giovedì 7 gennaio 2016

Recensione "Sei il mio sole anche di notte" di Amy Harmon

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi parlo della mia ultima lettura del 2015 e come potete ben capire dal voto... sì, mi ha fatto concludere bene l'anno! ;)

Titolo: Sei il mio sole anche di notte
Autore: Amy Harmon
Traduttore: Lucia Feoli e Anna Ricci
Pagine: 351
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Newton Compton
ISBN: 9788854174306
Prezzo di copertina: 9,90 €

Trama: Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d'amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all'altezza di un ragazzo del genere... Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell'anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?
Voto:


L'anno scorso avevo letto il primo romanzo pubblicato in Italia di Amy Harmon, I cento colori del blu (recensito qui), un libro che ancora adesso ricordo con molto affetto, in grado di lasciare un segno. Per questo all'uscita di Sei il mio sole anche di notte, ho comprato immediatamente una copia del libro, aspettando il momento giusto per essere letto: l'ispirazione è arrivata a pomeriggio inoltrato, il 27 di dicembre. Mi chiamava dallo scaffale della libreria già da settimane se non da mesi, per cui spinta dal momento l'ho preso in mano e ho iniziato a leggerlo e sapete cosa? Non l'ho messo giù fino alle 2 di notte, quando l'avevo letteralmente divorato.

In questo romanzo si intrecciano le storie di Fern, Bailey e Ambrose. Fern è innamorata da sempre di Ambrose, è una ragazza scialba, ai limiti della bruttezza, ma con un cuore generoso, tanto da assistere in quasi ogni momento della giornata il cugino Bailey, malato di distrofia muscolare, che non per questo è un personaggio che si autocommisera: Bailey è divertente, diretto e senza peli sulla lingua. Nel contesto della storia sarà grazie a lui se i protagonisti capiranno di non piangersi addosso, ma prendere la vita per il verso giusto senza stare troppo a riflettere sulle cose banali e superflue. Ambrose (sì, lo so, nome orribile) invece è il tipico personaggio maschile bellissimo e sportivo: figlio di un modello italiano che ha abbandonato la madre dopo aver scoperto di essere incinta, cresce con il padre "adottivo", ma non per questo non è un buon padre, anzi. Il ragazzo è un lottatore. No, non per modo di dire, è sul serio un campione di lotta, con tanto di premi, sacrifici e impegni da sportivo agonistico. Dopo il diploma e in seguito all'11 Settembre, Ambrose deciderà di partire in guerra trascinando nella decisione anche gli amici di sempre, ma al suo ritorno, a causa di un incidente nel quale perderanno la vita i suoi amici e rimarrà per metà sfigurato in volto, ritornerà negli Stati Uniti distrutto e cambiato per sempre.

Amy Harmon è un'autrice capace di scrivere storie belle, tristi e commoventi, riuscendo ad arrivare al cuore del lettore. I personaggi sono tratteggiati con grande bravura e le vicende raccontate con brio, leggerenza ma allo stesso tempo profondità. A febbraio la Newton Compton pubblicherà un altro dei suoi libri, Infinito + 1 e io non vedo l'ora di averlo fra le mani, sperando che non mi deluda. Una piccola nota all'edizione Newton però la devo fare: perché questa cover orrenda? A parte il fatto che non c'entra nulla con la storia perché le persone in cover sembrano dei 15enni e nel romanzo invece si parte dai 17/18 anni, anche se la cover originale non mi faccia impazzire, aveva molto più senso e almeno era in linea con la protagonista del romanzo. 

Per concludere, consiglio il romanzo a chi ha voglia di una storia dolce, commovente, in grado di appassionare dalla prima all'ultima pagina e, soprattutto, in grado di lasciare qualcosa a fine lettura.

In ultimo vi lascio il sito dell'autrice e vi comunico (ma lo saprete di già!) che questo volume verrà ristampato a metà gennaio al prezzo di 5,90 €.

6 commenti:

  1. Ciao Ilaria!!! Era da un pò che non passavo da qui, perciò prima di tutto tanti auguri di buone feste fatte e di un bellissimo 2016 sul fronte letture, e non solo :D
    Awww, quanto ho amato questo romanzo della Harmon, una dei migliori libri del 2015 per me. Sicuramente ne approfitterò per prenderlo in versione economica, di cui tra l'altro posseggo già I cento colori del blu, che devo leggere ovviamente :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Tantissimi auguri anche a te e buon 2016!!! :)
      Fai benissimo a prenderlo adesso che esce in economica e ti consiglio assolutamente di leggere I cento colori del blu! *_*

      Elimina
  2. Ho letto questo libro nel 2015 e mi è piaciuto molto, nonostante in genere i libri così romantici non mi facciano impazzire. Sicuramente recupererò altro dell'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'Harmon è molto brava nello scrivere storie dolci senza cadere nella mielosità eccessiva xD Leggi anche l'altro libro appena puoi perché merita davvero molto!!! ^^

      Elimina
  3. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto :) Ho i due libri della Harmon in wish list e spero di riuscire a leggerli entrambi prestissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Leggendo la trama mi sembrava familiare. Non posso dire lo stesso della copertina. Difatti, me la ricordavo in bianco e nero con un corpo di ragazzi. Mi sa.
    Comunque, non saprei proprio. Sto cercando di riabituarmi a questi romance.

    RispondiElimina