venerdì 4 aprile 2014

Recensione "Alla ricerca dei ricordi" di Teresa di Gaetano

Titolo: Alla ricerca dei ricordi (La sabbia delle streghe #2)
Autore: Teresa di Gaetano
Pagine: 280
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788891127242
Prezzo: 13,00 € (per acquisto qui)

Qui trovate il blog ufficiale della saga dell'autrice.


Trama: Sono trascorsi alcuni anni da quando Io ha appreso di essere la principessa Primrose e tutto questo tempo l’ha trascorso al Castello. Nel frattempo, Kandahar di Duverger si è messo in viaggio per cercarla, ma solo per salvare la sua adorata figlia Milmay.

Stanca di attendere, Primrose però, una notte, decide di abbandonare il suo sposo per intraprendere il viaggio alla ricerca dei ricordi. Chi incontrerà durante il suo misterioso viaggio? E soprattutto riuscirà a ricordare? Scopritelo leggendo questo romanzo, dove la fantascienza si mescola con l’urban fantasy per regalarvi un mix originale e unico, completamente fuori dagli schemi classici. Dove nulla è dato per scontato e tutto può sorprendervi. Fino all’inaspettato finale...
Voto:



In questo secondo volume, la protagonista, Primrose, è alla ricerca dei ricordi: per fare ciò però dovrà intraprendere un viaggio che sarà molto duro e sofferto, perderà molte persone care e nel frattempo il popolo si ribellerà ai sovrani dando inizio alla IV scissione.

Secondo libro della trilogia dedicata alla principessa Primrose, Teresa Di Gaetano ci narra le vicende di un regno che si sta sfaldando e che si sta preparando, forse, a una nuova era, nella quale i regni in gioco cambieranno e con essi il corso dell'esistenza di un popolo.
Se nel primo volume Primrose aveva affrontato il malavagio Ozark,  uno dei tre maghi cattivi, ora si trova a combattere contro Zahedi, altro mago cattivo e Shadow, il Demone bianco, che si impossesseranno di lei. 
Fortunatamente ad aiutarla ci saranno le fate, Godwiv, Macek, Axel, Bloch e Chidley, che la aiuteranno ad affrontare gli ostacoli che incontrerà lungo il cammino. La principessa dovrà però anteporre il bene del suo popolo a quello della sua vita, che rischierà molte volte.

I personaggi e le situazioni parallele abbondano, ma l'autrice ci viene sempre in aiuto con un elenco e descrizione a fine libro dei personaggi e con delle note a piè pagina sulle situazioni che si vengono a creare e di cui non siamo ancora a conoscenza.

La ricerca dei ricordi della protagonista, ahimè, si interrompe all'ultima pagina, grazie al diadema che riceve dalle mani di Baka, un ragazzino che era venuto in missione con altre persone dal futuro proprio per darle il diadema che le avrebbe permesso di avere indietro i propri ricordi.

Lo stile della scrittura dell'autrice è chiaro, semplice e scorrevole: leggerlo è un piacere e ammetto di non essere una grande fan dei libri fantasy, ma questa saga ha delle grandi potenzialità che spero vengano prima o poi scoperte dal grande pubblico. 


L'autrice ha un progetto di scrittura che prevede ben 12 libri e da quello che ho avuto modo di leggere, le storie che ha ancora in serbo sono tantissime e variegate!



I libri finora pubblicati e di prossima pubblicazione:
- la trilogia di Primrose, di cui sono stati pubblicati i primi due volumi, ovvero il primo, La leggenda di Primrose (qui la mia recensione) e Alla ricerca dei ricordi;
- terzo e finora ultimo libro pubblicato della saga è La sabbia delle streghe, Yinger e l'Antico Tomo (di cui si accenna qualcosa in questo volume). Libro che ho già acquistato in ebook e che credo leggerò presto!
- è previsto entro la fine dell'anno, ma non ancora sicuro, l'uscita di un quarto libro, che narra le vicende di Rosehan e la spada di Shanas (la copertina non è stupenda?!).

Presto seguirà un'intervista all'autrice per concludere in bellezza - ma solo temporaneamente - questa avventura nel mondo de La sabbia delle streghe! ;)

Ilaria

2 commenti:

  1. Ah! Grazie Ilaria! Bellissima recensione... Wow! Mi sono presa 4 gattini!!! Fantastico, davvero!!! Come hai potuto constatare tu stessa, in questo secondo volume c'è molta più storia rispetto al primo e i personaggi hanno più spazio... Sono contenta che l'elenco finale dei nomi dei personaggi ti sono stati utili. Del resto sono tanti e c'è davvero il rischio di non ricordarli e di non ricordare il ruolo che hanno nella storia. Io stessa me ne servo (e servirò) per scrivere gli altri romanzi della saga. Quindi, diciamo torna utile anche a me. Mi sarebbe piaciuto inserire una cartina del GranRegno nel libro anche, ma purtroppo non sono riuscita a trovare una grafica che me la realizzasse. Ti confesso che un po' ho perso le speranze... Però, dai: mai dire mai! Può darsi che dopo estenuanti ricerche riesca alla fine a trovarla.
    Grazie ancora per la bellissima recensione. La condividerò un po' in giro nel web!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa!!! ^^ Felice che la recensione ti sia piaciuta, ammetto di averci lavorato molto! ;) Hai assolutamente ragione, la lista finale è utilissima e capisco benissimo che anche tu la usi!!! ^^ Sarebbe davvero bellissimo poter vedere una cartina del GranRegno! *-* Spero che tu possa trovare presto una grafica che la realizzi!!! Per chi legge la saga sarebbe davvero un'altra preziosa aggiunta! Oltre al fatto che l'occhio vuole la sua parte! ;) Ma certo! Condividila pure! ^^ Ci sentiamo presto per l'intervista.
      Un abbraccio! :3

      Elimina