sabato 21 marzo 2015

Perché se indici un giveaway poi devi portarlo a termine e non scomparire...

Buon pomeriggio, lettori! Oggi non sarà uno dei soliti post di rubriche, tag o recensioni... ma vi racconterò di un episodio che mi è successo recentemente. L'oggetto in questione è un giveaway.

Lo scorso 25 novembre 2014 la blogger Tatihyana del blog La libreria dei sogni ha indetto un giveaway che si è concluso il 27 dicembre. I premi erano molto interessanti, sia cartacei che ebook, quindi ho deciso di partecipare classificandomi al secondo posto e vincendo una copia cartacea di un libro scelto da me fra quelli proposti (Resta sempre qui di Gayle Forman).

Inizialmente Tatihyana mi aveva scritto che, visto il capodanno alle porte, avrebbe spedito dopo e io sono stata d'accordo. Sappiamo il caos dei periodi pre, durante e post natalizi, quindi andava bene.

Pochi giorni dopo mi ricontatta dicendo che la spedizione arriverà dopo una settimana, alché io aspetto. 
Dopo però 14 giorni del libro ancora nessuna traccia e la ricontatto per sapere se ci sono novità. Lei mi risponde accampando una scusa che non sta in piedi: dice che sta avendo problemi con Amazon, che le hanno clonato la Postepay e che sta cercando di risolvere la questione. 
Lì per lì, anche se la cosa un po' mi puzza (sono anni che acquisto da quel sito e non ho MAI avuto nessun tipo di problema, soprattutto quando è Amazon stesso a fare da fornitore... e per quanto riguarda i libri li fornisce sempre lui!!!), ma resto in buona fede e aspetto.

La ricontatto, ancora, dopo circa 1 settimana e da lì... semplicemente scompare. Che notizie ci sono di lei e del libro?! Nessuna, spariti. L'ho di nuovo contattata due settimane fa circa, ma niente da fare.

Scopro però che sul blog si è rifatta viva (era scomparsa - guardacaso - anche da lì) e pubblica questo post dove dice soltanto di essere sparita per un po' per un brutto periodo. La cosa mi dispiace, ma a parte succedere in un periodo troppo sospetto, non dice nulla di nulla a chi ancora aspetta sue notizie.
E fra l'altro sta anche organizzando (o almeno così ha scritto) un giveaway a settimana dove in palio ci sono soltanto ebook.

Avevo già gettato la spugna, cercando di farmene una ragione, ma ho scoperto (l'avevo infatti dimenticato dopo 3 mesi!) di non essere l'unica vincitrice di cartacei al suo giveaway: fra gli altri vincitori c'è Menta del blog Scribacchiando in soffitta. 
La contatto e scopriamo che anche lei, come me, non ha mai ricevuto il cartaceo e decidiamo di tentare l'ultima strada contattando Tathyana per email. Ovviamente, come previsto, non risponde e quindi siamo qui a scrivere questo post.

Voi vi starete chiedendo perché alzare questo polverone soltanto per un libro, ma la questione non è tanto il libro (che come tutti gli altri che ho in WL, posso comprarmi da me), ma più che altro la correttezza che è venuta a mancare: se indici un giveaway e prometti certi premi, una volta poi estratti i vincitori, questi ultimi hanno il diritto di ricevere i premi che hai messo in palio. 
Altrimenti non lo fai e trovi altri modi per accaparrarti nuovi followers e qualche visita in più. 

Scusate se mi sto inalberando, ma la presa in giro proprio non mi va. 
Se lei avesse tranquillamente ammesso che per motivi personali o altro non poteva farci avere i premi, nessuno avrebbe avuto da ridire. 
Ci teniamo al premio, ma non siamo tanto stupide da non capire che quando non si può fare una spesa non si può fare e basta. Certo, avrebbe potuto sin dall'inizio non indire per nulla un contest con dei premi cartacei, ma siamo umani e si può sbagliare. 
Tathyana, invece, ha scelto di sparire, di non rispondere, di farsi un po' di followers e poi di non spedire nessun libro se non quelli ebook (piratati e quindi che non le sono costati nemmeno un centesimo).

Troverete un post simile sul blog di Menta, a questo link

La domanda quindi sorge spontanea: anche a voi è successo di partecipare a un giveaway e poi di non vedere mai nemmeno l'ombra dei premi vinti?

36 commenti:

  1. Oh cielo... Questa storia è proprio spiacevole e mi spiace che tu e Menta abbiate dovuto affrontarla. È giusto, però, denunciare la cosa, condividerla con noi e mettere in guardia tutti i vostri lettori!
    Forza Menta&Ilaria! Sembrate Striscia la notizia di Blogger XD Tanto per sdrammatizzare ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!e speriamo non capiti più!!!

      Elimina
    2. Ahahahahahah xD oddio va benissimo basta che non mi fate entrare nella tutina di Capitan Ventosa! xDDD A parte gli scherzi, grazie e te e a tutti quelli che ci stanno sostenendo! <3

      Elimina
  2. Ti capisco, io sono quasi abbonata a queste cose. La metà dei GA e dei book blog tour che in teoria avrei 'vinto' non sono mai arrivati. Come dici tu, non è vitale, alla fine se si vuol leggere un libro, lo si compra o lo si prende in biblioteca, però è proprio questione di correttezza.
    Mi spiaceper la tua disavventura e in bocca al lupo per nuovi giveaway.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dru! Bravissima, hai centrato il punto. Un libro in più da comprare non è la fine del mondo, ma quello che non va giù è l'essere prese in giro... :/
      Crepi il lupo e ricambio il bocca al lupo! ;)))

      Elimina
  3. ma che tristezza..... hai tutta la mia solidarietà! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. Oh, come mi dispiace! Ti sono vicina, anche perchè recentemente mi sono fatta una cultura sui Giveaway... sai che in realtà sono molto complessi e se non curati in un certo modo non si potrebbero neppure fare legalmente? Certo è che se prometti mari e monti e poi sparisci non sei molto affidabile... più che a farti ottenere quei libri credo che questo post servirà alla gente a farsi una domanda in più quando indice un concorso... e a prescindere dal risultato questo è di sicuro un buon effetto della tua crociata! Tieni duro! c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà dei libri ne a me ne penso a Ilaria importa più di tanto,siamo ancora in grado di comprarceli...ma la presa in giro non ci andava proprio giù!

      Elimina
    2. Ciao Belle! Oddio, no, non ne sapevo nulla! O.O Fin da quando ho capito il metodo Rafflecopter uso quello, ma a parte questo non sapevo che si rischiasse di cadere nel legale! So che è illegale (in realtà SAREBBE perché poi nessuno controlla...) mettere in palio ebook, che al 90% delle volte sono piratati.
      In ogni caso, grazie mille a te per il tuo sostegno e buona fortuna per i prossimi ga a cui parteciperai! :*

      Elimina
  5. Ciao Ilaria,scusa il ritardo ma oggi ho avuto parenti a casa tutto il giorno!Ho condiviso anche il tuo post su fb,tw e google+ e speriamo che serva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Menta! Non ti preoccupare, anch'io in questi giorni sono impegnata...speriamo davvero che serva! ;)

      Elimina
  6. Scandaloso è dir poco! Non si tratta del premio ma soprattutto di rispetto.
    Inoltre, se fossi consapevole di non poter mantenere le promesse del giveaway... Beh, non lo aprirei nemmeno!
    Avete tutta la mia solidarietà :D

    RispondiElimina
  7. Sono iscritta al suo blog, ma sinceramente prederisco disiscrivermi!! Guarda Ila, anche io odio le prese per i fondelli, ti capisco benissimo. Bah, se non puoi permetterti nulla, non lo fare il GA, non è mica la fine del mondo-.- Che gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Se hai aperto il ga ma dopo 1 mese non puoi più comprare i premi, almeno dillo anziché scomparire!! -___-

      Elimina
  8. Ho vinto qualche giveaway qua e là ma solo un libro cartaceo. Posso immaginare la delusione e l'arrabbiatura per un comportamento così infantile. Se voleva avere dei follower in più ha raggiunto il suo scopo peccato per la figuraccia che sta facendo.
    Avete fatto bene a denunciare la cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia! Grazie per l'appoggio! Ero indecisa fino all'ultimo, ma il fatto che ci fosse Menta a sostenermi mi ha dato la forza di denunciare insieme la cosa. Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ho letto il post di Menta, e come ho già detto sul blog....tristezza infinita. La presa in giro poi è allucinante. Ma poi scusa, i libri li doveva ancora comprare?? O.o Se uno organizza un giveaway dovrebbe averli già pronti a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania! Guarda, quando io e Pila facciamo dei giveaway non sempre abbiamo i libri che mettiamo in palio.. come nell'ultimo caso abbiamo comprato il libro una volta estratto il vincitore. Ognuno ha i sui metodi. Quello che non va bene è che sia scomparsa senza dare spiegazioni!

      Elimina
  10. Assurdo o_o
    Voglio dire... puoi aver avuto tutti i problemi del mondo, puoi spedire in ritardo etc... ma il premio prima o poi deve arrivare! Altrimenti niente giveaway, facile!
    Bha...

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazze
    ho letto il vostro post e poco fa anche quello di Menta.
    Che dire? Questa persona è stata davvero scorretta e il suo comportamento irrispettoso le farà di certo perdere un bel po' di follower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iole!
      Più che altro spero che si faccia viva cercando di appianare le cose, non tanto per i premi perché oramai sia che io che Menta credo ci abbiamo messo una pietra sopra.
      Passato un po' di tempo verrà dimenticato questo suo gesto e potrà farlo di nuovo... quindi speriamo che ci sia una svolta in positivo.

      Elimina
  12. Mi dispiace tanto... conosco il blog incriminato, ma non sapevo di questi problemi ovviamente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Rosa! :( Credimi, nessuno avrebbe voluto avere questi problemi con lei!

      Elimina
  13. Mi dispiace tanto ragazze, so bene come vi sentite....è successo anche a me, non in un giveaway "libroso", ma beauty: avevo vinto l'opportunità di scegliere un set di nail patch da un sito. Finito il concorso vado sul blog e scopro di aver vinto...aspetto una settimana, ma nessuna mail di contatto, allora scrivo io alla blogger e lei non si scomoda nemmeno a rispondere.
    Come avete scritto entrambe, non è per il premio in sè, è per una parvenza di rispetto...
    Avete fatto bene a scrivere questi post, è giusto che chi non si comporta correttamente venga esposto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il supporto!
      Tu poi non hai risolto più nulla?! La blogger non si è fatta viva ed è caduto tutto nel dimenticatoio?! La cosa che mi fa rabbia è che passato un certo periodo di tempo possano rifare tutto da capo senza che nessuno se ne ricordi!!! :(

      Elimina
  14. Io sono una novellina in questo campo, ma anche io partecipo volentieri ai giveaway e il comportamento di Tatihyana mi sembra davvero scorretto e da maleducata.
    I partecipanti ci sono sempre per questo genere di progetti, anche perché sono molto carini, ma a quanto pare ci sono persone molto disorganizzate e addirittura scorrette.
    Avete tutto il mio supporto, ragazze! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Hai verissimo, è bello partecipare a questi concorsi e ovviamente quando se ne fa uno fa piacere se la gente partecipa, ma come vedi c'è gente che prende totalmente in giro... :(
      Grazie per il supporto!!! :)

      Elimina
  15. Mi è capitato di vincere un giveaway e per fortuna ho ricevuto il premio senza problemi. Evidentemente chi l'ha organizzato era una persona seria, non una come questa Tathyana che promette premi e poi non si fa trovare. Non ci sono veramente parole per questo tipo di comportamento da persona immatura. Non penso che questa Tathyana farà molta strada finchè continuerà a prendere in giro i suoi follower.Hai fatto proprio bene a scrivere questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Purtroppo le pecore nere ci sono.. non sempre è così. Anche a me è capitato di vincere a qualche giveaway (ok, a parte un'altra volta ma poi ho risolto) questa è stata l'unica volta che il premio non sia mai stato spedito e la blogger scomparsa. Grazie per il supporto! :)

      Elimina
  16. Be', dunque. In verità i giveaway sono mezzi illegali perché, pare, tu non possa mettere un premio del valore superiore a un tot (non ricordo, mi pare fosse 1.99 euro) senza che il concorso – perché in effetti è un concorso a premi – non venga depositato presso la camera del tesoro. Anche l'estrazione, in teoria, dovrebbe essere fatta davanti al funzionario che si assicuri che venga fatta correttamente e davvero a estrazione casuale, ad esempio, se è così stato dichiarato dal regolamento che, a sua volta, deve essere depositato non so dove.
    Ora, il problema si pone relativamente perché spesso i libri messi in palio possono sembrare usati – cioè già letti dal blogger – però, diciamo che non è che ci siano poi questi controlli ferrei. (anzi, non ho mai sentito di un blogger multato per un giveaway).
    Però via, legale o non, il comportamento di questa blogger – che non conosco e mi sta bene continuare a non conoscere – non è proprio carino. Anche perché, sparisci per problemi personali, perché non vuoi scrivere più, perché stai traslocando, tutto quello che vuoi, ma una mail mandamela, no? Mah, la gente è proprio strana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha camera del tesoro, sì, certo, di un castello xD Volevo dire Ministero del Tesoro ahahahaha scusate ma sono proprio rinco xD xD

      Elimina