giovedì 19 marzo 2015

Movies Mania #22 - Diana. La storia segreta di Lady D.

Buongiorno gente!!
Come state??Mentre state leggendo questo post sto lavorando alla mia nuova casa *-* ma bando alle ciance perchè finalmente dopo settimane di blocco torno a parlarvi di film, ma sta volta con una recensione negativa perchè non potevo non sfogarmi dopo la visione di questo film!! XD
Fatemi sapere tutto quello che volete!


Film:
Titolo:   
Diana - La storia segreta di Lady D.
Titolo originale:  
Diana
Regista:  
Oliver Hirschbiegel
Attori principali:  
Naomi Watts, Naveen Andrews 
Anno: 2013
 
Trama: Durante una visita all'ospedale per confortare l'amica Oonagh Shalney-Toffolo, nel 1995, la Principessa di Galles, Lady Diana, s'imbatte nel cardiochirurgo pakistano Hasnat Khan, con il quale avvia una relazione sentimentale segreta di due anni, fino a quando l'uomo non pone fine alla frequentazione per il veto della famiglia di origine e l'invadenza della stampa. Definito da alcuni amici della principessa come "l'amore della sua vita", Khan rappresenta un capitolo poco noto e insolitamente felice della favola tragica di Lady D., nonché il materiale drammaturgicamente ideale per raccontare gli ultimi anni della sua esistenza, quando la speranza di un futuro d'amore e libertà si scontra per sempre contro il tredicesimo pilastro del tunnel parigino di Pont de l'Alma. 

Voto: 5/10 
Da cosa è tratto:


Il film è basato sulla biografia "Diana: Her last love" della scrittrice Kate Snell e pubblicata in Italia nel 2013 con il titolo "Diana - L'ultimo amore segreto della Principessa triste". Diana Spencer, meglio conosciuta come La principessa Diana o Lady D, fu la consorte del principe Carlo d'Inghilterra dal 1981 al 1996 e madre di Harry e William, il futuro erede al trono. Dopo il divorzio dal marito, mantenne il suo appartamento a Kensington Palace e iniziò una relazione nascosta alla stampa con lo stimato cardiochirurgo Hasnat Khan, ritenuto l'amore della sua vita da molti amici stretti. Ed è proprio di questo legame che il film vuole raccontare.


Considerazioni personali: 
Era un po' di tempo che non scrivevo di film, non perchè avessi smesso di guardarne ma non ero ispirata, nonostante recentemente abbia visto qualche film buono non mi è capitato nulla di così esaltante da parlarne, fino a questo!
Ora non so quanti di voi si ricordino bene di Lady Diana, sicuramente i più vecchiotti si ma credo ci siano fanciulli nati proprio in quegl'anni che magari non la ricordano...quando morì Diana io ero una bambina e non mi scorderò mai quella sera d'agosto del '97: è stato un trauma per il popolo inglese ma una triste perdita a livello mondiale perchè Lady D. era una delle figure più amate di sempre; è sempre apparsa come una donna anticonformista, sentiva la pressione dei doveri imposti dalla famiglia reale, una donna semplice e comune che il popolo adorava, sostenitrice della filantropia, madrina di molti enti benefici e sempre pronta ad aiutare con opere di sostegno. Questo è il ricordo che possiedo della grande principessa e che mi è stato rovinato da questo film inguardabile.
Pecca enorme è sicuramente l'attrice protagonista: Naomi Watts. Attrice che non mi ha mai particolarmente colpita, non mi ricordo suoi film degni di nota o sue interpretazioni "mostruose" e qui ha confermato il mio parere negativo: non è stata all'altezza né a livello interpretativo né dal punto di vista estetico nel senso che è mancato proprio l'elemento caratterizzante di Diana: l'eleganza. Posso capire la sottilissima somiglianza fisica con trucco e parrucco adatto ma la Watts non è stata elegante e raffinata come avrebbe dovuto essere. L'interpretazione poi è totalmente mancata, dava come l'impressione di recitare e niente sembrava naturale, troppo esagerata e spesso troppo ammiccante, quasi volgare nel suo approciarsi al medico..mmm...no non è andata!
La prima scelta del regista era ricaduta su Jessica Chastain che dovette rinunciare per altri impegni e secondo me un'attrice più raffinata avrebbe aiutato un po', tra l'altro la Watts rifiutò due volte la parte per la difficoltà ad interpretare un personaggio del genere....ecco...dovevi lasciare stare Naomi!!
Ma a non piacermi è stato proprio tutto il messaggio del film, il fatto di far apparire una Diana così opportunista e calcolatrice, così vendicativa verso la famiglia reale, così ossessionata in amore...il ritratto che ne è scaturito è talmente distante dalla figura che ricordo che ci sono rimasta male.
Ovviamentre capisco perfettamente che "dietro le quinte" ci sia tutta un'altra realtà e che spesso il davanti è solo una facciata ma una figura così distante dal mio immaginario non posso accettarla.
Dopo tutta questa pappardella che mi sentivo di esternare con voi, se il regista si è guadagnato popolarità con La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (che voglio assolutamente vedere) credo che questo film sia stato un passo falso.
Statene alla larga!
 


Nessun commento:

Posta un commento