giovedì 18 dicembre 2014

Movies Mania #15 - 12 Anni schiavo

Buongiorno lettori!!
Oggi si ritorna a parlare di film, e vi racconto la mia opinione su uno dei film che ha ricevuto, meritatamente, un sacco di Oscar 2014! L'avete visto???
Film:
Titolo italiano: 
12 Anni schiavo
Titolo originale: 

12 Years a slave
Regista
Steve McQueen
Attori principali: Chiwetel Ejofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Brad Pitt, Lupita Nyong'o
Anno: 2013

Trama: Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, talentuoso violinista di colore, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo viene rapito, picchiato e frustato, privato dei documenti che certificano la sua libertà e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps. Tra la crudeltà di Epps e inaspettati quanto rari atti di bontà, Solomon lotta non solo per sopravvivere, ma anche per conservare la propria dignità. Nel dodicesimo anno della sua indimenticabile odissea, l'incontro casuale con l'abolizionista canadese Samuel Bass rappresenta per la sua vita una svolta insperata.

Voto: 8.5/10 
Da cosa è stato tratto:
Il film è l'adattamento cinematografico dell'autobiografia di Solomon Northup pubblicata in Italia nel 2014 da diverse case editrici come Newton Compton, Garzanti e Safarà Editore. (ovviamente il libro è entrato nella mia infinita wishlist XD)
Appena tornato a casa Northup raccontò la sua storia prestandosi a diverse interviste per la stampa locale fino al 1853 anno in cui pubblicò la sua autobiografia diventando anche un attivo sostenitore del movimento per l'abolizione della schiavitù, sostenendo diverse conferenze; dopodiché scomparve dalla circolazione e ancora oggi la sua morte rimane un mistero.
Tra il film e il romanzo ci sono alcune piccole differenze.

Considerazioni personali:
Il film è pieno di attori conosciuti, avete presente quelle commedie che vanno di moda adesso piene di attoroni ma che poi si rivelano un mezzo flop?!!, qui al contrario sono stati tutti eccezionali, dal primo all'ultimo senza eccezioni! Tra i miei preferiti ci sono sicuramente Michael Fassbender (non sono una fan sfegatata di questo attore ma qui è stato davvero magnifico) e Lupita Nyong'o (alla sua prima interpretazione credo che si sia assicurata un futuro nel cinema con l'Oscar come miglior attrice non protagonista); nelle loro piccole parti, mi sono piaciuti anche Paul Dano (che trovo sempre altamente inquietante), Brad Pitt (che è apparso per dieci minuti e la fa da eroe ahahah)  e Benedict Cumberbatch (che più lo vedo più diventa bravo); il protagonista, Ejofor, è stato bravo senza dubbio ma sono contenta che l'Oscar sia andato a McConaughey (del film vi parlerò nella prossima puntata) perchè non mi ha convinta del tutto in alcune parti.
Non è mia abitudine guardare subito le pellicole che sono nominate agli Oscar e avevo anche paura che questo film mi risultasse lento e noiosetto, invece sono felice di essermi sbagliata perchè mi è piaciuto moltissimo.
Come detto in precedenza, ho amato l'interpretazione di Fassbender che ha aggiunto quel pizzico di perfezione che sarebbe potuta mancare, sicuramente la pellicola ha meritato l'Oscar come miglior film del 2014.
12 Anni schiavo è un film drammatico tratto da una storia vera (ormai sapete che le adoro) e spaventosa, un film che ricorda un passato ingiusto verso persone impotenti e innocenti, un film che fa riflette su diversi punti che non dovremmo mai scordare, un film che vale la pena vedere e che merita tutto quello che ha raccolto.



2 commenti:

  1. Ciao Pila!!! Purtroppo al cinema me lo sono perso ma lo voglio assolutamente vedere quindi penso che prenderò il Dvd! Anche perchè è uno di quei film che merita di essere rivisto con calma! un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Maria!!E' davvero un film che merita! ^^

      Elimina