martedì 29 aprile 2014

Il maggio dei libri 2014

I libri sbocciano in maggio.

Anche quest'anno è iniziato il mese più amato da noi lettori: Il maggio dei libri, in concomitanza con il Salone del libro di Torino! :)



Il comunicato ufficiale dice che:
"Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio."

Fra gli eventi più importanti della manifestazione, ci tengo a segnalarvi "Un libro ti accende", ovvero un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie, nel quale viene chiesto ai ragazzi di raccontare il rapporto con i libri attraverso una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo. 

Oppure "La valigia dei libri", con il tema "Blog, social e Web un nuovo modo di raccontare": l'obiettivo è donare alle scuole più attive una serie di libri considerati indispensabili alla crescita e lo sviluppo dell'individualità dei futuri grandi lettori.
E sorge spontanea la domanda: quali sono, secondo voi, i libri considerati indispensabili alla crescita e lo sviluppo dell'individualità dei futuri grandi lettori?

Fra gli altri eventi segnalo anche "Amo chi legge... e gli regalo un libro", ovvero sostenere le Biblioteche e impreziosire i loro cataloghi regalando dei libri.

Anche quest'anno, hanno uno spot lancio, che potete trovare alla homepage del sito (qui), ma il preferito resta quello del 2012... mi fa morire dal ridere! xD Lo potete trovare qui.
Qui trovate gli appuntamenti che ammontano a un totale di ben 1364!!! In sostituzione vi consiglio l'app disponibile sia per Android che per Apple.

Dal 23 aprile al 31 maggio.

6 commenti:

  1. bellissima l' iniziativa "la valigia dei libri" :) essendo un' aspirante insegnante di italiano non posso che sostenere tali manifestazioni.
    tra i libri che io reputo importanti per la crescita e lo sviluppo di un ragazzo ci sono sicuramente "pinocchio", "l' odissea" (recentemente è stata pubblicata un' edizione in prosa a cura di maria grazia ciani, che consiglio caldamente soprattutto per lo stile semplice della traduzione), "l' uomo che sussurrava ai cavalli", la saga di harry potter, i libri della brooks. la letteratura è vasta e ricca di generi che potrebbero soddisafare i gusti di tutti i ragazzi del mondo. sicuramente io sarò l' insegnante che farà leggere molti libri ai miei ragazzi, specialmente a loro scelta. trovo che leggere i classici sia molto importante, ma con gli studenti di oggi proverei un approccio più soft per avvicinarli alla lettura. e poi chissà, magari qualcuno di loro si appassionerà veramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olivia e benvenuta! Hai dato degli ottimi suggerimenti!!! :) E' bello trovare insegnati che spingono e sostengono i ragazzi nella lettura, ti fa onore! In tutta la mia carriera scolastica ho trovato solo una professoressa che ci portava settimanalmente in biblioteca, ma ognuno era libero di prendere un libro o non fare nulla... sempre meglio comunque della maggior parte di professori che non fanno nulla per spingere i ragazzi a leggere! Una cosa è sicura: ti avrei voluto come insegnante! :D

      Elimina
  2. Ciao! Beh grazie per questo post! Quest'anno non mancherò (l'anno scorso ho dovuto girarlo in un paio d'ore e non ho assistito a nessun appuntamento) :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! ^^ Anch'io sono andata l'anno scorso, ma quest'anno salto... spero di poter recuperare l'anno prossimo! ^^

      Elimina