giovedì 12 novembre 2015

Recensione "Sono io Taylor Jordan!: Le fantastiche disavventure di di Meggie Clarke" di Tania Paxia

Buongiorno, cari lettori! Purtroppo sì...sono scomparsa per quasi due settimane, ma eccomi di nuovo qui e con un sacco di nuove recensioni in arrivo! Ultimamente sto leggendo molto per i miei standard (so già che ne pagherò le conseguenze quando ci saranno gli esami in vista T_T), ma leggere in treno e nei ritagli di tempo non mi fa sentire per nulla in colpa! xD
Oggi vi parlo di un romanzo rosa scritto da una blogger e scrittrice mia amica, Tania Paxia. È il suo secondo libro che leggo e come ogni volta riesce a trascinarmi nelle sue splendide storie. Vi lascio alla recensione e a presto! ^^
Titolo: Sono io Taylor Jordan!: Le fantastiche disavventure di di Meggie Clarke
Autore: Tania Paxia
Pagine: 370
Anno di pubblicazione:2015
Editore: Self-publishing
ISBN: 9781517312046
Prezzo ebook: 0,99 €
Prezzo cartaceo: 11,26 €

Goodreads e blog dell'autrice


Trama: C'era una volta... 
Una ragazza piena di paure, che viveva a New York. 
Tranquilli, non è un libro fantasy! Questa è la mia storia: mi chiamo Meggie Clarke e sono una cover designer con la passione per la scrittura. Vivo in un appartamento condiviso, insieme a due coinquilini, la Bestia e la Bella. Ray Parker, invece, è il mio Capo, o il Principe, come lo chiamiamo in ufficio. E poi c'è...Taylor Jordan. 
Ma chi è Taylor Jordan? 
1° indizio: Barnes&Noble, Union Square. Sezione fantasy. 
2° indizio: Taylor potrebbe essere una ragazza! 
Per gli altri indizi, dovrete aspettare di leggere il libro! 
Perché, magari, sono io Taylor Jordan...oppure no. 

Voto:


La domanda che gira attorno a questo libro è: chi è Taylor Jordan? 
Ma io ne faccio un'altra: chi è Megan Clarke? È presto detto: Megan, per gli amici Meggie è una cover designer, amante della pizza (ve ne farà venire una voglia matta durante la lettura, ve lo assicuro) e una scrittrice nel tempo libero. Ha alle spalle una relazione finita male: un tradimento che le è costata la propria fiducia in sé stessa, oltre al coraggio che le viene a mancare in certe situazioni.
Trasferitasi nella Grande Mela in cerca di una "nuova" vita, trova lavoro presso una casa editrice come cover designer, appunto: cura le cover dei libri di prossima pubblicazione, mentre nel tempo libero scrive i propri.
In seguito a numerosi rifiuti da parte delle case editrici un amico, nonché coinquilino, gli suggerisce di auto-pubblicare uno dei propri libri: Meggie in un primo momento rifiuta, ma poi in seguito a un momento di "follia" decide di seguire il consiglio. Il coinquilino, Cooper, darà vita a una pagina facebook dove, grazie all'anonimato sotto pseudonimo di Taylor, dà il via a un susseguirsi di popolarità e vero e proprio contaggio virale sui social per il mistero sulla figura di Taylor Jordan, al punto tale da suscitare i primi interessi da parte di alcune case editrici. È lì Meggie dovrà decidere: riuscirà a superare le proprie insicurezze e a realizzare il suo sogno oppure darà il via a una serie di eventi che lei non riuscirà più a controllare?

Questo romanzo è un po' il paese delle meraviglie per noi lettori: ambientazione in una casa editrice, protagonista cover designer, il dietro le quinte su come viene scoperto e poi pubblicato un libro di un nuovo autore... Leggendolo non ho potuto fare a meno di voler sapere come continuasse solo per il fatto di venire a conoscenza di alcuni dettagli da "backstage".


Meggie è una protagonista in cui tutte (o quasi) potremmo riconoscerci, quel genere di ragazza della porta accanto: gentile, insicura, tranquilla. Non si può dire la stessa cosa dei suoi due coinquilini: il primo è Cooper, detto Coop: genio informatico, ragazzone buono e gentile e Tiffany, ragazza un po' viziata, modella, svampita ed egoista fin al midollo, ma che crescerà (o almeno si spera) nel corso del romanzo. Una menzione particolare va a Beth, l'amica di Meggie: energica, frizzante, pettegola ma simpatica, un vero e proprio uragano! Poi c'è Lui: il Capo, Ray Parker. L'uomo dei sogni, per intenderci.

Tania, come sempre, riesce a tenere il lettore incollato alle pagine con il fiato sospeso: mi è piaciuto molto il modo in cui viene narrato il libro (l'idea del castello contornato da rovi di spine è una metafora geniale!), anche se ho constatato che come in Ti amo già da un po' abbia optato per i titoli dei capitoli spoileranti che tolgono un po' di suspance (non sempre, certo, ma in alcuni casi sì!).
C'è anche da dire che questo è stato il primo libro di genere rosa che Tania ha scritto, quindi come primo "esperimento" non è andato affatto male, visto che la nostra ragazza ha talento da vendere!

In definitiva, consiglierei questo romanzo a chi ama i romanzi rosa, dove anche se alla fine la protagonista vince e trionfa su tutto, la vena realistica, in parte, c'è sempre. 
Inoltre non posso non consigliarlo a chi ama tutto quello che fa parte dell'universo dei libri e di quello che li circonda: se avete voglia di leggere qualcosa che vi porti negli uffici di una casa editrice, questa lettura fa sicuramente per voi! :)

4 commenti:

  1. Letto qualche mese fa e adorato! :D I libri di Tania sono una garanzia :)

    RispondiElimina
  2. Ahhhh il mio esperimento! XD Anche a me piace chiamarlo così! Grazie per averlo letto e sono contenta che ti sia piaciuto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D è stata davvero una lettura molto interessante! E figurati, Tania! ;)

      Elimina