giovedì 8 maggio 2014

Recensione "Assassinio sull'Orient-Express" di Agatha Christie

Buongiorno a tutti!
Oggi, mi duole annunciarlo, non ci sarà una nuova puntata di WWB, so che non è lo stesso ma devo sostituire la mia socia (prendetevela con lei!!!! ^^) e quindi vi lascio ad una nuova recensione!!
Ci scusiamo per l'inconveniente...hihihih ^^

Titolo: Assassinio sull'Orient Express
Autore: Agatha Christie
Pagine: 238
Anno di pubblicazione: 20o3
Editore: Mondadori
ISBN: 978-8804519041
Prezzo: 9,00 €

Trama: L'Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l'assassino, tra i passeggeri c'è anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot, al quale verranno affidate le indagini. Poirot, in effetti, risolverà il caso, non prima, però, di essersi imbattuto in una sensazionale sorpresa.
 Voto:


Intanto fatemi spendere due paroline per l'autrice in questione Agatha Christie: è la scrittrice inglese più tradotta al mondo. Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità utilizzando descrizioni accurate, senso della suspense, ambientazioni dettagliate e personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi sono famosi in tutto il mondo: l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché acuta indagatrice, Miss Marple. Inoltre, viene ricordata anche con lo pseudonimo di Mary Westmacott come autrice di romanzi rosa. 

Bene, ora veniamo al libro. Non so se sono l'unica, ma il giallo ambientato su un treno mi ha sempre affascinata: l'ambientazione cattura e crea ancora più suspense. La Christie, non devo essere io a dirlo, è una maestra nel suo genere: le sue ambientazioni sono sempre interessanti, affascinati e misteriose (alcuni esempi sono splendide e immense ville, tipici college britannici, e pensioni..), e che dire della caratterizzazione dei personaggi?E' accurata e dettagliata, non solo quella dei personaggi principali ma ugualmente quella dei secondari, perchè nessun particolare è lasciato al caso. Lo stile è coinvolgente e scorre meravigliosamente, è uno di quei libri che letta una pagina si ha voglia di girare già quella successiva, non c'è tempo per prendere fiato, bisogna continuare fino alla fine...

Ovviamente non posso non parlare del super personaggio creato dalla mente geniale della Christie ovvero il mio amato Hercule Poirot: è assolutamente incomparabile, un personaggio eccentrico ma unico, con la sua mania dell'ordine, la sua perspicacia,  il suo savoir-faire e il suo modo di prendere in giro. Un acume eccezionale e un'intelligenza sopraffina sono solo due delle tante qualità che lo caratterizzano, l'investigatore per eccellenza che non si può non amare. Le ultime parole le uso per dire che l'unico e vero Poirot l'ho rivisto in David Suchet, l'attore inglese, che ha recitato nella serie tv brittanica Poirot, è stato in grado di interpretare tutte le sfumature caratteriali del personaggio letterario non dimenticandone le manie e i tic, con quel pizzico di ironia che lo caratterizza.

In conclusione: LEGGETELO!!!!
Se vi piace la Christie, se vi piacciono i gialli, se vi piacciono le indagini psicologiche e non solo, se vi piacciono i misteri e i colpi di scena...Agatha Christie è un must!
Lo so, sembra una frase fatta, e di certo non devo essere io a dirlo ma: Assassinio sull'Orient Express è un capolavoro!

Allora, chi l'ha letto???Su le mani......!! ^^
Pila

11 commenti:

  1. Lo devo ammettere *vergogna* ma non ho mai letto nulla della Christie. Sorry! Ma voglio recuperare al più presto! Ho già in libreria Dieci piccoli indiani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahia Fede!!Cosa mi combini?? ^^ ahaahah
      Dieci piccoli indiani è meraviglioso, leggilo prima o poi, non te ne pentirai davvero!!! ^^

      Elimina
    2. Lo farò! Mi fido del tuo giudizio ;)
      Pila ma tu verrai al salone??

      Elimina
    3. Troppo buona!!! ^^
      No purtroppo quest'anno no, ci sono stata due anni fa!! ieri tra l'altro ho scoperto che ci sarà la Jo March ( CE di cui mi mancano due libri che vorrei prendere) e me ne pento ancora di più, ma può anche capitare che se mi prende bene sabato parto e vado su!! ^^
      Tu immagino ci andrai??!!Ci sei già stata?? ^^

      Elimina
    4. E' la mia prima volta! Parto domani e sono emozionatissima :)

      Elimina
    5. Che bello la tua prima volta! ^^
      speriamo sia bella e interessante...se non cambio idea quasi quasi faccio un salto pure io sabato...allora non vedo l ora di vedere i tuoi acquisti quando tornerai, e di sentire come è andata! Buon salone fede! ^^

      Elimina
  2. Io ho amato Assassino sull'Orient Express!! Poirot é eccezionale e me ne sono innamorata all'istante! Hai ragione, i personaggi, i luoghi e i momenti di suspense, sono talmente caratterizzati e descritti bene che riesci a vedere te stessa nelle scene! La prossima lettura é quella sul Nilo e poi Dieci piccoli indiani, ma quale mi consigli prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii!!Qualcuno che l'ha letto!!! *-*
      Anche io adoro Hercule!!!
      Guarda Poirot sul Nilo l'ho preso da poco e devo ancora leggerlo, Dieci Piccoli Indiani l'ho letto l'anno scorso, è bellissimo...il perfetto romanzo giallo!!

      Elimina
    2. *^* Ok, inizierò con Dieci piccoli indiani allora!! *______* Ero a conoscenza della serie di Poirot ma per via della connessione lenta che mi parte quando guardo in streaming non ho avuto l'occasione di guardarne una puntata! Però con l'estate che si avvicina, mi rifarò di sicuro!
      Ps: Uff! Cosa sarà successo a Ila per saltare WWB? Io l'aspettavo intrepida!! Ahahah xD

      Elimina
    3. Fammi sapere poi, mi raccomando?? ^^
      A me piace la serie tv, anche se è vecchia!!(Del resto lo stai chiedendo a una che tutte le stagioni de La signora in giallo sull'hd!! >.<)
      p.s. AHAAHAH!!La sua rubrica piace moltissimo, purtroppo questa settimana non è riuscita a postarla!!Ma la prossima non mancherà di certo... ^^

      Elimina
  3. Ho letto questo libro anni fa, troppo bella questa lettura e Agatha Christie bravissima scrittrice.

    RispondiElimina