giovedì 25 settembre 2014

Recensione "Mary Poppins" di P.L.Travers

'Giorno bellissima gente!!!Come state?? ^^
Qui c'è una bellissima giornata soleggiata anche se ormai il freddo autunnale si fa sentire...stamattina appena sveglia sono andata a farmi una bella passeggiata con il mio libro e adesso vi lascio una nuova recensione, parliamo di un libro che ho comprato da poco e letto ad agosto dopo aver visto il film "Saving Mr. Banks".

Titolo: Mary Poppins
Autore: Pamela L. Travers
Pagine: 211
Editore: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2014 (1934)
ISBN: 9788817075572
Prezzo di copertina: € 10.00

Trama: Non c'è bambino che, vedendo il film di Walt Disney del 1964, non abbia desiderato conoscere Mary Poppins, salire le scale scivolando sul corrimano, come lei; aprire un ombrellino e prendere il volo; pescare dalla sua grande borsa che contiene di tutto, persino una poltroncina. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e cambierà per sempre la vita dei bambini Banks. 
Voto: 
Se avete intenzione di leggere questo classico "per bambini e non", come lo definì la Travers, devo avvertirvi: non fatelo se volete rivedere la Mary Poppins della Walt Disney.
Avevo letto parecchi commenti in cui si diceva che il libro era stato una delusione per gli amanti del musical, quindi mi sono subito concentrata sul romanzo senza pensare troppo al film, anche se il paragone è inevitabile. 

Più che un romanzo sembra di leggere vari racconti riuniti assieme, le avventure hanno ben poco in comune le une con le altre se non i protagonisti: i quattro bambini Banks (ebbene si..sorpresa...sono Michele, Giovanna, Giovannino e Barbara) e Mary Poppins; il mio amato Bert compare in un solo racconto e di certo non è il fantastico Dik Van Dyke (che la Travers non voleva nemmeno >_<) del film ma solo "l'uomo dei fiammiferi" mentre tutti gli altri personaggi rimangono sullo sfondo, magari con una sola battuta in tutto il libro e non aggiungono nulla. 

Ma, come non parlare di lei?? Mary Poppins, la dolce, simpatica e magica "tata" che abbiamo conosciuto con la Disney qui, in realtà, si dimostra una governante severa e rigida: non sorride mai, non scherza mai, sembra non provare affetto per nessuno, nega la magia anche davanti all'evidenza, tratta con distacco i bambini, altezzosa e vanitosa si ammira davanti a tutti gli specchi e le vetrine.
Tutti questi aspetti (tranne la vanità) non ci stupirebbero affatto se noi pensassimo un minuto a cosa volesse dire essere una governante ai tempi della Travers: è questo il motivo di tanta rigidità, la governante era una figura autoritaria che doveva crescere e formare i bambini in modo che potessero diventare persone educate e ambiziose. 


Tutto sommato, non considerando l'amore che ho per il
film, il libro non mi è dispiaciuto: un volume leggero,
dedicato ai bambini, con uno stile semplice e scorrevole ma quello che vorrei ricordare sono le illustrazioni originali di Mary Shepard che arricchiscono il volume, sono davvero fantastiche! *-*
Ammetto però che se non avessi sentito le voci riguardanti la differenza tra libro e film, ne sarei rimasta terribilmente delusa: tanto di cappello a Walt Disney e a Julie Andrews. 
Vi lascio qui la puntata di MM su "Saving Mr. Banks".


4 commenti:

  1. Ciao :) Io amo e amerò per sempre Mary Poppins, il film che ha segnato la mia infanzia e che continuo a guardare :3 Credo che il libro perda un po' di quella magia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi Io dici! Io mi sono presa io dvd per vederlo quando voglio! ♡.♡
      Il libro non è la stessa cosa vero....

      Elimina
  2. Qui fa un freddo della Madosca D:
    Comunque penso che leggerò il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di già? Accidenti.... XD qui non ancora....
      Bene allora! Sono curiosa di sapere come lo troverai.... ^^

      Elimina