Buongiorno!
Oggi vi lascio una nuova recensione, vi parlo di un'autrice che amo particolarmente...buona lettura! ^^
Oggi vi lascio una nuova recensione, vi parlo di un'autrice che amo particolarmente...buona lettura! ^^
Titolo: Caterina, la prima moglie
Autore: Philippa Gregory
Pagine: 531
Anno di pubblicazione: 2011
Editore: Sperling & Kupfer
Isbn: 978-8860616883
Prezzo di copertina: 11,50 €
Trama: Caterina d'Aragona è l'Infanta di Spagna, i suoi genitori sono i potenti
Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, sovrani e crociati. A tre
anni viene promessa al principe Arturo, figlio ed erede di Enrico VII
d'Inghilterra, ed educata per diventare principessa del Galles. Lei sa
che il suo destino è quello di reggere quel lontano, umido e freddo
Paese. La sua certezza tuttavia vacilla quando, giunta nella nuova
terra, è accolta dal futuro suocero con un grave insulto. Arturo sembra
poco più di un ragazzo, il cibo è strano e gli usi e costumi sono rozzi
in confronto alle raffinatezze della Spagna. Piano piano, però, Caterina
si adatta alla prima corte Tudor e la vita al fianco di Arturo si fa
più sopportabile. Anzi, inaspettatamente, da questo matrimonio combinato
sboccia un amore tenero e pieno di passione. Quando il principe muore,
Caterina deve ridisegnare il proprio futuro: come può ora diventare
regina e fondare una dinastia? Solo sposando il giovanissimo fratello di
Arturo, il solare ma viziato Enrico. La famiglia reale inglese è
contraria a queste nozze, tanto più che Enrico VII si è invaghito di
lei. Caterina però è la degna figlia di Isabella e il suo spirito
battagliero è indomito. Per quanto sola e osteggiata, farà di tutto per
raggiungere il proprio scopo: anche se ciò significherà pronunciare la
menzogna più grande di tutte e restarvi fedele a qualsiasi prezzo.
"Caterina, la prima moglie" è il quarto volume che compone la prima saga scritta dalla Gregory e rigurardante la dinastia Tudor. Questi sono i volumi in ordine di pubblicazione: (tra parentesi vi metto i volumi in ordine cronologico ^^)
- L'altra donna del re (secondo)
- Il giullare della regina (quarto)
- L'amante della regina vergine (quinto)
- Caterina, la prima moglie (primo)
- L'eredità della regina (terzo)
- L'altra regina (sesto)
Qui ritroviamo la figura di Caterina D'aragona incontrata precedentemente solo ne L'altra donna del re. La figura dell'Infanta di Spagna mi aveva già attirato moltissimo nel primo libro, e quindi quando mi sono avvicinata a questo volume ero curiosissima e le aspettative erano altissime. Ovviamente la Gregory si è dimostrata un'eccellente autrice anche in questo caso, non so se sono di parte ma amo tutto quello che questa donna scrive!!I suoi libri non sono semplici romanzi storici, la sua abilità nel mescolare realtà e finzione è eccellente, e quando tutto viene mescolato ad una giusta dose di romanticismo, il libro ti appassiona ancora di più. Se a scuola mi avessero spiegato così la materia a quest'ora ricorderei molte più cose.
Lo stile della Gregory è semplice, fluido e scorre che è veramente un piacere, è in grado di rendere la realtà storica interessante agli occhi del lettore e non rende le storie d'amore mielose come si potrebbe pensare. Nei suoi libri c'è tutto: intrighi, passioni e sentimenti, triangoli amorosi e tradimenti, segreti e cospirazioni; insomma è grazie a quest'autrice che mi sono appassionata alla dinastia Tudor e al romanzo storico, anche se non sempre rimane fedele alla storia originale. L'aspetto fondamentale del suo sitle è la capacità di catapultarti nella corte dei Tudor.
Ma veniamo al libro:
Lo stile della Gregory è semplice, fluido e scorre che è veramente un piacere, è in grado di rendere la realtà storica interessante agli occhi del lettore e non rende le storie d'amore mielose come si potrebbe pensare. Nei suoi libri c'è tutto: intrighi, passioni e sentimenti, triangoli amorosi e tradimenti, segreti e cospirazioni; insomma è grazie a quest'autrice che mi sono appassionata alla dinastia Tudor e al romanzo storico, anche se non sempre rimane fedele alla storia originale. L'aspetto fondamentale del suo sitle è la capacità di catapultarti nella corte dei Tudor.
Ma veniamo al libro:
"Io sono una principessa nata e addestrata a lottare.
Sono una donna che ha combattuto per ogni singola cosa che ha conquistato e combatterò e terrò duro e vincerò."
Qui non si parla della Caterina prima moglie di Enrico VIII tradita dal marito con le sorelle Bolena che conosciamo tutti, ma della bambina spagnola già promessa sposa al futuro re d'Inghilterra dall'età di tre anni, la vediamo diventare la moglie ragazzina di Arturo Tudor, la vediamo innamorarsi di suo marito, vivere mesi di passione intensa fino alla prematura morte di lui, la vediamo fargli una promessa infrangibile al suo capezzale, la vediamo crescere in fretta, "invecchiare" e diventare donna riuscendo nel suo intento di diventare Regina d'Inghilterra.
Caterina ha fin da subito una personalità particolare, cresciuta in un ambiente strano per una principessa (in mezzo a campi di battaglia), è abituata ad avere due persone combattive e ambizione come genitori. E' una ragazzina viziata ma con saldi principi, quando sposa Arturo la vediamo cedere alla passione e all'amore, bella e spensierata abbandona le usanze spagnole per quelle "strane" della corte inglese, ma la sua felicità viene subito spenta, la vediamo diventare fredda ma sempre risoluta nel suo intento.
Quando sposa Enrico (sette anni dopo la morte del primo marito) non è più una ragazzina, inoltre ha cinque anni in più di lui, è più matura e furba, riesce a dominare la personalità debole del nuovo marito, si impone e prende le decisioni più importanti. Enrico viene descritto come un ragazzino viziato e stupidotto, abituato ai complimenti viene abbindolato facilmente, ha una personalità spenta e insulsa, troppo sicuro di sé in certi aspetti in realtà non si accorge se non tardi delle bugie della moglie. Sullo sfondo di una corte troppo allegra e abituata ai festeggiamenti, dedita ai peccati carnali e non solo, viviamo la storia di una donna capace di mantenere un segreto per tutta la vita e per quella promessa rischiare tutto, anche la sua stessa vita...
"Caterina, la prima moglie" è il ritratto di una donna dal carattere forte che mai si è sottomessa a nessuno, amata dal popolo inglese ha sempre seguito il suo volere senza mai perdere la speranza per arrivare alla conquista.
Vero che non riuscirà a dare un'edere maschio al Re (tutti ormai conosciamo la storia della famiglia Bolena), ma le spetta il merito di aver cresciuto la prima donna regnante inglese della storia: Maria I Tudor.
Mi sono dilungata fin troppo quindi mi fermo qui.^^
Consigliato a chi ama i romanzi storici, il periodo in questione, a chi ama la storia ma vuole un pizzico di romanticismo e a chi ama la Gregory.
Voi, conoscete l'autrice e/o avete letto qualche suo romanzo??
Ditemi tutto quello che volete... ^^
Pila
Ciau Pilaaaa! :)
RispondiEliminaA me che non amo particolarmente i romanzi storici, avevano consigliato questa saga proprio per lo stile dell'autrice e per come appassiona facilmente la vicenda.
Insomma, ho intenzione di leggere i suoi romanzi prima o poi.
Ciao Fede!!!! ^^
EliminaGuarda io non posso che parlartene bene e consigliartela, se mai volessi provare ad avvicinarti al genere lei è veramente bravissima, ti strega!!! *-*
Io ho tutti i suoi libri cartacei, sia di questa che dell'altra saga che però non ho ancora iniziato....
Prova prova prova!!! ^^
Di questa autrice non ho mai letto nulla, ma dopo la tua recensione penso proprio che dovrò recuperare qualche suo romanzo ^o^ tra l'altro L'altra donna del Re il film mi era anche piaciuto ^.^
RispondiEliminaCiao Rosa!
EliminaSono contenta di averti incuriosita, e fidati se il film ti è piaciuto (come a me.. ^^) il libro ti piacerà ancor di più!! ^^
Hm, non lo so, mi suona nuovo!!
RispondiElimina