuno non fa saltare in aria la sua auto. Chi è stato? Alice non intende restare con le mani in mano ad aspettare che la polizia scopra il colpevole. Tanto più che collaborare con l'ispettore Donati, uomo affascinante quanto irritante, potrebbe portare a risvolti inaspettati. In tutti i sensi.
Voto:


Lo spassosissimo romanzo di Mariachiara Cabrini è uno di quei romanzi chick lit che mantiene le promesse del suo genere: vi farà ridere, vi terrà incollati alle pagine e perché no? Vi darà l'opportunità di fare un po' Sherlock.


La storia si apre su Alice Schiano, giovane ragazza milanese che in tempi di crisi è riuscita a inventare un lavoro: mentire per gli altri dietro compenso. La nostra protagonista è una professionista nel suo lavoro e lo fa talmente bene da essere presa di mira per essere uccisa: un ex cliente che vuole vendicarsi o qualcuno che le vuole semplicemente del male? A cercare di far luce su chi vuole ucciderla ci penserà l'ispettore Donati, ma Alice non ci sta e farà di tutto per cercare da sola e a costo di mettere in pericolo la propria vita, chi vuole farla fuori. Anche se nel frattempo succede un'imprevisto... si sta innamorando!

Il libro della Cabrini è spassoso, divertente, con personaggi che ben si incastrano fra di loro e con una buona storia in stile giallo che fa da sfondo alle vicende. Chiaramente non può mancare una storia d'amore.
L'ho trovato scritto molto bene, l'autrice sa chiaramente il fatto suo e le pagine scivolano via in un baleno, considerando anche che non sono tantissime. Personalmente ritengo che ne possa essere tratta una serie: a fine volume la protagonista cambierà e questi cambiamenti potrebbero far pensare a un possibile seguito, che non mi dispiacerebbe per nulla leggere. La coppia Alice-Thomas fa scintille e mi piacerebbe proprio vederli investigare ancora insieme.
Se ho trovato qualche difetto sono solo delle piccolezze che sono facilmente stracurabili: sicuramente Mariachiara ha la stoffa per questo lavoro e spero proprio di poter leggere altro di suo, considerando anche che questo non è la sua prima opera.

Sicuramente consiglio la lettura a chi ama i chick lit scritti bene, con una bella storia d'amore e un pizzico giallo che non guasta.

8 commenti:

  1. Ciao Ila! Aspettavo questa tua recensione eheh. Anche a me è piaciuto tanto tanto, e ce la vedrai bene una serie incentrata su Alice ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! L'autrice mi ha confermato che sarà proprio una serie! *__* Sta già lavorando al secondo volume e il terzo ce l'ha già in mente...non vedo l'ora! *__*

      Elimina
  2. Ciao! :) Complimenti per la recensione! Questo libro è già in wish list e la tua recensione non ha fatto che rendermi ancora più curiosa! Spero di poterlo leggere presto! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sianna!!! Leggilo presto perché è davvero molto, molto carino!!! E grazie! *^*

      Elimina
  3. Sai che, stranamente, questo libro mi ispira? xD Il chick lit non è decisamente il mio genere, ma questa trama mi è sembrata molto originale, e il fatto che ti sia piaciuto aggiunge un motivo in più per volerlo leggere! Ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti ispira per la vena gialla? Adesso non mi ricordo se tu amassi particolarmente il giallo in sé, ma nel caso provalo e fammi sapere! ^^

      Elimina
  4. Ehilà! Sono praticamente sparita dalla circolazione e solo un paio di giorni fa ho ricominciato a leggere per piacere! Sono tornata ma ora come ora mi limiterò solo a commentare e aggiornarmi sulla blogosfera.

    Comunque, il romanzo sembra fare al caso mio e non sono nemmeno tante pagine. Ho proprio bisogno di letture del genere per staccare la spina dall'uni e credo sarebbe il mio primo chick lit. Mi hai convinta con la tua opinione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Steph!!! Bentornata! :) Beh guarda...tu stai per ritornare e io vi lascio...prestissimo mi prenderò una pausa da tutto!
      Oh, che bello!!! *_* Fammi sapere come lo troverai! Sicuramente lo divorerai fra una pausa e l'altra in uni! :))

      Elimina