venerdì 21 novembre 2014

Movies Mania #11 - Maze Runner - Il Labirinto

Buon venerdì a tutti!!!
Oggi ritorno a parlarvi di film, e vi racconto la mia opinione sul distopico del momento, di cui ho recensito anche il libro che come ricorderete non mi aveva entusiasmata, purtroppo anche il film non mi ha soddisfatta, meglio del libro ma non al livello di altri distopici!

Film:

Titolo italiano: 
Maze Runner - Il labirinto
Titolo originale:
The maze runner
Regista:
Wes Ball
Attori principali:
Will Poulter, Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Sangster, Patricia Clarkson
Anno: 2014

Trama: Il giovanissimo Thomas si sveglia, senza alcuna memoria del suo passato,  in un ampio spazio verdeggiante limitato da mura di pietra, dove viene accolto da una comunità di ragazzi.  Nessuno sa spiegare come siano finiti lì e perché. Ma tutti sanno che le mura servono a proteggerli dai dolenti, i mostri che vivono nel labirinto che sta dietro le mura. Ogni giorno, alcuni dei ragazzi vengono scelti per avventurarsi nel labirinto per cercare una via di uscita. Thomas si unirà ai suoi amici “runners”  per cercare di scappare dal labirinto. 

Voto: 6.5/10
Da cosa è tratto:
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di James Dashner pubblicato nel 2009. E' il primo capitolo di una saga distopica, The maze runner, composta da una trilogia più un prequel:

  • Il labirinto (2009)
  • La fuga (2010)
  • La rivelazione (2011)
  • La mutazione (2012 - 27/11/14 in Italia)
In Italia la saga è stato ripubblicata nel 2014 dalla case editrice Fanucci. Potete trovare la mia recensione al primo volume qui.

Cast:
Premetto che i due protagonisti, Dylan O'Brien e Kaya Scodelario, non li ho mai visti prima, (mi scuso con gli amanti di Teen Wolf ma non ho mai visto la serie tv in questione) e non sapevo chi fossero fino a due minuti fa: lei mi è sembrata una copia sputata di Kristen Stewart (non so per chi delle due sia un complimento XD) soprattutto fisicamente, ma ha un ruolo talmente piccolo che ho difficoltà a dirvi altro, mentre Dylan mi è piaciuto molto come protagonista, soprattutto perchè diverso dal Thomas del libro. Ho apprezzato molto Will Poulter (Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero e Come ti spaccio la famiglia) nel ruolo di Gally, anche se un pochino meno strafottente che nel libro e quello di  Thomas Sangster nel ruolo di Newt che già mi era piaciuto nel libro. Complessivamente il cast mi è piaciuto anche se i personaggi sono stati caratterizzati con troppa sufficienza.

Considerazione personali:
Personalmente il film non mi è dispiaciuto ma non l'ho trovato nemmeno irresistibile; non credo sia all'altezza di altri distopici, e questo primo capitolo mi è piaciuto meno sia di Hunger Games che di Divergent. 
Come sapete il libro non mi ha colpito più di tanto, il film credo sia un pochino meglio: innanzitutto, Thomas non è il personaggio insopportabile del libro, è un po' sborone, come del resto tutti i personaggi di distopici, ma la parte piagnona l'hanno tolta, grazie mille!!! XD Newt e Chuck mi sono piaciuti davvero molto come mi erano piaciuti anche nel libro ma resta sempre un fatto che non mi convince: i dolenti!! Se nel libro non mi avevano convinto non l'hanno fatto neanche qui, ma cosa sono?Hanno la faccia degli Alien..ma dai!!!! >_<
Alla fine della fiera, mi aspettavo di meglio perchè il trailer mi aveva conquistata e invece non è scattata la scintilla. 

Voi l'avete visto??Vi è piaciuto??E avete letto anche il libro??

12 commenti:

  1. A me il film è piaciuto...Ma niente a che vedere con il libro che ho letteralmente adorato.La trasposizione cinematografica non è riuscita a darmi l'emozioni che il libro mi ha regalato :/ Io invece amo il personaggio di Thomas,credo che sia uno dei personaggi struttura meglio tra quelli che ho incontrato nei libri distopici.
    Sono una grandissima fan di Dylan ** Seguo Teen Wolf da quando uscì :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dafne!!! ^^
      Anche a me non è dispiaciuto il film solo che mi aspettavo un po' di più, non so se è perchè il libro non mi abbia fatto impazzire o cosa ma questi dolenti non mi convincono proprio...e il Thomas del libro proprio non lo reggo accidenti!! XD
      Io purtroppo non ho mai visto Teen Woolf, non ancora almeno... ^^

      Elimina
  2. Stavo notanto che ultimamente molti film sono meglio dei libri e trovo che ciò si grave. Ho amato il film de "La ragazza di fuoco", mentre il libro lo avevo abbastanza odiato, "Divergent" l'ho finito a stento, mentre il film non era male. Credo che ciò sia grave. Di questo non ho letto il libro, ma neanche visto il film, non credo di farlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sono d'accordo con te Ninfa??!!
      A me è successo con Colpa delle stelle, e anche con questo che ho apprezzato comunque più del libro; Divergent vorrei leggerlo perchè il film mi è piaciuto ma ho sentito pareri contrastanti....

      Elimina
  3. Non penso che guarderò il film, però vorrei leggere i libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei curiosa di sapere la tua sui libri, io per ora mi sono fermata al primo! XD

      Elimina
  4. Ho acquistato e letto il libro per curiosità. Stai lì, fino alla fine, perchè VUOI CAPIRE. Il finale non è esaltante, è solo una porta aperta per i libri successivi. L'idea di questa "eruzione" m'ha fatta un po' ridere, e i dolenti non mi hanno affatto convinta. Immaginavo che sarebbe stato lo stesso nel film, e tu me l'hai confermato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liv!!Benvenuta tra noi!!! ^^
      Sono d'accordo con te sul libro, il finale non mi ha convinta e i dolenti pure, non si capisce neanche bene cosa siano!!! Il film un po' meglio ma diciamo che non è proprio indispensabile vederlo, ecco.... XD

      Elimina
  5. anche a me non ha soddisfatto tantissimo! io ho amato il libro e hanno cambiato troppe cose!
    concordo con te su Kaya.. io non la sopportavo.. ha la stessa espressività di un soprammobile, la sua presenza non ha fatto alcuna differenza.. già di per se non mi piace il personaggio di Teresa, però almeno nel libro aveva un ruolo, per così dire, fondamentale.. nel film le è stato tolto pure quello.. quindi per me potevano benissimo togliere la figura di Teresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!!Almeno nel libro ha una funzione, nel film sempre una messa così lì alla cavolo con capacità recitativa sotto zero!!! XD

      Elimina
  6. Io purtroppo ancora non leggo i libri, quindi il film dovrà aspettare un bel pò U.U Però Teen Wolf lo visto, almeno le prime due stagioni, e Dylan O'Brien non mi dispiace, è simpatico dai...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non seguo la serie tv quindi non mi posso esprimere....non lo conoscevo prima di questo film! ^^

      Elimina